Come utilizzare la lavagna in Microsoft Teams

By | Novembre 28, 2020
Come utilizzare la lavagna in Microsoft Teams

In risposta alla crescente popolarità di Slack, Microsoft ha finalmente annunciato Microsoft Teams per le organizzazioni. Inoltre, il gigante del software continua ad aggiungere nuove funzionalità a teams. Sebbene sia in stretta concorrenza con Slack, Zoom e altri, Microsoft evidenzia la collaborazione come componente specifico dell’app Teams. Quando si tratta di collaborazione, Microsoft Teams consente agli utenti di creare una lavagna, condividerla e chattare durante la collaborazione.


Microsoft ha aggiunto lo sfondo personalizzato per le videochiamate, le chat pop-up e le finestre delle riunioni, il plug-in di Outlook e altro in Teams. Tra questi, Whiteboard è una delle migliori funzionalità per collaborare in modo efficiente con i membri del team. Microsoft Teams consente già all’amministratore di condividere lo schermo con i membri del team. Ma se vuoi scambiare idee con i partecipanti, puoi optare per la funzione Lavagna durante i video.

La funzione Lavagna è disponibile solo per le app desktop. In questo post, ti guideremo su come accedere alla lavagna in Microsoft Teams, le funzionalità che offre e altri suggerimenti e trucchi relativi alle videochiamate nel software Teams. Iniziamo.

Come accedere alla lavagna in Microsoft Teams


Come accennato in precedenza, Whiteboard in Microsoft Teams è disponibile solo per le app desktop e non per le app mobili. Durante l’utilizzo di Microsoft Teams su Windows o Mac, non è possibile utilizzare la Lavagna neanche in una chat diretta con un membro del team. È disponibile solo nei canali del team. Segui i passaggi sottostanti per usarla.

Passaggio 1: dall’app Microsoft Teams, fare clic sulla scheda Team nella barra laterale. Da lì, seleziona un team e vai al canale pertinente.

Passaggio 2: per aggiungere un nuovo canale, premere il menu a tre punti accanto al nome delle squadre e creare un canale. Aggiungi membri ad esso.


Passaggio 3: nel menu in basso del canale, vedrai l’opzione Meet now. Toccalo e avvierà una videochiamata di gruppo tra i membri del team. Prima di iniziare la videochiamata, puoi aggiungere anche un argomento pertinente.

Passaggio 4: nella schermata della videochiamata, noterai una barra degli strumenti che ti consente di accedere a funzioni come silenziamento, effetti di sfondo, funzione di chat e condivisione dello schermo.

Passaggio 5: seleziona l’opzione di condivisione dello schermo e ti chiederà di selezionare dal desktop corrente, finestre aperte, diapositive di PowerPoint, sfogliare file da PC / Mac, altro canale di Teams o OneDrive.


Passaggio 6: Alla fine, vedrai la sezione Lavagna, che offre due opzioni: Lavagna Microsoft e Mano libera di Invision. Scegli Microsoft Whiteboard e aprirà la lavagna per te.

InVision è uno strumento di progettazione UI / UX dedicato che i progettisti utilizzano per progettare l’interfaccia utente e il loro strumento Freehand è simile a Microsoft Whiteboard.

Le funzionalità di disegno sulla lavagna

Microsoft offre una serie di opzioni di disegno durante l’utilizzo della lavagna. È possibile utilizzare lo strumento penna standard nei colori rosso, nero, blu e verde per dimostrare la strategia.


È inoltre possibile utilizzare lo strumento gomma, che consente di rimuovere la parte irrilevante dalla lavagna. Lo strumento di spostamento è il mio preferito. Puoi usarlo per spostare la lavagna o mantenerla in una sezione fissa.

Poiché i trackpad sui laptop Windows possono essere un miscuglio, consiglio di usare un mouse per disegnare o scribacchiare usando lo strumento Penna.

Dopo aver terminato il brainstorming, potresti voler salvare l’immagine e le idee approssimative come immagine su PC o Mac. Per questo, tocca l’icona Impostazioni nell’angolo in alto a destra e seleziona Esporta immagine in formato SVG.

Condividi lavagna e chat


Durante la condivisione dello schermo, puoi anche chiedere ad altri di unirsi allo stream. Tocca il pulsante Condividi sopra e genererà un collegamento di condivisione. Condividilo con altri per consentire loro di partecipare alla sessione.

È inoltre possibile utilizzare la chat, disattivare l’audio e invitare altri membri del gruppo alla lavagna. Microsoft ha aggiunto tutte le opzioni pratiche in Teams Whiteboard per assicurarsi che l’amministratore non debba lasciare lo stream per attivarlo.

Muto ti consente di silenziare l’audio dal tuo lato. La funzione chat è la mia preferita. Apre la finestra laterale all’interno della lavagna e ti consente di chattare con i membri del team. È il modo migliore per comunicare in diretta con i membri del team e possono parlare tra di loro durante la condivisione dello schermo della lavagna. Al termine della chiamata, puoi vedere tutta la cronologia chat con il nome della riunione nel canale.

Dalla scheda del membro, puoi vedere gli utenti correnti nella riunione, gli utenti suggeriti e ti consente persino di invitare membri dagli altri canali.

Conclusione

Anche Microsoft Whiteboard non è perfetta. Non è possibile aggiungere testo e forme predefinite come cerchi, frecce, linee, quadrati o altro nella lavagna. Manca anche il supporto per l’inserimento dell’immagine. Spero che i futuri aggiornamenti portino queste opzioni.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!