Come velocizzare iPhone, tutti i modelli

By | Agosto 21, 2020
Come velocizzare iPhone, tutti i modelli

Ecco alcuni hack facili, provati e testati che sicuramente ti aiuteranno a velocizzare iPhone, senza dover per forza comprare un nuovo modello. Il tuo vecchio iPhone sta rallentando? Vuoi velocizzare il tuo iPhone? Le tue app si bloccano continuamente? Pensi che il tuo iPhone non funzioni come prima?

Se la risposta è sì a una qualsiasi delle domande precedenti, questo articolo ti aiuterà a velocizzare il tuo iPhone lento, senza la necessità di acquistare un nuovo dispositivo. L’iPhone è un ottimo prodotto e molte persone lo considerano più veloce di altri smartphone.

Quando possiamo utilizzare i nostri iPhone per svolgere quasi tutte le attività, anche il minimo bug può causare irritazione. In questo articolo, vi elenchiamo dei semplici consigli che possono aiutarti a velocizzare il tuo iPhone.

Come velocizzare iPhone

Come velocizzare iPhone

1. Elimina le vecchie foto 

Avere troppi file sul tuo iPhone può essere un motivo per le prestazioni lente e frastagliate e per file intendiamo anche foto. Il tuo iPhone funziona meglio se mantieni libero circa il 10% dello spazio di archiviazione totale disponibile. Se hai migliaia di foto e centinaia di video, sicuramente rallenteranno il tuo iPhone. Pertanto, per migliorare le prestazioni del tuo iPhone, prova a spostare le foto dal tuo iPhone.

  • Puoi iscriverti a iCloud e iniziare a eseguire il backup delle tue foto sul cloud.
  • Se non hai voglia di pagare per archiviare le tue foto, puoi spostare le foto sul tuo laptop o computer.
  • Puoi quindi eliminare le foto dal tuo iPhone.

2. Elimina app pesanti 

Se hai notato che il tuo telefono è diventato lento dopo l’installazione di un’app, quel particolare potrebbe essere responsabile del rallentamento del tuo iPhone. Pertanto, per rendere più veloce il tuo iPhone, devi identificare le app che occupano molto spazio. Puoi sfogliare i seguenti passaggi per vedere quanto spazio occupa una singola app:

  • Vai a Impostazioni> Generali .
  • Tocca su iPhone Storage.
  • Quindi vedrai l’elenco delle app, insieme allo spazio che stanno occupando.
  • Tocca l’app, puoi eliminare o scaricare un’app.

Elimina le app che stanno consumando molto spazio di archiviazione del tuo iPhone. Puoi anche eliminare l’app dalla schermata Home:


  • Tieni premuta l’app finché non viene visualizzato un menu di azioni rapide.
  • Tocca su Elimina app.

3. Cancella i tuoi vecchi thread di messaggi 

Più gonfio è il tuo dispositivo, più lentamente verrà eseguito. Se non stai eliminando nessuno dei tuoi messaggi, può appesantire iOS. Non stiamo dicendo che prendi l’abitudine di eliminare i messaggi di tanto in tanto, puoi eliminarli automaticamente modificando l’ora predefinita per conservare i tuoi messaggi.

L’iPhone ti offre tre opzioni: 30 giorni, 1 anno e per sempre. Puoi scegliere l’opzione 30 giorni poiché non è né troppo presto né troppo tardi per eliminare i messaggi di testo.

Vale la pena notare che l’eliminazione dei thread con solo messaggi di testo non libererà molto spazio sul tuo iPhone. Quindi, devi concentrarti maggiormente sull’eliminazione di thread con molte immagini, note vocali e video. Puoi porre fine al back-log di foto e video nella tua app Messenger e, infine, rendere il tuo iPhone più veloce.

4. Disattivare gli aggiornamenti automatici

Il tuo iPhone può funzionare un po ‘lentamente se sta tentando di aggiornare le app in background. Quindi, se puoi fare qualcosa manualmente, dovresti evitare di impostarlo su automatico. Vedrai un grande aumento della durata della batteria e ti aiuterà anche ad accelerare il tuo iPhone.

Come disattivare gli aggiornamenti automatici su iPhone?

Per iOS 13

Con iOS 13, Apple ha introdotto un modo rapido per interrompere gli aggiornamenti automatici. La nuova modalità Dati ridotti impedisce alle app di utilizzare i dati in background. Di conseguenza, non ci saranno aggiornamenti automatici e attività in background. Abilitare la modalità Low Data non solo fa risparmiare batteria, ma aiuta anche a rendere il tuo iPhone più veloce.

  • Vai a Impostazioni> Dati mobili
  • Tocca Opzioni dati mobili
  • Attiva la modalità Dati ridotti

Un altro metodo per disattivare gli aggiornamenti automatici su qualsiasi iPhone 

Se desideri disattivare gli aggiornamenti automatici e rendere più veloce il tuo vecchio iPhone, che non è in esecuzione su iOS 13, segui i passaggi indicati di seguito:

  • Vai alle impostazioni 
  • Vai su iTunes e App Store
  • Disattiva il dispositivo di scorrimento dove si dice Aggiornamenti app.

 5. Riavvia il tuo iPhone

Questo è qualcosa che viene nella mente di ogni utente, ogni volta che qualcosa va storto con il proprio smartphone. Questo semplice trucco aiuterà il tuo iPhone a lasciar andare alcune delle risorse che aveva in mano, che stavano rallentando il tuo iPhone. La sana abitudine di riavviare il tuo iPhone una volta ogni tanto ti aiuterà sicuramente ad accelerare il tuo iPhone.

