WhatsApp Web: come utilizzare WhatsApp Web su PC, tablet e telefono e i migliori trucchi

come utilizzare WhatsApp Web su PC, tablet e telefono

In questo articolo parleremo di WhatsApp Web: come utilizzare WhatsApp Web su PC, tablet e telefono e come utilizzarlo al meglio. È nato quasi quattro anni fa e da allora è diventato il modo preferito per milioni di utenti di chattare con i loro amici e persone care attraverso il PC. WhatsApp Web è, senza dubbio, una delle migliori invenzioni emerse dagli uffici di WhatsApp e, sebbene non sia una soluzione completa come Telegram o di altri concorrenti nel campo della messaggistica, lo strumento offre tutto – o quasi tutto – ciò che è necessario per quei momenti in cui preferiamo usare WhatsApp tramite il browser invece di usare il nostro smartphone.


Nonostante sia un’utilità semplice e facile da usare, WhatsApp Web nasconde molti più segreti e curiosità di quanti la maggior parte degli utenti della piattaforma possa immaginare. In questa guida, vi paleremo delle opzioni più utili, oltre a numerosi suggerimenti e trucchi con i quali ottenere il massimo dalla versione web della piattaforma di messaggistica. Dopo vedremo come utilizzare WhatsApp Web su PC, tablet e telefono. Ma prima, cos’è veramente WhatsApp Web?

Il suo nome non lascia spazio a dubbi: WhatsApp Web non è altro che la versione web di WhatsApp. Inizialmente, le funzioni dello strumento erano limitate e, tra le altre cose, non era possibile inviare o ricevere documenti e fino a diversi mesi dopo la sua nascita, solo alcuni browser erano compatibili. Fortunatamente, nel tempo sono arrivate nuove funzionalità che hanno reso WhatsApp Web uno strumento molto più completo.

Per quanto riguarda il suo funzionamento, è necessario tenere conto del fatto che WhatsApp Web richiede un telefono cellulare associato e connesso in qualsiasi momento a Internet, altrimenti l’applicazione non funziona. Anche se ci sono alternative multipiattaforma come Telegram che offrono la possibilità di continuare le chat su computer o altri dispositivi come i tablet, senza la necessità di mantenere connesso il telefono associato all’account del utente. Inoltre, a causa del sistema utilizzato da WhatsApp Web, in più di un’occasione abbiamo dovuto segnalare problemi o violazioni della sicurezza scoperti che avrebbero consentito agli aggressori di spiare le conversazioni degli utenti.


WhatsApp Web: come utilizzare WhatsApp Web su PC, tablet e telefono

1. Come usare WhatsApp Web sul computer

Uno dei grandi punti di forza di WhatsApp Web rispetto ad altre piattaforme di messaggistica desktop è la sua facilità d’uso. Qualsiasi utente, nuovo o avanzato, può utilizzare WhatsApp Web senza troppe complicazioni. Per fare questo, devi solo seguire alcuni semplici passaggi:

  1. Sul computer, apri la versione web di WhatsApp.
  2. Sul tuo dispositivo mobile, apri l’app WhatsApp e fai clic sul pulsante a tre punti in alto a destra.
  3. Nel menu delle opzioni, fai clic su “WhatsApp Web”.
  4. Se necessario, autorizza WhatsApp ad accedere alla videocamera.
  5. Scansiona il codice QR che appare nella versione web di WhatsApp con la fotocamera del cellulare

Una volta stabilita la connessione, tutte le conversazioni appariranno nella versione web di WhatsApp e sarà possibile continuare qualsiasi chat attraverso il monitor del computer senza dover utilizzare lo smartphone. WhatsApp Web funziona con qualsiasi browser attuale, che si tratti di Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari, Opera, Microsoft Edge o altri.

È possibile utilizzare WhatsApp Web senza dispositivo mobile o senza un codice QR?

Come accennato in precedenza, e poiché WhatsApp avvisa immediatamente dopo aver effettuato la connessione, lo smartphone deve rimanere sempre connesso a Internet, altrimenti potrebbero esserci problemi come quello dei messaggi che non arrivano o disconnessioni temporanee. Pertanto, non possiamo spegnere il telefono, rimuovere la scheda SIM o disabilitare il Wi-Fi o i dati. Pertanto, almeno oggi, non c’è modo di usare WhatsApp Web senza avere un cellulare collegato. E non esiste altro metodo che il codice QR.

2. Come usare WhatsApp Web su un tablet Android o iPad

Sebbene lo strumento sia stato concepito per utilizzare WhatsApp tramite il browser su un computer, WhatsApp Web non impone limitazioni quando si utilizza l’app su dispositivi mobili. In questo modo, come spieghiamo più avanti, è possibile utilizzare WhatsApp su un tablet Android tramite WhatsApp Web. Segui questi passaggi:

  1. Sul tablet, apri il browser e, dal menu delle opzioni, attiva la “modalità desktop”.
  2. Accedi alla pagina Web di WhatsApp.
  3. Scansiona il codice QR con il tuo cellulare.
  4. Una volta scansionata, tutte le conversazioni appariranno sullo schermo del tablet.

3. Come utilizzare WhatsApp Web su un telefono Android o iPhone

E se ti stavi chiedendo: sì, puoi anche usare WhatsApp Web su un dispositivo mobile Android o iOS . In questo modo, puoi utilizzare il tuo account WhatsApp su due dispositivi mobili contemporaneamente , uno con l’app della piattaforma di messaggistica e l’altro con la sua versione web. Per fare questo, il processo è molto simile al precedente:

  1. Sul tuo dispositivo mobile, apri il browser e, dal menu delle opzioni, attiva la “modalità desktop”.
  2. Accedi alla pagina Web di WhatsApp.
  3. Scansiona il codice QR con il tuo cellulare.
  4. Una volta scansionata, tutte le conversazioni appariranno sullo schermo del secondo cellulare e puoi continuare a utilizzare l’app sul primo.

