utilizzare iPhone come webcam per videoconferenze

Come utilizzare iPhone come webcam per videoconferenze

L’utilizzo della videocamera FaceTime HD sul tuo MacBook o della videocamera SD standard sul tuo laptop potrebbe andare bene per le riunioni occasionali. Tuttavia, alla luce del fatto che molte persone lavorano da casa, le videoconferenze e le riunioni virtuali sono diventate una parte essenziale della nostra vita e richiede una maggiore qualità dei dispositivi e strutture.

Se l’acquisto di una nuova webcam non è fattibile a causa dei costi più elevati, in questo articolo ti spiego come usare il vostro iPhone come webcam, per le videoconferenze su Zoom, Googel Meet e altro. Ecco i migliori metodi per usare iPhone come webcam per Mac e PC, il tutto gratis.

Come usare iPhone come webcam e microfono su MAC

EpocCam di Kinoni è uno strumento gratuito e facile da usare per dispositivi iOS, macOS e Windows che consente agli utenti di creare una webcam virtuale con iPhone e utilizzarla su piattaforme di videoconferenza.

Ci sono molte app per webcam per iPhone disponibili sull’app store e EpocCam si distingue per alcune sue caratteristiche dalle altre. Se stai cercando una soluzione per trasformare il tuo telefono Android in una webcam, sappi che è possibile.

Non esiste un processo di configurazione iniziale complesso se desideri utilizzare l’iPhone come webcam per Mac e PC utilizzando l’app EpocCam. Oltre alla sua interfaccia utente semplificata, EpocCam offre un’ampia gamma di compatibilità, inclusi iPhone con iOS 10.1 o versioni successive. Pertanto, l’app semplifica l’utilizzo di un vecchio iPhone come webcam. Segui questi passaggi per sapere come utilizzare iPhone come webcam.

  1. Scarica e installa l’app EpocCam sul tuo iPhone.
  2. Assicurati che il tuo Mac abbia il driver EpocCam. In caso contrario, scaricalo dal suo sito Web ufficiale.
  3. Dopo aver installato il driver EpocCam sul tuo Mac, apri l’app sul tuo iPhone.
  4. Assicurati che il tuo iPhone e Mac siano sulla stessa rete WiFi per abilitare la webcam virtuale EpocCam.
  5. Saprai che il tuo iPhone è pronto per essere utilizzato come webcam per Mac quando l’interfaccia della fotocamera appare nella schermata dell’app.
  6. Inoltre, riceverai una notifica sul tuo Mac quando il tuo iPhone sarà pronto per essere utilizzato come webcam per le videoconferenze.

Il tuo MacBook mostrerà il tuo iPhone come webcam da utilizzare quando mantieni aperta l’app EpocCam sul tuo iPhone. Puoi scegliere quale fotocamera utilizzare durante una riunione su una qualsiasi delle app supportate dal tuo Mac. Puoi scegliere la videocamera FaceTime HD o la webcam virtuale EpocCam, che è essenzialmente la fotocamera di alta qualità del tuo iPhone.

Come usare fotocamera iPhone come webcam su MAC con EpocCam

Come accennato in precedenza, EpocCam funziona con tutte le app di videoconferenza che ti consentono di scegliere l’hardware della fotocamera da utilizzare. Tuttavia, alcune app di videoconferenza popolari come Zoom e Webex hanno aggiunto un ulteriore livello di sicurezza utilizzando una verifica della firma del codice.

Questa particolare firma su queste app impedisce agli utenti di utilizzare le webcam per iPhone utilizzando le app della fotocamera virtuale. Tuttavia, puoi comunque utilizzare la fotocamera dell’iPhone come webcam per le riunioni Zoom rimuovendo la firma. Ecco come usare iPhone come webcam Zoom.

  1. Fai clic su Spotlight e cerca “Terminal” sul tuo Mac.
  2. Apri l’app Terminal.
  3. Immettere il seguente comando e premere invio / ritorno: sudo codesign --remove-signature /Applications/zoom.us.app/
  4. Esci dall’app Zoom e riavvia.
  5. Ora, fai clic sull’icona Zoom dalla barra dei menu del tuo Mac e fai clic su “Preferenze”.
  6.  Dalla finestra delle preferenze di Zoom, fai clic su “Video” dalla barra laterale.
  7. Seleziona la fotocamera come “EpocCam”.

Ora, la fotocamera del tuo iPhone acquisisce direttamente il video per l’app per riunioni Zoom sul tuo Mac. Allo stesso modo, è possibile abilitare EpocCam per varie altre app di videoconferenza, incluso Cisco Webex. Di seguito è riportato il comando per rimuovere la firma del codice da Webex.

sudo codesign –remove-signature/Users/<your-username>/Library/Application\ Support/WebEx\ Folder/T33_64UMC_<webex_version>/Meeting\ Center.app/

Come usare iPhone come webcam su PC Windows?

