Come utilizzare un controller PlayStation 4 su Android

By | Settembre 11, 2020
utilizzare un controller PlayStation 4 su Android

Come utilizzare un controller PlayStation 4 su Android. Come usare il controller della PlayStation 4 su un telefono Android. Se possiedi una moderna console di gioco, è probabile che tu abbia già un controller Bluetooth utilizzabile. Questo perché la maggior parte dei controller di console più recenti utilizzano il Bluetooth come standard o lo includono per l’utilizzo su altre piattaforme. Ciò significa che sì, è possibile utilizzare un controller PlayStation 4 sul tuo telefono Android, tablet o dispositivo TV. Siamo qui per mostrarti come.

Come utilizzare un controller PlayStation 4 su Android

Prodotti utilizzati in questa guida

Come usare il controller della PlayStation 4 su un telefono Android

  1. Sul tuo dispositivo Android, assicurati che la radio Bluetooth sia accesa aprendo le impostazioni e andando al menu Bluetooth.
  2. Assicurarsi che il telefono sia in modalità di scansione.
  3. Con il controller, tieni premuti contemporaneamente il pulsante PlayStation e il pulsante Condividi per alcuni secondi. La spia del controller inizierà a lampeggiare per farti sapere che è in modalità coppia.
  4. Di nuovo al telefono, cerca un dispositivo chiamato Controller wireless nell’elenco dei dispositivi Bluetooth nelle vicinanze. 
  5. Tocca quel dispositivo per iniziare il processo di associazione.
  6. La spia del controller dovrebbe smettere di lampeggiare e sul telefono dovrebbe essere confermata la corretta connessione.

Se tutto è stato eseguito correttamente, sarai connesso e il controller può essere utilizzato per navigare nell’interfaccia utente di Android.

Dovresti usare un controller PS4 sul tuo dispositivo Android?

Prova i tuoi giochi preferiti e vedi se presentano problemi. Idealmente, un gioco potrebbe semplicemente farti rimappare tutti i pulsanti come farebbe un emulatore, ma non è questo il caso con la maggior parte dei giochi.

Durante i test, ho scoperto che potrebbe non comportarsi altrettanto bene come un controller mobile dedicato o persino il controller di Xbox One. Ad esempio, mentre potevo spostare il mio personaggio e girare la fotocamera usando le levette analogiche in Modern Combat 5, i pulsanti di mira e di scatto sono stati relegati rispettivamente ai pulsanti Condividi e Opzioni. Questo ha reso uno schema di controllo piuttosto imbarazzante e scomodo.

Se hai un gioco che funziona bene o che ti consente di rimappare i pulsanti, impazzisci. Tuttavia, ci sono controller più facili da usare e alcuni, come il controller Xbox One, sembrano più compatibili con i dispositivi Android.

Per questo motivo, raccomandiamo un’alternativa, come il controller Xbox One o qualcosa come SteelSeries Stratus Duo. Anche se non lo trovi immediatamente utile, alcuni giochi popolari come Fortnite potrebbero offrire la mappatura dei controller in futuro e sarai contento di sapere già come configurarlo se e quando arriverà quel giorno.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.