Come utilizzare telefono Android come microfono del tuo computer

By | Giugno 23, 2020
Come utilizzare il tuo telefono Android come microfono per il computer

Come utilizzare telefono Android come microfono del tuo computer. Se si utilizza un computer desktop, molto probabilmente non include un microfono incorporato che consente di partecipare a chiamate, riunioni o podcast. È vero che la stragrande maggioranza delle cuffie ha un microfono che puoi usare semplicemente collegandolo alla porta da 3,5 mm. 

Ad ogni modo, puoi trovarti nella situazione di non avere un auricolare a portata di mano. È in queste situazioni che il nostro smartphone può diventare un vero salvatore. Ed è possibile utilizzare il microfono del telefono come microfono per il computer – non importa se si tratta di Windows o Mac – il tutto è configurabile facilmente.

Consigliamole 10 migliori app per effettuare videochiamate di gruppo gratuite

Come utilizzare telefono Android come microfono del tuo computer

Per poter utilizzare il cellulare come microfono sul PC è necessaria un’app che consenta la connessione tra i due dispositivi. Per questa procedura utilizzeremo WO Mic, un’applicazione gratuita che, tra le altre cose, consente di collegare il dispositivo al computer senza la necessità di cavi, sia tramite la connessione Wi-Fi che Bluetoth. 

Inoltre, si distingue per la sua bassa latenza, quindi il risultato è simile a quello che potremmo ottenere con un microfono integrato o esterno. I passaggi da seguire per utilizzare questo strumento sono i seguenti:

  • Accedere al sito Web WO Mic e scaricare il client per Windows o Mac a seconda del sistema operativo utilizzato dal PC. Nel caso di Windows, dovrai anche installare il driver corrispondente.
  • Sul tuo dispositivo mobile, installa l’applicazione tramite Google Play o l’App Store a seconda che utilizzi un dispositivo mobile Android o iOS.
  • Torna al computer e apri il programma installato nel primo passaggio. Vai alla sezione “Connessione” e tocca “Connetti”. Scegli il metodo di connessione che desideri utilizzare (wireless o cablato).
  • Per connettersi tramite Bluetooth:
    1. Attiva il Bluetooth sul tuo computer e assicurati che sia in modalità rilevabile.
    2. Torna sul tuo cellulare e attiva il Bluetooth. Ora collega il cellulare al computer tramite Bluetooth.
    3. Nel programma WO Mic sul tuo computer, seleziona il metodo di connessione tramite Bluetooth e, dall’elenco dei dispositivi, seleziona il tuo smartphone.
  • Per effettuare il collegamento via cavo:
    1. Collega il tuo cellulare tramite USB al computer (questo metodo funziona solo con dispositivi Android). Se necessario, installare il driver del dispositivo come suggerito dal computer (se si utilizza Windows).
    2. Apri il programma WO Mic sul computer e nel metodo di trasmissione scegli USB.

L’applicazione offre anche la possibilità di connettersi tramite Wi-Fi, anche se siamo stati in grado di testarla, questa funzione non sembra essere stabile come quelle sopra menzionate.

Detto questo, qualunque sia il processo che hai deciso di eseguire, ora puoi utilizzare telefono Android come microfono del tuo computer. Se si utilizza un computer desktop, molto probabilmente non include un microfono. 

Ora, devi solo leggere la nostra guida in cui ti spieghiamo come utilizzare il tuo cellulare Android come webcam per il tuo computer per evitare di dover ricorrere a dispositivi esterni quando partecipi a chiamate o riunioni.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.