Come velocizzare il Samsung Galaxy S3

By | Agosto 10, 2020

Come velocizzare il Samsung Galaxy S3, la gamma Samsung Galaxy S continua a rimanere incredibilmente popolare – il grande schermo è chiaramente una grande vittoria. Siamo partiti dalla S e siamo andati rapidamente al Galaxy S2 , e siamo già arrivati al Galaxy S6.

Se sei saltato sul carro dei Galaxy un po’ di tempo fa, e potresti avere un Samsung Galaxy S3. Se comincia ad andare un po’ lento, dai un’occhiata ai suggerimenti qui di seguito; dovresti essere in grado di aumentare le prestazioni del tuo Galaxy S3 in brevissimo tempo.

Il primo passo da fare per velocizzare il Galaxy S3 è liberarci della bellissima ma pesantissima touchwiz di Samsung.

A questo punto la soluzione è semplice, scaricare e installare un launcher alternativo che sia altrettanto utile ma molto più leggero e fluido, la mia scelta per velocizzare il Galaxy S3 è caduta su Nova Launcher (LINK), leggerissimo, fluidissimo e con la possibilità di personalizzazioni praticamente illimitate, tanto da riuscire a ricreare la mia vecchia home della touchwiz, però in questo caso molto più leggera e quindi veloce.

A questo punto avremo eliminato i fastidiosissimi lag della home, ma ancora ci sono degli accorgimenti per velocizzare il Galaxy S3 e portarlo al livello di fluidità degli altri Sistemi Operativi.

Ora passiamo alla correzione della lentezza delle applicazioni sms, galleria e telefono.

Per velocizzare l’S3 sotto questi punti di vista dovremo sostituire queste applicazioni stock con delle alternative altrettanto valide ma molto più leggere e quindi fluide e veloci.

Quindi sostituiremo:

  • sms con handcent sms (LINK) (applicazione leggera, veloce e molto personalizzabile),
  • il telefono con exdialer & contacts (LINK)
  • e la galleria con quickpic (LINK)

A questo punto avremo compiuto un altro passo verso il nostro obbiettivo finale: velocizzare l’S3. Ora correggeremo il rallentamento del tasto home.

A questo punto c’è da precisare che la lentezza del tasto home è dovuta alla funzione doppio click che attiva l’applicazione S-voice e interferisce sull’immediata risposta del comando, per questo basterà eliminare questa opzione per diminuire sensibilmente i tempi di risposta del tasto home.

Ma vediamo come fare:

  • Andare sul l’applicazione s voice;
  • Entrare nelle impostazioni (tasto touch in basso a sinistra e toccate impostazioni);
  • Togliere lo spunto dalla casella corrispondente ad “apri con il tasto home”in modo da disabilitarla.

Ora avremo un telefono fluido ma ancora manca qualcosa per velocizzare il Galaxy S3 al massimo ed è per questo che abbiamo ancora qualcosa da fare.

  • Entrate nelle impostazioni del telefono;
  • Entrare in “impostazioni sviluppatore”, se non siete mai entrati in questa sezione non sarà attiva, dovrete attivarla toccando l’interruttore in alto a destra, oppure “Build Number” e toccare 7 volte, dopo aver toccato 7 volte vedrete un avviso che dice “Ora sei uno sviluppatore” / “Modalità sviluppatore è stato attivato”.
  • Trovare le impostazioni “animazione di ridimensionamento finestra“,“ridimensionamento animazione finestra” e “ridimensionamento durata animator”, vedrete che sono settate tutte su 1x, entrate in ognuna di esse e impostatela su 0,5x e uscite.

In questo modo abbiamo diminuito il tempo di animazione per entrare e uscire dalle applicazioni e ora vedrete che entreremo e usciremo dalle applicazioni nella metà del tempo. Fatto!

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.