Come vedere le foto di FaceTime

By | Agosto 1, 2019
Come vedere le foto di FaceTime

FaceTime è una funzionalità iOS che è scomparsa per un breve periodo da iOS 12, per reintrodurla nella versione 12.1.1. Questa opzione ti consente di scattare una foto di una persona con cui stai chattando. Quando scatti una foto FaceTime, catturerai un’immagine dal vivo.



Ciò significa che il dispositivo acquisirà alcuni secondi prima e dopo l’immagine, rendendola più un breve video. Questo articolo esaminerà i passaggi che devi eseguire prima di poter scattare una Live Photo di FaceTime e tratteremo anche come vederle e cosa fare se qualcosa non funziona.

PASSAGGIO 1: ATTIVA FACETIME LIVE PHOTO

Devi abilitare Live Photo di FaceTime prima di poterle trovare sul tuo telefono. Per attivare questa funzione, è necessario seguire questi passaggi:

  1. Apri Impostazioni sul tuo iPhone o iPad.
  2. Tocca il menu FaceTime (icona della fotocamera).
  3. Attiva il menu Live Photo di FaceTime.

Devi avere almeno iOS 11 installato sul tuo dispositivo per utilizzare questa funzione. Se non riesci a trovarlo sul tuo iPhone o iPad, hai una versione precedente del sistema operativo. In tal caso, dovresti provare ad aggiornare il tuo dispositivo e, se non funziona, devi procurartene uno più recente.

Se vuoi scattare una foto FaceTime, entrambi gli utenti devono abilitare questa funzione. Se la persona con cui stai comunicando ha disabilitato l’opzione Live Photo, non sarai in grado di scattare una foto. Questo aiuta a garantire la privacy delle persone: se non vuoi che nessuno ti scatti foto in diretta mentre sei su FaceTime, dovresti disabilitare questa funzione.

Nota che nessuno può farti una foto di FaceTime dal vivo a tua insaputa. Una volta che qualcuno acquisisce un’immagine dal vivo, riceverai una notifica.

PASSAGGIO 2: ACQUISIRE UN’IMMAGINE DAL VIVO

Quando abiliti correttamente la funzione Live Photo di FaceTime, sarai in grado di scattare un’immagine live delle tue conversazioni. Segui questi passi:

  1. Apri l’app FaceTime.
  2. Nella casella di ricerca in alto, digita il nome, l’e-mail o il numero di telefono della persona con cui stai pianificando di chattare.
  3. Tocca il pulsante della fotocamera a destra per avviare una video chat FaceTime.
  4. Attendi che il contatto risponda.
  5. Tocca il pulsante dell’otturatore nella parte inferiore sinistra dello schermo per acquisire un’immagine.

Se viene visualizzata una notifica che dice “È necessario abilitare FaceTime su entrambi i dispositivi”, la persona dall’altra parte non ha consentito le foto in diretta nelle proprie impostazioni.



PASSAGGIO 3: TROVA FACETIME LIVE PHOTO

Una volta che riesci a catturare una Live Photo di FaceTime, dovresti cercarla sul tuo dispositivo. Il dispositivo dovrebbe memorizzarli nell’app Foto per impostazione predefinita. Vai al menu dell’app e tocca l’app Foto. Dovresti trovare tutte le foto dal vivo che hai catturato qui.

Se non riesci a trovare le tue immagini nell’app Foto, controlla se sono state attivate app di archiviazione di terze parti, in quanto il tuo dispositivo potrebbe archiviare automaticamente le foto live lì. Inoltre, se non si dispone di memoria sufficiente, non sarà possibile acquisire nuove immagini.

Leggi anche: Il mio iPhone non accetta il mio passcode

LE LIVE PHOTO NON FUNZIONANO?

Se la funzione delle foto in diretta di FaceTime non funziona e non è per i motivi sopra menzionati, ci sono alcuni modi per risolvere il problema.

RIPRISTINA FACETIME

A volte questa app può presentare anomalie o errori, soprattutto dopo un nuovo aggiornamento. Per risolvere questo problema, è sufficiente disattivarlo e quindi riattivarlo.

  1. Vai all’app Impostazioni.
  2. Tocca il menu FaceTime.
  3. Disattiva l’opzione FaceTime.
  4. Disattiva le foto in diretta.
  5. Aspetta un momento.
  6. Attiva nuovamente entrambi.

Una volta riavviata l’app, dovrebbe iniziare a funzionare normalmente. In caso contrario, procedere al passaggio successivo.

FORZA IL RIAVVIO DEL DISPOSITIVO

Se imponi il riavvio forzato del tuo iPhone, questo si spegnerà automaticamente e riavvierà il sistema, che dovrebbe gestire eventuali bug. Per riavviare il sistema, ecco cosa devi fare:

Per iPhone 7 e versioni successive:

  1. Tieni premuti contemporaneamente i pulsanti Volume giù e Accensione per mezzo minuto.
  2. Rilasciare una volta visualizzato nuovamente il logo Apple.

Per iPhone 6S e versioni precedenti:

  1. Tenere premuto il pulsante di accensione e il pulsante Home per 30 secondi.
  2. Rilasciare quando il logo appare sul display.

UN’ALTERNATIVA ALLE FOTO DAL VIVO

C’è un altro metodo che puoi usare per catturare immagini FaceTime, e questo è il metodo screenshot. È possibile utilizzare il tasto di scelta rapida dello screenshot (pulsante Home + schermata di blocco) e il dispositivo acquisirà automaticamente l’immagine sullo schermo. La persona dall’altra parte non verrà notificato niente in questo caso.

Quindi fai attenzione quando usi FaceTime. Anche se disabiliti la funzione di foto dal vivo, c’è un modo in cui altre persone possono catturare un’immagine di te.

CATTURARE IL MOMENTO

FaceTime ti consente di decidere quando altri utenti possono acquisire le tue foto dal vivo. Ma non puoi impedire alla persona con cui stai chattando in video di acquisire schermate, quindi FaceTime non è l’opzione migliore se desideri una privacy totale.

Tieni sempre attiva la tua funzione Live Photo di FaceTime? Se no, perché? Condividi le tue opinioni nei commenti qui sotto.

Leggi anche: iPhone non viene visualizzato su iTunes

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.