Non solo sul tuo Mac, ma puoi anche utilizzare il tuo iPhone come webcam anche sul PC. Tutto ciò di cui hai bisogno è il client EpocCam Viewer per PC Windows. Collegando i dispositivi bo-ht alla stessa rete Wi-Fi, puoi utilizzare la fotocamera dell’iPhone come webcam per il tuo PC o laptop. Segui i passaggi per apprendere come configurare EpocCam e utilizzare la fotocamera dell’iPhone su PC.

  1. Scarica e installa EpocCam Viewer per Windows.
  2. Apri l’app EpocCam sul tuo iPhone e collegalo alla stessa rete WiFi del PC.
  3. Se il tuo PC Windows non dispone del Wi-Fi, collega il tuo iPhone tramite il cavo USB Lightning.
  4. Se il visualizzatore di EpocCam sul tuo PC mostra una schermata nera con un’icona di caricamento, significa che la connessione non è andata a buon fine.
  5. È possibile selezionare il dispositivo fotocamera predefinito tra la fotocamera integrata nel PC e la fotocamera EpocCam per iPhone.

Cosa fare quando EpocCam non funziona

Potrebbero esserci diversi motivi per cui EpocCam non funziona con iPhone e Mac o PC Windows. Qui esaminiamo alcuni dei problemi più comuni che gli utenti di EpocCam devono affrontare quando utilizzano l’iPhone come webcam su Mac.

  • EpocCam su iPhone non mostra nulla: probabilmente è necessario collegare l’iPhone alla stessa rete del Mac o del PC connesso.
  • EpocCam su PC o Mac mostra una schermata nera con un’icona di caricamento: collega l’iPhone alla stessa rete WiFi.
  • Dispositivo connesso, ma non è possibile selezionare EpocCam (Mac): se si utilizza Zoom o Webex, utilizzare il metodo sopra menzionato per connettere EpocCam.
  • Impossibile selezionare EpocCam per FaceTime: al momento non è possibile scegliere una fotocamera di terze parti per le app Apple.

Usare iPhone come telecamera con OBS Studio

OBS o Open Broadcast Software è uno dei migliori progetti open source che permette di riprodurre in streaming contenuti dalla fotocamera di dispositivi diversi. OBS Studio ti consente di utilizzare la fotocamera dell’iPhone come webcam per lo streaming e le videoconferenze.

Con un’app plug-in per fotocamera OBS Studio, puoi utilizzare l’iPhone come webcam per OBS sul tuo Mac o Windows. Puoi ottenere gratuitamente il client OBS Studio per Mac e Windows. Tuttavia, il driver della fotocamera iOS per la fotocamera OBS è disponibile in un’ampia varietà di skin.

Puoi ottenere una versione gratuita e a pagamento di diverse app OBS Studio sul tuo iPhone. Queste app possono connetterti a OBS sul tuo Mac e Windows per utilizzare il telefono come webcam. Per saperne di più e iniziare a utilizzare OBS Studio per utilizzare l’iPhone come webcam, visitare il sito Web ufficiale di OBS.

Usa iCam

iCam è un’app a pagamento che racchiude tutte le funzionalità per abilitare la webcam dell’iPhone sul tuo Mac. Dovrai avere l’app del componente iCam sul tuo Mac per iniziare a utilizzare l’app. Oltre all’utilità come webcam per riunioni online e videoconferenze, puoi utilizzarla come webcam IP e videocamera per lo streaming live. Puoi ottenere iCam per iPhone a soli € 5,49 dall’App Store. Scarica iCam: App Store

Suggerimenti per utilizzare iPhone come webcam

Stai pensando di utilizzare il tuo iPhone come webcam per tutte le videoconferenze? Ecco alcuni suggerimenti rapidi per migliorare la tua esperienza.

  • Usa un vecchio iPhone come sostituto permanente della fotocamera del tuo Mac. App come EpocCam supportano le versioni precedenti, incluso iOS 10.1.
  • Usa qualsiasi supporto per fissare il tuo iPhone al Mac. Ottieni alcuni supporti per smartphone unici come Gorillapod, un supporto mobile flessibile.
  • Collega l’iPhone tramite il cavo USB per evitare che la batteria si scarichi.
  • Usa i tuoi AirPods con iPhone per ottenere un’esperienza di ascolto ancora migliore.

Ora sei pronto per ottenere il meglio dalla fotocamera del tuo iPhone durante una videoconferenza o riunioni virtuali, utilizzandola come webcam.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.