Come utilizzare telefono con display rotto

By | Agosto 14, 2020
Come utilizzare telefono con display rotto

L’epidemia di telefoni con display rotto è più diffusa di quella della salmonellosi in estate: pochi sono quelli che non hanno rotto lo schermo almeno una volta. E molti sono quelli che continuano a utilizzare il cellulare nonostante questo, l’unico problema di solito è il fatto di dover guardare lo schermo attraverso le fessure.

Lo schermo rotto del cellulare limita notevolmente l’usabilità di uno smartphone, e in molti casi può renderlo praticamente inutilizzabile. Per quei fatidici momenti in cui il cellulare cade a terra non appena rimuovi la custodia per alcuni minuti, ti diremo come puoi usare il tuo telefono quando il suo schermo è rotto o danneggiato.

A volte lo schermo è visibile ma non riconosce i tocchi e in altri casi lo schermo è così danneggiato che non si vede nulla. Qui ti diremo i tre metodi principali con cui puoi, se non fermarti completamente, almeno per il recupero dati da telefono rotto.

Come utilizzare telefono con display rotto con Siri o l’Assistente Google

Quando lo schermo non funziona, è un buon momento per utilizzare l’assistente vocale del cellulare. Sui telefoni Android, ciò significa chiamare l’Assistente Google con “Ok Google” e su un iPhone, Siri con “Ehi Siri”.

Ovviamente è necessario aver configurato prima che l’assistente sia sempre accessibile a voce oppure, su un cellulare Android, che si possa comunque premere il pulsante di avvio per avviarlo manualmente.

Gli assistenti vocali possono eseguire una serie di azioni per te, incluse chiamate, risposta a messaggi e apertura di applicazioni. Se hai un cellulare con Google Voice Access, puoi eseguire quasi tutte le azioni sul cellulare usando la tua voce, comprese operazioni complicate come lo zoom o lo scorrimento di un elenco.

Se non hai ancora installato Google Voice Access, puoi installarlo dal sito Web di Google Play e quindi aprirlo chiedendo all’Assistente Google.


Su un iPhone, invece di Voice Access hai Voice Over, la funzione di accessibilità con cui puoi navigare sull’iPhone con semplici gesti e ascoltare tutto ciò che accade in ogni applicazione. Per aprire Voice Over, dovrai chiedere a Siri di “attivare Voice Over”.

Con una tastiera e un mouse

Se puoi vedere lo schermo, ma il cellulare non risponde ai tocchi, una buona soluzione è collegare una tastiera e / o un mouse per poter utilizzare il telefono. Il controllo è leggermente diverso, ma con una tastiera e un mouse puoi controllare la maggior parte delle funzioni e delle applicazioni del cellulare. Come collegare un mouse o una tastiera su Android (USB OTG)

Esistono diversi modi per collegare una tastiera e un mouse al cellulare. Ad esempio, puoi connetterli tramite Bluetooth a condizione che siano stati precedentemente associati o che lo schermo funzioni per un po’ per completare il processo.

Altrimenti, puoi collegare una tastiera o un mouse con un cavo USB-OTG nel caso di Android o un adattatore da Lightning a USB. Hai bisogno di un cavo aggiuntivo che potresti non avere a casa, ma ha il vantaggio che non hai bisogno di una configurazione precedente se non per collegare il mouse o la tastiera e iniziare a usarlo.

Come utilizzare telefono con display rotto tramite app

Per utilizzare telefono con display rotto, una buona soluzione temporanea è utilizzare app schermo rotto che proiettano lo schermo del cellulare su un altro dispositivo come una TVun PC o un altro cellulare

Ancora una volta, lo svantaggio è che è raro che tu abbia configurato tutto prima che lo schermo si rompesse, ma alcuni telefoni Android hanno la propria applicazione di gestione per PC che rende il processo quasi automatico, come HiSuite di Huawei.

Sui cellulari Android ci sono molte applicazioni per condividere lo schermo con altri dispositivi come VysorMobizenAirDroid o Teamviewer Host, mentre su un iPhone devi usare AirPlay per trasmettere lo schermo ad altri dispositivi compatibili.

Alla fine, la soluzione al tuo problema con lo schermo dipenderà molto da quanto è danneggiato lo schermo e se hai un cellulare Android o un iPhone. In alcuni casi, dovrai combinare diversi di questi metodi e in ogni caso sono soluzioni temporanee.

Idealmente, ti consigliamo di consultare il supporto tecnico ufficiale del tuo cellulare per informarti sulle possibilità di riparare o sostituire lo schermo e sui relativi prezzi.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.