Velocizzare telefono, tutte le opzioni

By | Agosto 5, 2020
Velocizzare telefono, tutte le opzioni

Tutti danno la colpa a Google, i telefoni Android sono lenti, ma non è cosi, in questo articolo vi elenchiamo tutte le opzioni per velocizzare il telefono. Per via della natura open del sistema operativo Android, molti produttori lo adottano.

Telefono lento di chi è la colpa? La “colpa” è dei produttori, vi state chiedendo perché? Per rimanere in una fascia di prezzo bassa, per poter concorrere e guadagnare, utilizzano un hardware di poco valore, diciamo pure debole,  cosi da far diventare il cellulare lentissimo.

Come velocizzare Android? Qui casca l’asino, scherzo, si è possibile configurando o disabilitando alcune funzionalità sul vostro telefono. Il primo consiglio che vi offro per velocizzare telefono Android è quello di mettere le mani nelle opzioni sviluppatori.

Il procedimento è semplicissimo, e il guadagno di velocità è notevole, dopo fatto tornate qui per ricevere altri consigli su come velocizzare il vostro cellulare lento. Questo è l’articolo di cui vi parlavo: come velocizzare Android tramite le opzioni sviluppatore.

Dopo aver configurato alcune opzioni, troverete una lista di app per velocizzare Android, anche se credo che, dopo aver adottato i miei consigli non ne avete bisogno.

Velocizzare telefono Android, tutte le opzioni

Velocizzare telefono Android, tutte le opzioni

Uno smartphone Android lento può essere scomodo e irritante, sia che si tratti di un dispositivo di fascia bassa, che era lento anche quando lo hai acquistato la prima volta, o di un dispositivo più vecchio che ha rallentato nel tempo.

Tuttavia, ci sono soluzioni che possono aiutarti ad ottimizzare Android. Questo è il motivo per cui abbiamo compilato un elenco di suggerimenti e trucchi, che dovrebbe darti i risultati desiderati!

Perché il tuo telefono è lento?

La prima cosa da fare è scoprire cosa sta causando il problema: un’app, più app, il sistema stesso? Trepn Profiler di Qualcomm ti mostrerà il carico della CPU in tempo reale per i singoli core, una panoramica del traffico di rete per dati e Wi-Fi, carichi GPU e utilizzo della RAM e altro ancora. Una volta individuato il problema, possiamo passare alle soluzioni.

Velocizzare telefono liberando spazio

Tutte le foto e i video che hai scattato e le app che hai installato possono avere un impatto sulla velocità del tuo telefono. Ha bisogno di spazio per respirare e, se la memoria è poca o è piena, può iniziare a rallentare. Per fortuna, molti dispositivi Android offrono alcune opzioni per liberare spazio senza la necessità di installare app di terze parti.

Vai su Impostazioni, quindi su Archiviazione (su alcuni telefoni l’archiviazione potrebbe essere una sottodirectory chiamata anche Manutenzione dispositivo o simile). Da lì sarai in grado di vedere quanto spazio viene utilizzato e da quali file o app.

Dopo aver toccato Liberare spazio, sarai in grado di eliminare i file scaricati non più necessari o disinstallare le app che non utilizzi. Su Samsung, ad esempio, vedrai un’opzione chiamata Pulisci ora, che cancellerà i file e la cache delle app non necessari.

Se il tuo dispositivo non cancella la cache delle app attraverso le sue opzioni di gestione della memoria, puoi anche farlo manualmente. Molte applicazioni ricche di immagini, come i social network, il browser, ecc. Tendono ad accumulare cache in centinaia di megabyte o addirittura gigabyte in alcuni casi.

Molte delle app installate utilizzano la cache e i dati nel tentativo di velocizzare le operazioni. Questo è efficace fino a un certo punto, ma se si sta esaurendo lo spazio, può effettivamente essere controproducente.

Infine, puoi liberare spazio eliminando le applicazioni di sistema preinstallate. In alcuni casi sarai in grado di disinstallare completamente le app del produttore, in altri puoi solo disabilitarle.

Come velocizzare il telefono riducendo i Widget

Sebbene i widget non siano di gran moda come lo erano in passato, molti utenti si divertono ancora a intonacare i loro schermi. Tuttavia, sebbene possano essere divertenti o utili, consumano molte risorse. Se hai dei widget in esecuzione di cui non hai davvero bisogno, considera di disabilitarli.

Chiudi le app e libera la RAM

Il multitasking di diverse app semplifica il passaggio da uno strumento all’altro, ma può anche avere un impatto sulle prestazioni. È possibile chiudere rapidamente tutte le app che non si utilizzano, richiamando l’elenco delle app in esecuzione e quindi trascinare via tutte le app che si desidera chiudere. Se hai abilitato le opzioni sviluppatore, puoi anche chiudere app o servizi in esecuzione in background. Consigliamo questo passaggio solo se sei un utente avanzato.

Per velocizzare il telefono non installare task killer

Sebbene possa sembrare un’idea eccellente per gli utenti più inesperti, i task killer di solito fanno più male che bene. I dispositivi Android gestiscono la RAM in modo abbastanza efficiente da soli. Inoltre, se un’applicazione in background di cui hai bisogno viene chiusa, il riavvio dell’app richiede più tempo e consuma più batteria. Questo può rallentare ulteriormente il tuo dispositivo.

Riavvia il dispositivo

Una soluzione rapida e semplice da utilizzare per uno smartphone lento, è semplicemente riavviarlo. Questo può svuotare la cache, interrompere l’esecuzione di attività non necessarie e riavviare il telefono senza problemi.

Aggiornare Android

Continui ad eliminare quella notifica che dice che puoi aggiornare il tuo telefono? Vuole solo il meglio per te. Gli aggiornamenti software non riguardano sempre le nuove funzionalità, il più delle volte contengono anche correzioni di errori e miglioramenti delle prestazioni che possono accelerare notevolmente il funzionamento del dispositivo.

Ripristino Android

Se tutte le opzioni elencate in questo tutorial non hanno funzionato, ma non ci credo, hai a disposizione un ultimo procedimento, il ripristino del telefono alle impostazioni di fabbrica. Prima di mettere in atto tale procedimento, vi consiglio di leggere cosa succede quando si formatta il telefono e poi passare al ripristino di Android.

E come vi avevamo promesso, spero che non ne abbiate bisogno, questo è il link alle migliori app per velocizzare Android.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento