Come velocizzare telefono Android

By | Maggio 23, 2022
velocizzare telefono

I modi per velocizzare il tuo telefono Android non sono solo limitati a questi; ce ne sono molti di più. Questi sono alcuni suggerimenti essenziali che puoi utilizzare per velocizzare telefono Android. In questo mini tutorial vi parlerò di quasi tutte le tecniche, che puoi utilizzare per velocizzare il telefono. Uno dei problemi più comuni con il sistema operativo Android, in particolare, è che il sistema operativo tende a risultare lento dopo un paio di mesi di utilizzo. Per questo motivo, la query più cercata dagli utenti Android è come velocizzare telefono Android? Ovviamente, non tutti possiamo permetterci telefoni premium con prestazioni e funzionalità elevate e i telefoni con hardware e funzionalità mediocri sono ancora molto inclini a balbuzie e ritardi. Quindi, in questo articolo, discuteremo come rendere i telefoni Android più veloci e utilizzare il tuo dispositivo in modo efficiente riducendo i ritardi e i blocchi il più possibile.

Leggi anche: Pulizia Android, le migliori app

1. Un semplice riavvio può velocizzare AndroidTi chiedi come velocizzare smartphone Android? Quello che serve al tuo smartphone è solo un semplice riavvio. Ma, come i nostri computer, anche il riavvio degli smartphone può aiutare a superare momenti difficili. Quando riavvii il tuo dispositivo Android, elimina tutti i file temporanei aperti sul tuo dispositivo e pulisce la RAM. Ed è così che aumenta le prestazioni del tuo dispositivo.

2. Aggiornato il telefono. Ogni versione più recente di Android contiene correzioni di bug e molti miglioramenti delle prestazioni. Pertanto, è fondamentale mantenere aggiornato il tuo dispositivo per aiutare il telefono a funzionare meglio. Quindi, come rendere più veloci i telefoni Android? Innanzitutto, vai su Impostazioni> Informazioni sul dispositivo> Aggiornamento software e controlla gli aggiornamenti per aggiornare il tuo dispositivo. Allo stesso modo, vai su PlayStore e assicurati che tutte le app siano aggiornate.

3. Disinstalla e disabilita le app che non ti servono. Ogni app sul tuo dispositivo Android utilizza una certa quantità di memoria. Poiché ogni dispositivo ha uno spazio di memoria limitato, è consigliabile conservare solo le app che utilizzi. Le app che non usi mai e che risiedono ancora nel tuo dispositivo non fanno altro che occupare spazio sul tuo dispositivo e potenzialmente consumare risorse di sistema. Per vedere l’elenco delle app sul tuo dispositivo, vai su Impostazioni > App e scorri fino alla scheda Tutte. Qui verranno elencate tutte le app. Innanzitutto, cerca e identifica le app che non ti servono. Quindi, tocca quella particolare app, quindi scegli Disinstalla. Nel caso in cui l’opzione di disinstallazione non sia presente, tocca Disattiva. Ecco come velocizzare telefono Android in modo semplice.

4. Pulisci la schermata iniziale. Stai cercando un buon metodo per velocizzare smartphone Android? Posizionare lo sfondo animato sulla schermata iniziale e sui widget dona stile, ma comporta un carico aggiuntivo e influisce sulle prestazioni del tuo dispositivo. È meglio sostituire lo sfondo animato con un’immagine statica e rimuovere tutte le icone e i widget inutilizzati. Il minor ingombro sulla schermata iniziale aumenterà le prestazioni del tuo dispositivo.

5. Cancella i dati dell’app memorizzati nella cache. I dati memorizzati nella cache aiutano le app a caricarsi più rapidamente accelerando il caricamento dell’app cancellando i dati dalla cache. Tuttavia, ci sono alcune app che non usi regolarmente. Rimuoverle è la semplice risposta a come rendere più veloce un telefono Android. Libererà molto spazio rimuovendo i vecchi dati. Inoltre, migliora le prestazioni del dispositivo e l’app può mantenere le versioni più recenti dei vecchi dati memorizzati nella cache.

Leggi anche: Cambiare sistema operativo cellulare Android

6. Libera la memoria internaAl giorno d’oggi, per velocizzare cellulare Android la cosa da fare è archiviare tutti i tuoi dati nel cloud. In questo modo i tuoi dati sono accessibili su tutti i dispositivi e hai anche la memoria interna libera. Quella memoria può essere utilizzata da qualche altra app sul tuo dispositivo e aiuta ad aumentare le prestazioni del tuo dispositivo.


7. Disattiva o Riduci le animazioni.

Un altro modo per rendere più veloce telefono Android è ridurre le animazioni. Tuttavia, per farlo devi abilitare le Opzioni sviluppatore nel tuo dispositivo. Per abilitare le Opzioni sviluppatore, vai su Impostazioni> Informazioni sul telefono e tocca il numero di build sette volte. Abiliterà le opzioni sviluppatore sul tuo dispositivo. Ora puoi disabilitare o ridurre le animazioni. Qui puoi regolare la scala dell’animazione della finestra, la scala dell’animazione della transizione e la scala della durata dell’animazione. In questo modo si ridurrà il tempo impiegato per il rendering degli effetti visivi dello schermo.

8. Ripristina il tuo dispositivo. Se ritieni che tutti i passaggi precedenti non siano stati di grande aiuto per te, puoi eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica sul tuo dispositivo. Puoi ripristinare il tuo dispositivo Android in 2 modi:

  1. Andare su Impostazioni: puoi andare su Impostazioni e fare clic sull’opzione di ripristino delle impostazioni di fabbrica presente lì. Con questo metodo, puoi eseguire un soft reset sul tuo dispositivo, che comporta il ripristino delle impostazioni del dispositivo e la cancellazione di tutti i dati, inclusi foto, video, app e cache.
  2. Tramite hard reset: se desideri una pulizia più profonda del tuo dispositivo, puoi utilizzare questo metodo. Per questo, dovrai avviare la modalità di ripristino e ripristinare a fondo il dispositivo. Dopo aver spento il dispositivo, premi contemporaneamente i pulsanti di accensione e riduzione del volume per accedere alla modalità di ripristino. Questo non è per tutti gli smartphone, ma funziona nella maggior parte dei casi.

Leggi anche: Antivirus per Android, i migliori

9. Installa una ROM personalizzataSebbene il root del tuo smartphone Android non aumenti sempre le prestazioni complessive, le ROM personalizzate si. Le ROM personalizzate sono una soluzione alternativa per i dispositivi Android meno recenti che non ricevono più aggiornamenti del sistema operativo. Puoi anche installare ROM personalizzate che non includono alcun bloatware e forniscono una varietà di affascinanti personalizzazioni e regolazioni. Studia un po’ e scoprirai la migliore ROM personalizzata per le tue esigenze.


Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.