 6. Disattiva i download automatici

Proprio come gli aggiornamenti automatici, anche i download automatici possono ostacolare le prestazioni del tuo iPhone. Quando la tua connessione Internet è attiva, il tuo iPhone può scaricare automaticamente alcune delle app, il che può rallentare il tuo iPhone. 

Ad esempio, se scarichi un’app sul tuo iPad e i download automatici delle app sono abilitati sul tuo iPhone, quella particolare app verrà scaricata anche sul tuo iPhone. Ciò potrebbe rallentare il tuo iPhone.

Pertanto, è necessario disattivare la funzione di download automatico per velocizzare il tuo iPhone.

  • Vai alle impostazioni 
  • Vai su iTunes e App Store
  • Disattiva i cursori.

 7. Cancella cookie e dati di Safari 

Usiamo tutti i nostri iPhone come computer per fare tutto. Allo stesso modo, dobbiamo anche svuotare la cache di Safari per liberare un po ‘di memoria e ottenere prestazioni fluide sui nostri iPhone. Anche se potrebbe rendere la navigazione meno comoda poiché Safari dimenticherà gli URL che hai visitato, renderà sicuramente i tuoi iPhone più veloci. Gli URL aggiunti ai segnalibri non verranno eliminati.

  • Vai su Impostazioni> Safari
  • Tocca Cancella cronologia e dati del sito web.

8. Rendi l’interfaccia utente più veloce (riduci movimento iPhone) 

Apple fa alla grande con gli effetti visivi fantasiosi, che fornisce transizioni senza interruzioni tra le app con animazione. Tuttavia, la tecnica di animazione consuma la potenza di elaborazione del tuo iPhone e la rallenta. Possiamo abilitare la funzione Riduci movimento per migliorare le prestazioni dell’iPhone. Disattiverà l’effetto parallasse di avvisi e icone e accelererà i nostri vecchi iPhone.

  • Vai su Impostazioni> Generali
  • Fare clic su Accessibilità
  • Attiva il cursore per l’opzione Riduci movimento.

9. Verificare lo stato della batteria 

Nel 2017, Apple ha ammesso di aver rallentato gli iPhone per prolungare la durata delle batterie. Di recente, Apple ha accettato di pagare fino a $ 500 milioni per aver deliberatamente rallentato gli iPhone più vecchi , senza avvisare gli utenti. 

Quindi se vuoi velocizzare il tuo vecchio iPhone, devi avere un controllo sullo stato della batteria del tuo iPhone. Se la batteria mostra segni di degrado o la salute della batteria scende al di sotto dell’80%, è una buona idea sostituire la batteria, soprattutto se si intende conservarla per lungo tempo.

Come controllare lo stato della batteria del tuo iPhone?

  • Vai a Impostazioni> Batteria
  • Tocca Battery Health
  • Vedrai la capacità massima della tua batteria.

Assicurati di controllare il nostro blog su come migliorare la salute della batteria dell’iPhone. Se qualcosa non va con le statistiche della batteria, è possibile eseguire la calibrazione della batteria per reimpostare le statistiche.

10. Verificare la disponibilità di aggiornamenti software 

L’aggiornamento di iOS può aiutarti a risolvere i problemi causati da alcune app, il che ti aiuterà ulteriormente ad accelerare il tuo iPhone. Segui i passaggi menzionati per verificare se sono disponibili aggiornamenti per il tuo iPhone.

  • Vai alle impostazioni.
  • Tocca Aggiornamento software.
  • Se è disponibile un aggiornamento, installalo.

Assicurati di avere abbastanza spazio di archiviazione disponibile sul tuo iPhone per scaricare l’aggiornamento. In caso contrario, prova a liberare spazio di archiviazione spostando i file sul computer.

11. Ripristina il tuo iPhone

Se nulla ti ha aiutato a velocizzare il tuo iPhone, devi ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica. In termini più semplici, devi ripristinare il tuo iPhone per migliorarne le prestazioni. Quando esegui un ripristino alle impostazioni di fabbrica, il tuo iPhone viene ripristinato allo stato immacolato, in cui si trovava il tuo iPhone quando lo hai acquistato. 

Tuttavia, vale la pena menzionarlo: il ripristino del tuo iPhone eliminerà tutti i dati. Pertanto, è importante eseguire il backup di file e dati. Puoi utilizzare iCloud o iTunes per eseguire il backup dei dati sul tuo iPhone.

Ora, dopo aver eseguito correttamente il backup dei dati, è il momento di ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo iPhone.

Come ripristinare le impostazioni di fabbrica di un iPhone?

  1. Vai a Impostazioni> Generali
  2. Tocca l’ opzione Ripristina nella parte inferiore dello schermo.
  3. Mostrerà molte opzioni di ripristino. Assicurati di toccare “Cancella tutto il contenuto e le impostazioni”
  4. Se stai utilizzando una password, TouchId o FaceID sul tuo iPhone, dovrai confermarlo e premere Cancella iPhone.
  5. Accedi con il tuo ID Apple per assicurarti che possa essere rimosso dal dispositivo.
  6. Dopo averlo fatto, il tuo iPhone impiegherà alcuni minuti prima di chiederti di configurarlo come nuovo dispositivo.

Sei riuscito a ripristinare il tuo iPhone con successo.

Questo era tutto per il nostro elenco di come velocizzare il tuo iPhone nel 2020. Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a rendere il tuo iPhone più veloce e a migliorarne le prestazioni. Fateci sapere quale hack ha funzionato per voi nella sezione commenti qui sotto.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.