Come vedere sistema operativo telefono Android

Come vedere sistema operativo telefono Android

Come vedere sistema operativo telefono di un telefono Android? Come scoprire quale versione di Android hai? Le persone hanno smartphone e tablet con Android, ma non molti di loro conoscono la versione esatta di Android che stanno utilizzando. Quando devi risolvere problemi o trovare tutorial su come fare qualcosa sul tuo dispositivo Android, devi sapere quale versione di Android hai.

In questa guida, ti aiutiamo a vedere il sistema operativo del tuo telefono. Non importa se il tuo smartphone o tablet è realizzato da Samsung, Huawei, Xiaomi, Motorola, LG, HTC o da qualche altra società. Iniziamo: how to check the Android version on your smartphone or tablet?

La versione di Android non è l’unica informazione che potresti voler trovare. Il nome, il produttore e il gestore del dispositivo influiscono anche sul software del dispositivo. Anche la versione del kernel Linux e il nuovo “livello di patch di sicurezza Android” sono importanti.

Come vedere sistema operativo sul mio telefono e il livello della patch di sicurezza

Queste informazioni sono disponibili nella schermata Impostazioni a livello di sistema di Android. Qualunque sia la versione di Android che stai utilizzando e qualunque personalizzazione abbia la versione di Android del tuo dispositivo, dovresti essere in grado di accedervi allo stesso modo.

  • Apri il “menù delle app”, l’intero elenco di app installate sul tuo telefono. È quasi sempre un pulsante nella parte inferiore della schermata principale, al centro.
  • Scorri l’elenco delle app installate e cerca un’app denominata “Impostazioni”. Tocca l’icona Impostazioni per accedere all’app Impostazioni a livello di sistema di Android.
  • Scorri verso il basso nella schermata Impostazioni e cerca l’opzione “Informazioni sul telefono”, “Informazioni sul tablet” o “Sistema”. Di solito lo troverai nella parte inferiore della schermata Impostazioni principale, in Sistema, ma a seconda del telefono potrebbe essere diverso. Se trovi un’opzione specifica per Sistema, di solito puoi trovare sotto “Informazioni sul telefono”.

Non riesci a vedere il sistema operativo sul tuo telefono Android? A seconda del telefono, ecco alcuni luoghi in cui è possibile trovare la versione di Android:

  • Telefoni Samsung Galaxy: “Informazioni sul telefono”> “Informazioni sul software”
  • Stock Android: “Sistema” -> “Informazioni sul telefono” o “Informazioni sul tablet”

Nella schermata risultante, cerca “Versione Android” per trovare la versione di Android installata sul tuo dispositivo.

Abbina i numeri di versione di Android alle versioni principali

Il metodo ti aiuta a controllare il numero di versione di Android, non il nome in codice o il nome commerciale per la tua versione. Quasi tutte le principali versioni di Android hanno anche un nome. Ad esempio, Android 9.0 si chiama Android 9 Pie, Android 8.0 si chiama Android 8 Oreo, mentre Android 7.0 si chiama Android 7 Nougat. Per trovare il nome commerciale per la tua versione di Android, leggi questo elenco:

  • Android 10 – la prima versione in cui Google ha annunciato che sta abbandonando la convenzione di utilizzare pubblicamente i soprannomi di dessert. Android 10 sarebbe stato conosciuto come “Queen Cake”. Tuttavia, il nome del prodotto finale è Android 10.
  • Android 9 – Pie
  • Android 8 – Oreo
  • Android 7 – Nougat
  • Android 6 – Marshmallow
  • Android 5 – Lollipop
  • Android 4.4 – Kit Kat
  • Android 4.1 – Jelly Bean
  • Android 4.0 – Ice Cream Sandwich
  • Android 3.0 – Honeycomb
  • Android 2.3 – Gingerbread
  • Android 2.2 – Froyo
  • Android 2.0 – Eclair
  • Android 1.6 – Donut
  • Android 1.5 – Cupcake

Quando vedi un numero di versione tra i valori sopra, come Android 8.1.0, il nome della versione di Android è quello del primo numero nella versione. Nel nostro esempio, Android 8.1.0 è anche Android Oreo. Allo stesso modo, Android 5.1 è ancora Android Lollipop. Le versioni minori di Android non ricevono un nuovo nome commerciale, ma solo quelle principali condivise nel nostro elenco.

Trovare “Numero build” e “Versione kernel”

“Numero build” e “Versione kernel” forniscono informazioni sull’esatta build di Android sul dispositivo e sulla versione del kernel Linux e sulla data di creazione. Tradizionalmente, queste informazioni sono state utili per determinare se il dispositivo ha le ultime patch di sicurezza. In Android 6.0, Google ha aggiunto un campo “Livello di sicurezza patch Android” che ti dice quando il tuo dispositivo ha ricevuto l’ultima patch di sicurezza.

La versione esatta di Android che stai utilizzando non è l’unica informazione importante. Se vuoi ottenere assistenza per un dispositivo specifico, anche il suo produttore è importante: ad esempio, la versione Android di Samsung include l’interfaccia TouchWiz, molte app Samsung e ampie modifiche all’interfaccia eseguite da Samsung.

Microsoft non consente ai produttori di PC di modificare il modo in cui funzionano il menu Start, la barra delle applicazioni e il Pannello di controllo di Windows, ma Google consente ai produttori di dispositivi Android di cambiare quasi tutto ciò che vogliono. Dispositivi diversi dello stesso produttore avranno anche personalizzazioni diverse, quindi conoscere l’esatto dispositivo che stai utilizzando, così come il produttore, è fondamentale quando cerchi di ottenere informazioni o persino ROM personalizzate per un dispositivo specifico online.

Come vedere sistema operativo sul mio telefono se non ho una casella di ricerca nelle impostazioni di Android?

Le vecchie versioni di Android potrebbero non avere una casella di ricerca nell’app Impostazioni. In tal caso, è necessario navigare nell’app Impostazioni , fino a trovare la voce Informazioni sul telefono. Prova a navigare verso percorsi come: “Impostazioni -> Sistema -> Informazioni sul telefono” o “Impostazioni -> Informazioni sul telefono”.

Quale versione di Android hai?

Ora sai come conoscere la versione Android installata sul tuo telefono, indipendentemente dallo smartphone o dal tablet che stai utilizzando. Prima di chiudere questo tutorial, condividi con noi nei commenti sotto la tua versione di Android e perché hai bisogno di queste informazioni.


Commenta per primo

Lascia un commento