Come utilizzare lo smartphone come Hotspot Wi-Fi

By | Marzo 7, 2019

Come utilizzare lo smartphone come Hotspot Wi-Fi? Quante volte hai avuto bisogno di fare una cosa sul tuo laptop mentre eri in giro e ti trovavi (anche) in una zona dove non c’erano hotspot gratuiti? La soluzione è semplice: basta utilizzare il telefono come Hotspot Wi-Fi e condividere il piano dati del telefono con il laptop, il tablet, il telefono di un amico o persino un computer desktop.

Come abilitare il Tethering e WiFi Hotspot sui telefoni Samsung

Molti telefoni sono in grado di funzionare come un hotspot Wi-Fi portatile: il layout e le opzioni potrebbero differire leggermente da produttore a produttore. È sorprendentemente semplice configurare Hotspot WiFi sul tuo telefono, che una volta fatto ti chiederai, ma come ho fatto a non pensarci prima?



Come utilizzare lo smartphone come Hotspot Wi-Fi

Vai su Impostazioni> Wireless e reti> Altro> Tethering e Hotspot portatile o Impostazioni> Connessioni> Hotspot e tethering. A seconda dell’interfaccia utente del produttore, il percorso esatto può essere leggermente diverso.

Sotto Hotspot e tethering troverai una serie di opzioni che probabilmente non hai mai visto prima e scoprirai anche che condividere una connessione Wi-Fi su Android è facile.



Come configurare un Hotspot Wi-Fi portatile

Nel mezzo troverai le configurazioni principali: Hotspot Wi-Fi portatile e Hotspot Wi-Fi. Se non vuoi usare la configurazione di default (o non hai idea di come si chiama l’hotspot portatile), allora prima dovrai accedere a Set Up Wi-Fi Hotspot

Ci sarà già un nome per la connessione e una password predefiniti, ma puoi rinominarli o cambiare la password in qualunque modo tu desideri. Dopo aver configurato il tuo Hotspot Wi-Fi, tocca l’altra casella di controllo / attiva accanto a Hotspot Wi-Fi portatile e condividi. Cerca semplicemente il nome della rete nell’elenco delle connessioni Wi-Fi dell’altro dispositivo e accedi.

Tieni presente che non tutti hanno un piano dati illimitato e che l’utilizzo di un laptop con un piano dati mobile può scaricarlo molto rapidamente.

Il tuo laptop non utilizzerà le versioni mobili dei siti web che visiti, quindi fai attenzione e utilizza il tuo telefono come hotspot portatile solo quando è veramente necessario.

Come condividere i dati con il Tethering USB

Il Tethering USB ti consente di utilizzare la connessione dati del telefono con un cavo USB. Ciò significa che è possibile caricare il telefono contemporaneamente alla condivisione di una connessione dati stabile con, ad esempio, il laptop. Molto probabilmente sarà disattivato, ma quando si connette il telefono ad un altro dispositivo o computer tramite USB, questo sarà disponibile.

Come condividere i dati mobili con Tethering Bluetooth

In basso, c’è il Tethering Bluetooth, che è fondamentalmente la stessa cosa di sopra, ma che usa il Bluetooth per condividere invece internet. Naturalmente, questi tipi di tethering consentono anche di trasferire dati e altri file tramite la connessione USB o Bluetooth. Naturalmente, in seconda istanza dovrai attivare il Bluetooth e associarlo a un altro dispositivo per condividere Internet tramite questo tipo di connessione. Ciò ti consentirà di condividere i dati tra telefoni o altri dispositivi Bluetooth.

Hai usato il tuo smartphone come hotspot Wi-Fi? Sapevi già come condividere il Wi-Fi con Android prima d’ora? Fateci sapere nei commenti.

Attivare WiFi Hotspot iOS7/iOS 8/iOS 9/iOS 10

La conoscenza muore se non è condivisa ...!

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.