Come utilizzare Luminar AI per ottenere splendide foto di paesaggi

By | Dicembre 9, 2021
utilizzare Luminar AI

Con Luminar AI, puoi facilmente portare le tue foto di paesaggi al livello successivo. La modifica della fotografia di paesaggio può essere uno dei compiti più impegnativi da affrontare come principiante.


Fortunatamente, Luminar AI sta colmando il divario per gli utenti che si sentono a proprio agio con l’editing su smartphone ma possono sentirsi fuori dalle loro abilità quando si tratta di software di fotoritocco professionale come Photoshop.

In questo tutorial, tratteremo due tipi comuni di immagini di paesaggi e ti mostreremo come migliorarli notevolmente utilizzando Luminar AI.

Gimp: l’alternativa gratuita a Photoshop

Perché Luminar AI è ottimo per i principianti?

Hai mai scattato una foto di un bellissimo paesaggio, solo per scoprire che gli strumenti di modifica del tuo smartphone non erano sufficienti per rendergli giustizia? Poi torni a casa, apri Photoshop e ti rendi conto che è troppo complicato.

Questo è probabilmente il motivo numero uno per cui i principianti dovrebbero dare un’occhiata a ciò che Luminar AI può fare, specialmente quando si tratta di fotografia di paesaggio. È di gran lunga una delle suite software più facili da usare e può fornire risultati sia creativi che drammatici quasi ogni volta.

Modifica per il miglioramento dei dettagli e aggiunta di un nuovo cielo

Un problema molto comune per le foto di paesaggi è la domanda da dove cominciare. Spesso, l’immagine ha un bell’aspetto quando si scatta originariamente la foto, ma risulta non essere così efficace dopo una revisione più attenta.


In questo esempio, offriremo una soluzione per le immagini prive di incisività e che potrebbero aver bisogno di un nuovo cielo per rendere l’immagine più drammatica.

Inizieremo scegliendo un modello e un effetto appropriati. Quindi, modificheremo i minimi dettagli che alla fine trasformeranno l’immagine in un paesaggio straordinario. Sentiti libero di scaricare la stessa immagine da Unsplash e segui.

Iniziamo!

  1. In Photoshop, crea un livello duplicato facendo clic su Ctrl + J. Se non utilizzi Photoshop, salta i primi tre passaggi e carica semplicemente l’immagine in Luminar AI. Puoi continuare con noi al passaggio quattro.
  2. Converti il ​​livello in un oggetto avanzato facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla copia del livello 1. Quindi, seleziona Converti in oggetto avanzato.
  3. Vai a Filtro > Software Skylum > Luminar AI.
  4. Nel menu Modelli, seleziona Easy Landscape Collection. Quindi, seleziona Esposizione lunga dalle opzioni del menu.
  5. Seleziona Modifica (accanto a Modelli) in alto. Quindi, seleziona Creativo dal menu a destra, che è rappresentato dall’icona della tavolozza del pittore.
  6. Seleziona Sky AI. Nel menu a discesa, scegli Dramatic Sky 1. Quindi, inserisci questi valori per i cursori: Horizon Blending: 20, Horizon Position: 0, Relight Scene: 20, Sky Global: 20. Tieni presente che alcuni dispositivi di scorrimento saranno già impostati per i valori predefiniti, come determinato dall’effetto Esposizione lunga.
  7. Quindi, apri la scheda Impostazioni avanzate sotto Sky AI. Inserisci questi valori per gli slider: Close Gaps: 20Sky Local: 25. Quindi, passa a Sky Temperature: -50Sky Exposure: 100.
  8. Scegli Drammatico, che si trova più in basso nel menu Creativo. Inserisci questi valori per gli slider: Amount: 40Local Contrast: 70.
  9. Quindi, scegli Essenziali dal menu. Vai alla scheda Struttura AI. Inserisci questi valori di scorrimento: Importo: 10Boost: 20.
  10. Scegli Colore dal menu Essenziali. Inserisci questi valori per i cursori: Saturazione: -15Vividezza: -10.
  11. Scegli Orizzontale dal menu Essenziali. Inserisci questi valori per i cursori: Dehaze: 10Golden Hour: 10Foliage Enhancer: 30.
  12. Scegli Vignetta dal menu Essenziali. Inserisci questi valori per gli slider: Amount: -60Size: 30.
  13. Infine, rimuoveremo le persone e parte degli schizzi d’acqua che sono diventati distorti. Scegli Cancella dal menu Essenziali. Usa la rotella di scorrimento del mouse per ingrandire l’immagine. Con il mouse, evidenzia tutte le persone e le eventuali distorsioni degli schizzi d’acqua.
  14. Al termine, fai clic su Cancella. Se ti manca qualcosa o l’effetto non è uniforme, puoi ripetere il processo fino a quando l’immagine non è pulita.
  15. Fare clic su Applica per esportare nuovamente l’immagine in Photoshop. Se stai utilizzando Luminar AI come programma autonomo, ci saranno opzioni per esportare la tua immagine.