Cosa fare se WhatsApp Web non funziona

Tra i problemi più comuni della versione web di WhatsApp, ci sono i problemi di connessione, messaggi che non arrivano o altri tipi di problemi durante la connessione tra il cellulare e il computer. Sebbene questi guasti possano essere dovuti a una moltitudine di cause, questi sono alcuni dei più comuni e trovate anche le soluzioni:

  • Problemi di connessione al telefono: se il tuo cellulare ha problemi di rete o non è connesso a una rete abbastanza stabile, WhatsApp Web potrebbe non funzionare. Prova a connetterti a un’altra rete Wi-Fi – se possibile – o alla rete dati mobile.
  • Problemi di connessione sul computer: allo stesso modo, se ci sono problemi di connettività sul computer, WhatsApp Web non funzionerà ed è probabilmente necessario risolvere i problemi prima di provare a riconnettersi.
  • Messaggi non ricevuti: purtroppo non esiste una causa specifica relativa ai messaggi non ricevuti tramite WhatsApp Web, e in questo caso l’unica raccomandazione che ci offrono dalla pagina di supporto ufficiale dell’applicazione, è di disconnettersi da WhatsApp Web e riconnettersi di nuovo.

WhatsApp Web: come utilizzare WhatsApp Web su PC, tablet e telefono e i migliori trucchi

Sappiamo già cos’è WhatsApp Web e come viene utilizzata l’applicazione di messaggistica con più utenti del pianeta attraverso un computer. Ora è il momento di ottenere il massimo da questa utility, attraverso vari suggerimenti e trucchi utili che non tutti conoscono.

1. Comprimi WhatsApp Web al massimo con le sue scorciatoie da tastiera

Un altro vantaggio dell’utilizzo di WhatsApp attraverso il Web è la possibilità di utilizzare una tastiera fisica per scrivere messaggi. Questo, inoltre, ti consente di sfruttare ancora di più la piattaforma grazie a una serie di scorciatoie da tastiera supportate da WhatsApp Web, che possono essere utili in varie situazioni. Questa è la lista completa:

  • Ctrl + N: crea una nuova chat
  • Ctrl + Maiusc +]: chat successiva
  • Ctrl + Maiusc + [: chat precedente
  • Ctrl + E: Archivia chat
  • Ctrl + Maiusc + M: Disattiva la chat
  • Ctrl + Spazio: Elimina la chat
  • Ctrl + Maiusc + U: contrassegna come non letto
  • Ctrl + Maiusc + N: crea un nuovo gruppo
  • Ctrl + P: Apri profilo

2. Trova le emoji nel modo più veloce possibile

Per scrivere emoji senza doverle cercare, WhatsApp Web offre suggerimenti quando si scrive una parola seguita da due punti “:”. In questo modo appariranno vari emoji relativi alla parola inserita.

3. Leggi i messaggi senza che gli altri contatti lo sappiano

Se non hai disattivato il doppio segno di spunta blu di WhatsApp, ma in un momento specifico desideri leggere un messaggio senza che un altro contatto lo sappia, puoi farlo con WhatsApp Web. Per fare ciò, basta lasciare il cursore del mouse sul contenuto del messaggio nell’elenco chat, fino a quando appare un piccolo fumetto pop-up con il contenuto dell’intero messaggio.

4. Invia file rapidamente da cellulare a computer (e viceversa)

Diversi mesi fa abbiamo già spiegato come utilizzare WhatsApp come cloud personale in cui archiviare messaggi e file privati. È sufficiente creare un gruppo in cui non c’è nessuno tranne noi stessi. Questo, inoltre, può essere molto utile quando si inviano file tra il computer e il cellulare rapidamente e senza ricorrere a servizi di terze parti. Sarà sufficiente allegare qualsiasi file alla conversazione, sia dalla versione web o dall’app mobile di WhatsApp, e scaricarlo sull’altra piattaforma. È così semplice.

5. Usa WhatsApp come un altro programma sul tuo computer

Non è necessario aprire il sito Web di WhatsApp ogni volta che si desidera utilizzarlo sul proprio computer. In effetti, è molto più conveniente utilizzare lo strumento sotto forma di un’applicazione desktop basata su browser.

Per fare ciò, una volta all’interno di WhatsApp Web, devi solo fare clic sul menu delle opzioni del browser che stai utilizzando e cercare l’opzione “Crea collegamento”, “Invia al desktop o simile”. L’icona di WhatsApp apparirà sulla schermata principale del computer e ogni volta che vuoi accedere all’app di messaggistica, dovrai solo eseguire il programma come se fosse qualsiasi altra app.

6. Usa più account WhatsApp sullo stesso computer

Apri WhatsApp Web nel browser e accedi. Ora, apri una scheda in incognito dallo stesso browser, inserisci WhatsApp Web e accedi con un altro accountVoilà , stai utilizzando due account WhatsApp sullo stesso dispositivo.

7. Attiva la modalità dark di WhatsApp Web

Anche se tutto indica che il suo arrivo è imminente, WhatsApp non ha ancora una modalità oscura. Lo stesso vale per la tua versione web. Tuttavia, come abbiamo visto in modo più dettagliato al momento, è possibile attivare il tema scuro su WhatsApp Web semplicemente utilizzando un’estensione del browser e scaricando il tema corrispondente.

Commenta per primo

Lascia un commento