Come utilizzare Instagram sul Web dal tuo computer

Come utilizzare Instagram sul Web dal tuo computer

Se passi la maggior parte del tuo tempo a lavorare dal tuo computer, potresti voler accedere e utilizzare Instagram dal tuo browser desktop. Puoi sfogliare il tuo feed, parlare con gli amici e pubblicare foto e storie su Instagram sul Web. Il sito Web desktop di Instagram sta iniziando a rispecchiare più da vicino l’app mobile. Ufficialmente, non puoi pubblicare foto sul tuo feed o aggiungere a una storia di Instagram dal tuo computer. C’è una soluzione per entrambi, ma ne parleremo più avanti.


Come navigare su Instagram sul tuo desktop

Sul tuo computer, se accedi al tuo account Instagram tramite il tuo browser preferito, troverai lo stesso feed familiare, solo più ampio. Il sito Web desktop di Instagram ha un layout a due colonne, con una barra degli strumenti in alto.

Puoi scorrere il feed nella colonna principale a sinistra. Puoi anche fare clic sui post del carosello, guardare video, come post o aggiungere commenti.

Tutto ciò che puoi fare con l’app mobile, lo puoi fare anche sul sito web. Fai clic sul pulsante Esplora per vedere cosa è di tendenza su Instagram o sull’icona Cuore per visualizzare tutte le tue notifiche.


Troverai la sezione Storie sulla destra. Fai clic su un profilo per visualizzare la Storia di quella persona.

Instagram riproduce automaticamente la Storia successiva oppure puoi fare clic sul lato destro di una Storia per passare a quella successiva. Puoi anche guardare i video di Instagram Live: basta fare clic sul tag Live accanto a una storia da guardare.

Instagram Live è in realtà migliore su un desktop perché i commenti vengono visualizzati sul lato del video piuttosto che sulla metà inferiore di esso, come succede sull’app mobile. Puoi anche eseguire il mirroring dello schermo sulla TV se desideri guardare i video di Instagram Live su uno schermo più grande.

Come inviare messaggi tramite Instagram Direct

Instagram ha anche recentemente introdotto Instagram Direct sul Web. Simile a WhatsApp Web, ora puoi ottenere l’esperienza di messaggistica completa, comprese le notifiche, direttamente nel tuo browser. Oltre a inviare messaggi, puoi anche creare nuovi gruppi, inviare adesivi e condividere foto dal tuo computer. L’unica cosa che non puoi fare è inviare messaggi, adesivi o GIF che scompaiono.

Dopo aver aperto il sito Web di Instagram nel tuo browser, fai clic sul pulsante Messaggio diretto.

Vedrai un’interfaccia di messaggistica a due riquadri. Puoi fare clic su una conversazione e iniziare a inviare messaggi o selezionare il pulsante Nuovo messaggio per creare un nuovo thread o gruppo.

Nel popup, digitare il nome dell’account o della persona a cui si desidera inviare un messaggio. Se si desidera creare un gruppo, selezionare più profili, quindi fare clic su “Avanti” per iniziare la conversazione.

Puoi anche fare clic sull’icona Messaggio diretto da qualsiasi post per inviarlo a una conversazione, proprio come faresti con l’app per dispositivi mobili.

Pubblica foto e storie su Instagram dal tuo computer

Mentre puoi utilizzare il sito Web di Instagram sul tuo computer portatile o desktop per sfogliare i tuoi amici di feed e messaggi, non puoi ancora utilizzarlo per pubblicare sul tuo profilo o storie di Instagram. Speriamo che Instagram aggiunga presto questa funzione al sito Web desktop, poiché aiuterebbe molti creatori e gestori di social media.

Fino ad allora, tuttavia, è possibile utilizzare una soluzione alternativa. Poiché questa funzione è disponibile sul sito Web mobile di Instagram, devi solo fare in modo che l’app pensi di utilizzare un browser mobile anziché un computer.

Questo è in realtà abbastanza facile da fare. Il segreto sta nel cambiare l’agente utente del tuo browser con quello di un iPhone o di un telefono Android. Tutti i principali browser, inclusi Chrome, Firefox, Edge e Safari, ti consentono di farlo in un clic. Assicurati di selezionare l’opzione che imita il browser su un dispositivo Android o iPhone.

Dopo aver modificato User Agent, la scheda Instagram (solo) passerà al layout mobile. In caso contrario, aggiorna la scheda per forzare la modifica. Apparirà anche l’opzione per pubblicare foto e storie.

Se si confonde il tentativo di cambiare l’agente utente o si preferisce una soluzione più permanente, si consiglia Vivaldi. È un browser potente e personalizzabile dei creatori di Opera.

Ha una funzione di pannelli Web che consente di ancorare le versioni mobili di un sito Web a sinistra. È quindi possibile aprire o chiudere un pannello in qualsiasi momento.

Per usarlo, dopo aver scaricato e aperto Vivaldi, fai clic sul segno più (+) nella parte inferiore della barra laterale, quindi digita l’URL di Instagram. Da lì, fai clic sul segno più (+) accanto alla barra dell’URL.

Il pannello Instagram verrà aggiunto istantaneamente e il suo sito Web mobile verrà aperto nel pannello Web. Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, vedrai la familiare interfaccia dell’app mobile Instagram.

Fai clic sul segno più (+) nella barra degli strumenti in basso per pubblicare foto nel tuo feed.

Questo apre il selettore file del tuo computer. Seleziona le foto o i video che desideri condividere. Puoi quindi seguire la stessa procedura di modifica e pubblicazione che avresti normalmente nell’app mobile. Puoi digitare didascalie, aggiungere posizioni e taggare persone.

Anche il processo di pubblicazione di una storia di Instagram è simile all’esperienza mobile. Nella home page di Instagram, fai clic sul pulsante Fotocamera nell’angolo in alto a sinistra.

Dopo aver selezionato una foto, questa si apre in una versione attenuata dell’editor Storie di Instagram. Da qui, puoi digitare testo e annotazioni (non puoi usare Effetti Instagram ). Al termine, fai clic su “Aggiungi alla tua storia”.

Leggi anche: Come disabilitare temporaneamente il tuo account Instagram

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*