La guida definitiva a Photoshop Express

Modifica di una scena della foresta

Le foreste sono anche comunemente catturate nella fotografia di paesaggio. Queste immagini sono spesso scattate all’interno di una foresta in situazioni di scarsa illuminazione.

Abbiamo utilizzato un approccio semplice a questo tipo di foto. Per prima cosa, abbiamo determinato dove poteva essere aggiunta una nuova fonte di luce, in questo caso un sole. In secondo luogo, abbiamo deciso di illuminare gran parte degli elementi in primo piano che erano immersi nelle ombre.

Naturalmente, ci sono molti modi per affrontare la modifica di qualsiasi immagine. Ma aiuta ad affrontare il processo con un’idea predeterminata di quali cambiamenti si desidera apportare. Luminar AI lo rende facile. Sentiti libero di scaricare la stessa immagine da Unsplash e segui.


  1. Ripetere i passaggi da uno a tre come mostrato sopra.
  2. Nel menu Modelli, seleziona Raccolta di scenari. Quindi, seleziona Pleasing Touch dalle opzioni del menu.
  3. Seleziona Modifica (accanto a Modelli) in alto. Quindi, seleziona Creativo dal menu a destra, che è rappresentato dall’icona della tavolozza del pittore.
  4. Scegli Atmosfera AI. Seleziona Nebbia dal menu a discesa. Inserisci questi valori per i cursori: Quantità: 30, Profondità: 100Luminosità: 100.
  5. Scegli Raggi di sole dal menu Creativo. Fare clic su Posiziona centro solare e spostare il sole al centro dell’immagine utilizzando il mouse. Inserisci questi valori per i cursori: importo: 20aspetto generale: 30lunghezza dei raggi solari: 40penetrazione: 50.
  6. Scegli Impostazioni sole dal menu Creativo. Immettere questi valori per i dispositivi di scorrimento: Raggio del sole: 30Raggio del bagliore del sole: 70Quantità del bagliore del sole: 70.
  7. Scegli Impostazioni raggio dal menu Creativo. Immettere 62 per il dispositivo di scorrimento Numero di raggi solari.
  8. Scegli Calore dal menu Creativo. Immettere questi valori per gli slider: Calore solare: 45, Calore raggi solari: 50.
  9. Quindi, scegli Essenziali dal menu. Scegli Migliora AI e inserisci 70 per il cursore Accento.
  10. Scegli Struttura AI dal menu Essenziali. Immettere -30 per il dispositivo di scorrimento Importo.
  11. Scegli Orizzontale dal menu Essenziali. Immettere 30 per il dispositivo di scorrimento Ora d’oro.
  12. Fare clic su Applica per esportare nuovamente l’immagine in Photoshop. Se stai utilizzando Luminar AI come programma autonomo, ci saranno opzioni per esportare la tua immagine.

I migliori siti per modificare foto online gratis

L’intelligenza artificiale è un trampolino di lancio per migliorare il fotoritocco

Luminar AI rende del tutto possibile a qualcuno di passare a strumenti di modifica più potenti senza dover padroneggiare il fotoritocco. Fornisce anche risultati più creativi e drammatici in un brevissimo lasso di tempo. Questo rende Luminar AI perfetto per qualsiasi fotografo in erba.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!