Come vedere file nascosti in Windows 10

By | Febbraio 21, 2020
vedere i file nascosti in Windows 10

Come vedere i file nascosti in Windows 10. Come mostrare cartelle nascoste e file nascosti in Windows 10. Se non lo sai già, il tuo computer ha molti più file di quelli che vedi normalmente in Esplora file. Molti di questi file sono nascosti dal sistema per determinati motivi. Tuttavia, se desideri accedervi, puoi far sì che il tuo computer mostri i file nascosti in Windows 10.

Dopo aver reso visibili i file nascosti utilizzando uno dei metodi, li troverai disponibili pronti per l’uso nelle tue cartelle con Esplora file. Allora come vedere i file nascosti in Windows 10?

Usa Esplora file per mostrare i file nascosti in Windows 10

Il modo più semplice per mostrare i file nascosti in Windows 10 è abilitare un’opzione nell’utilità Esplora file. Questa renderà visibile tutti i file nascosti sullo schermo e sarà sufficiente attivare una singola opzione nello strumento.

  • Apri qualsiasi cartella sul tuo PC e avvierà l’utilità Esplora file. Quindi fare clic sulla scheda Visualizza in alto per gestire la modalità di visualizzazione dei file da parte dello strumento.
  • Una volta che sei lì, guarda verso la sezione che dice Mostra / nascondi. C’è un’opzione qui che dice oggetti nascosti. Verrà deselezionato per impostazione predefinita e devi selezionarlo per abilitarlo.
  • Una volta abilitato, sarai in grado di vedere i file nascosti disponibili sul tuo computer. Dovresti guardare la cartella in cui ci sono file nascosti se non vedi nulla nella cartella corrente.

Usa il Pannello di controllo per mostrare i file nascosti in Windows 10

Se sei qualcuno a cui piace usare la tradizionale utility del Pannello di controllo per modificare le impostazioni, sarai felice di sapere che puoi usarlo anche per mostrare i file nascosti sul tuo computer Windows 10. Ancora una volta, richiede solo l’abilitazione di una singola opzione.

  • Avviare il Pannello di controllo cercando e facendo clic su di esso nella casella di ricerca di Cortana.
  • Quando si apre, selezionare Icone grandi dal Visualizza per l’opzione in alto. Quindi trova e fai clic sull’opzione che dice Opzioni Esplora file.
  • Fai clic sulla scheda Visualizza in alto per modificare le impostazioni di visualizzazione di Esplora file.
  • Sullo schermo troverai un’opzione che dice Mostra file, cartelle e unità nascosti. Abilita questa opzione per mostrare i file nascosti e quindi fai clic su Applica seguito da OK .

Modifica una chiave di registro per abilitare i file nascosti in Windows 10

Probabilmente non vorrai usare una chiave di registro per un’attività come mostrare i file nascosti, ma se è quello che preferisci per le tue attività, puoi usarla e rendere visibili tutti i tuoi file nascosti nel tuo file manager.

  • Premi contemporaneamente i tasti Windows + R, digita regedit nella casella sullo schermo e premi Invio.
  • Quando si apre, vai al seguente percorso.
    HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced
  • Sul lato destro, troverai diverse opzioni che puoi modificare. Vuoi trovare quello che dice Nascosto e fare doppio clic su di esso per aprirlo.
  • Per impostazione predefinita, la voce deve avere un valore di 2 che mantiene nascosti i file nascosti. Devi modificare questo valore su 1 per mostrare i file nascosti sul tuo computer Windows 10. Apporta la modifica e fai clic su OK.

Riconoscimento di file nascosti in Windows 10

Se è la prima volta che abiliti e accedi ai file nascosti sul tuo computer, probabilmente non avrai idea di come siano questi file. Anche se questi file sono esattamente gli stessi di qualsiasi altro file sul tuo computer, questi appaiono un po’ diversi dai normali file quando li visualizzi in Explorer.

Dopo aver abilitato l’opzione per mostrare i file nascosti, vedrai questi file con un colore più chiaro sulle loro icone. Se stai guardando una cartella nascosta, vedrai che la sua icona non sembra bella piena come quella di una cartella normale.

Riconoscere i file e le cartelle nascosti tra tutti quelli normali non dovrebbe essere troppo difficile in quanto il loro aspetto rende davvero facile trovarli.

Nascondere i file in Windows 10

Una volta che hai finito con quello che volevi fare con i tuoi file nascosti, potresti volerli nascondere di nuovo sul tuo computer. In questo modo, non ti ostacoleranno quando lavori con i normali file sul tuo computer.

Nascondere i file nascosti è abbastanza semplice in realtà in Windows 10. Tutto quello che devi fare è disabilitare un’opzione nel metodo che hai usato per abilitare questi file e sarai pronto.

  • Se hai utilizzato il metodo Esplora file per mostrare i file nascosti, apri una finestra Esplora file, fai clic sulla scheda Visualizza in alto e deseleziona la casella che dice Elementi nascosti.
  • Se hai scelto il metodo Pannello di controllo, vai alla casella Opzioni Esplora file e seleziona l’opzione che dice Non mostrare file, cartelle o unità nascosti. Quindi fare clic su Applica seguito da OK.
  • Gli utenti del metodo del registro di Windows devono semplicemente modificare il valore della voce Nascosta su 2 e dovresti essere tutto pronto. Disabiliterà l’opzione che mostra i file nascosti sul tuo PC.

Perché alcuni file sono sempre nascosti

Se sei come noi, probabilmente sarai curioso di scoprire esattamente perché il tuo computer nasconde determinati file sul tuo sistema. Mentre quelli di voi che nascondono i propri file avranno i propri motivi per farlo, Microsoft in realtà ha un solo motivo: prevenire danni accidentali al computer.

La maggior parte dei file nascosti per impostazione predefinita sono in realtà i file di sistema di base. Sono nascosti per garantire che non vengano cancellati o modificati. Poiché si tratta di file core, anche una piccola modifica può comportare il malfunzionamento dell’intero sistema.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.