Come utilizzare Titanium Backup Pro su Android

By | Ottobre 16, 2019
Come utilizzare Titanium Backup Pro su Android

Utilizza il più potente software di backup disponibile per il tuo telefono. Il backup del telefono è sempre una cosa buona. Ma alcuni backup sono più dettagliati di altri e Titanium Backup Pro è uno dei metodi migliori per eseguire il backup di tutto. Tuttavia, ci sono alcune cose che devi sapere prima di scaricare l’app e utilizzarla. Quindi, ecco come utilizzare Titanium Backup Pro.


Che cos’è Titanium Backup Pro?

Titanium Backup Pro è un’utilità di backup estremamente avanzata che non solo esegue il backup delle foto e delle impostazioni, ma di tutto ciò che è memorizzato sul telefono, fino all’impostazione più piccola e al registro delle chiamate. A livello professionale, può creare ciò che equivale a un duplicato quasi perfetto del telefono che è possibile memorizzare sul dispositivo e utilizzare per sostituire se qualcosa va storto.

Ho bisogno di Titanium Backup Pro?

La maggior parte degli utenti probabilmente non ha bisogno di uno strumento di backup così potente, soprattutto perché richiede alcune conoscenze tecniche abbastanza forti da installare ed eseguire. Poiché gli strumenti di backup dei consumatori, come i backup di Google, sono migliorati, sono diventati sempre meno necessari per chiunque al di fuori degli sviluppatori Android e di altri professionisti.

Detto questo, se non ti fidi di Google, hai un telefono più vecchio che vuoi mantenere in forma o clonare il tuo dispositivo, o semplicemente vuoi saperne di più sul tuo telefono e su come funziona, l’installazione di Titanium Backup Pro è una buon progetto, soprattutto se hai un telefono o un tablet di riserva a portata di mano che non ti dispiace potenzialmente perdere.

Il grande svantaggio di Titanium Backup Pro

Per utilizzare correttamente Titanium Backup Pro, devi eseguire il root del tuo dispositivo Android, che presenta vantaggi e svantaggi. Anche quando sai cosa stai facendo, stai correndo un rischio e potresti “murare” il tuo dispositivo. Procedere con cautela prima di installare Titanium Backup Pro.

Inoltre, avrai bisogno di un dispositivo che supporti le schede SD e una scheda SD con almeno la stessa memoria del tuo telefono. Assicurati di scaricare sia la versione gratuita di Titanium Backup sia quella a pagamento dal Google Play Store e di eseguirne il backup sulla tua scheda SD.

Eseguire il backup e il root del telefono prima di utilizzare Titanium Backup

Innanzitutto, è necessario eseguire un backup completo del dispositivo prima di eseguire il root, poiché il root cancellerà tutti i dati presenti. Ciò è particolarmente importante se decidi di rimuovere Titanium Backup Pro e ripristinare il tuo dispositivo Android.

  • Abilita il backup su Google Drive. Ciò eseguirà il backup di Contatti Google, eventi e impostazioni di Calendar, reti Wi-Fi, impostazioni del telefono, app e altro. Vai su Impostazioni > Sistema > Backup > Backup Google.
  • Su Samsung, devi toccare Impostazioni > Account e backup > Backup e ripristino > Account Google per arrivare allo stesso posto. Puoi anche utilizzare il tuo account Samsung per eseguire il backup del telefono.
  • Esegui il backup di foto e altra documentazione utilizzando Google Foto o un’app di backup simile.
  • Eseguire il backup dei messaggi di testo utilizzando SMS Backup o uno strumento simile.
  • Collega una scheda SD ed esegui lo strumento di backup SD del tuo dispositivo, disponibile anche in Impostazioni > Backup > Backup e ripristino. Assicurati che tutte le app che desideri conservare e i loro dati siano sottoposti a backup sulla scheda SD.
  • Successivamente, dovrai eseguire il root del tuo dispositivo Android. Se è la prima volta che esegui il rooting di un dispositivo, ti consigliamo di utilizzare un dispositivo meno recente per esercitarti.

Una volta fatto, ripristina i backup attivando l’app o utilizzando un’app di esplorazione file per trasferire informazioni dalla scheda SD.

Installa Titanium Backup e Titanium Backup Pro

Utilizzare uno strumento di esplorazione file, che dovrebbe essere incluso con il dispositivo root, per trasferire Titanium Backup e la chiave del prodotto sul dispositivo. Lasciali sulla scheda SD nel caso in cui sia necessario reinstallare l’app.

Come eseguire il backup di Android con Titanium Backup 

Ecco dove entra in gioco la potenza di Titanium Backup Pro. Il backup e il ripristino dei dati è estremamente semplice dopo aver eseguito tutto questo lavoro.

  • Apri Titanium Backup e tocca la scheda Backup / Ripristina.
  • Tocca Menu > Batch.
  • Tocca Backup Tutte le app utente e l’app eseguirà questa funzione di backup. Quindi tocca Indietro.
  • Fai il backup di qualsiasi altra cosa tu possa desiderare. Gli elementi di colore verde sono backup consigliati. Questi verranno salvati sulla tua scheda SD, quindi assicurati di avere abbastanza spazio.

Come ripristinare da un backup Android

Una volta che hai un backup, avrai una copia di tutti i tuoi dati che puoi ripristinare. Utilizzare questi semplici passaggi per ripristinare da un backup di Titanium Backup:

  • Apri Titanium Backup e tocca la scheda Backup / Ripristina.
  • Toccare Menu > Batch > Ripristina tutte le app e i dati di sistema mancanti.
  • Riavvia il tuo telefono Android.
Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.