Come vedere se il PC Windows è 32 o 64 bit

By | Ottobre 23, 2020
Come vedere se il PC Windows è 32 o 64 bit

Come vedere se hai Windows a 64 bit o 32 bit? Verifica se l’installazione di Windows 10, 8, 7, Vista o XP è a 32 o 64 bit. Non sei sicuro che la tua versione installata di Windows sia a 32 o 64 bit? Se utilizzi Windows XP, è probabile che sia a 32 bit. Tuttavia, se utilizzi Windows 10, Windows 8, Windows 7 o Windows Vista, la possibilità che tu stia utilizzando una versione a 64 bit aumenta notevolmente.

Naturalmente, questo non è qualcosa che si può indovinare. Sapere se la tua copia di Windows è a 32 o 64 bit diventa molto importante quando installi i driver di dispositivo per il tuo hardware e devi scegliere tra alcuni tipi di software.

Un modo rapido per capire se stai utilizzando una versione a 32 o 64 bit di Windows è guardare le informazioni sull’installazione del tuo sistema operativo nel Pannello di controllo. Tuttavia, i passaggi specifici coinvolti dipendono molto dal sistema operativo in uso.

Vedi quale versione di Windows hai? Se non sei sicuro di quale di queste diverse versioni di Windows sia installata sul tuo computer. Un altro modo rapido e semplice per verificare se stai utilizzando una versione di Windows a 32 o 64 bit consiste nel controllare la cartella “Programmi”.

Come vedere se il PC Windows 10 o Windows 8 è 32 o 64 bit

  1. Apri il pannello di controllo.
  2. Puoi controllare il tipo di sistema Windows molto più velocemente dal menu Power User, ma probabilmente è più veloce in questo modo solo se stai usando una tastiera o un mouse. Con quel menu aperto, seleziona Sistema e poi vai al passaggio 4.
  3. Scegli Sistema e sicurezza nel Pannello di controllo.
  4. Non vedrai un collegamento Sistema e sicurezza nel Pannello di controllo se la tua visualizzazione è impostata su Icone grandi o Icone piccole. In tal caso, seleziona Sistema e vai al passaggio 4.
  5. Scegli Sistema.
  6. Questa schermata può essere aperta anche eseguendo il comando control / name Microsoft.System da Esegui o Prompt dei comandi.
  7. Trova l’area Sistema, situata sotto il grande logo di Windows. Al suo interno, accanto a Tipo di sistema, dirà Sistema operativo a 64 bit o Sistema operativo a 32 bit.

Nota sul sistema operativo a 64 bit nel pannello Sistema e sicurezza nel pannello di controllo di Windows 10

Il secondo bit di informazione, processore basato su x64 o processore basato su x86, indica l’architettura hardware. È possibile installare un’edizione a 32 bit di Windows su un sistema basato su x86 o x64, ma un’edizione a 64 bit può essere installata solo su hardware x64. Ora dovresti sapere con certezza se se il PC Windows 10 o Windows 8 è 32 o 64 bit.

Come vedere se il PC Windows 7 è 32 o 64 bit

  1. Vai a Start > Pannello di controllo.
  2. Scegli Sistema e sicurezza.
  3. Non lo vedi? Basta scegliere Sistema e quindi procedere al passaggio 4.
  4. Seleziona Sistema.
  5. Individua l’area Sistema sotto il logo di Windows di grandi dimensioni e cerca Tipo di sistema tra le altre statistiche sul tuo computer.
  6. Questo riporterà il sistema operativo a 32 bit o il sistema operativo a 64 bit.

Non esiste una versione a 64 bit di Windows 7 Starter Edition. Ora sai se il PC Windows 7 è 32 o 64 bit.

Come vedere se Windows Vista è 32 o 64 bit

  1. Seleziona Pannello di controllo dal menu Start.
  2. Scegli Sistema e manutenzione.
  3. Se stai visualizzando la visualizzazione classica del pannello di controllo, non vedrai questo collegamento. Apri invece Sistema e poi vai al passaggio 4.
  4. Seleziona Sistema.
  5. Individua l’area Sistema sotto il grande logo di Windows. All’interno di quella sezione c’è una chiamata tipo di sistema.
  6. Guarda qui per vedere se hai Windows Vista a 32 o 64 bit, indicato dal sistema operativo a 32 bit o dal sistema operativo a 64 bit.

Non esiste una versione a 64 bit di Windows Vista Starter Edition. Ora dovresti sapere se il PC Windows Vista è 32 o 64 bit.

Come vedere se Windows XP è 32 o 64 bit

  1. Seleziona Start, quindi scegli Pannello di controllo.
  2. Seleziona Prestazioni e manutenzione.
  3. Se non vedi questo collegamento, apri Sistema e poi vai al passaggio 4.
  4. Scegli Sistema.
  5. Individua l’area Sistema a destra del logo di Windows.
  6. Dovresti essere nella scheda Generale in Proprietà del sistema.
  7. In Sistema ci sono le informazioni di base sulla versione di Windows XP installata sul tuo computer:
  1. Microsoft Windows XP Professional versione [anno] significa che stai utilizzando Windows XP a 32 bit.
  2. Microsoft Windows XP Professional x64 Edition Versione [anno] significa che stai utilizzando Windows XP a 64 bit.

Non sono disponibili versioni a 64 bit di Windows XP Home o Windows XP Media Center Edition. Se disponi di una di queste edizioni di Windows XP, stai utilizzando un sistema operativo a 32 bit. Ora sai se Windows XP è 32 o 64 bit.

Controlla il nome della cartella “Program Files”

Questo metodo non è facile da capire come usare il Pannello di controllo, ma fornisce un modo rapido per verificare se stai utilizzando una versione di Windows a 64 o 32 bit ed è particolarmente utile se stai cercando queste informazioni da uno strumento della riga di comando.

Se la tua versione di Windows è a 64 bit, puoi installare sia programmi software a 32 bit che a 64 bit, quindi ci sono due diverse cartelle “Programmi” sul tuo computer. Tuttavia, le versioni a 32 bit di Windows hanno solo una cartella poiché possono installare solo programmi a 32 bit.


Ecco un modo semplice per comprendere questo …

Esistono due cartelle di programma su una versione a 64 bit di Windows:

  • Posizione a 32 bit: C: \ Programmi (x86) \
  • Posizione a 64 bit: C: \ Programmi \
  • Cartelle dei file di programma in Windows 10 a 64 bit

Le versioni a 32 bit di Windows hanno solo una cartella:

  • Posizione a 32 bit: C: \ Programmi \
    Cartella Programmi in Windows 10 a 32 bit

Pertanto, se trovi solo una cartella durante il controllo di questa posizione, stai utilizzando una versione a 32 bit di Windows. Se sono presenti due cartelle “Programmi”, stai sicuramente utilizzando una versione a 64 bit.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!