Come verificare e installare gli aggiornamenti di Windows

By | Novembre 27, 2019
Come verificare e installare gli aggiornamenti di Windows

Controlla aggiornamenti di Windows 10, 8, 7, Vista e XP. Il controllo e l’installazione degli aggiornamenti di Windows, come service pack e altre patch e aggiornamenti importanti, è una parte necessaria dell’esecuzione di qualsiasi sistema operativo Windows.


Gli aggiornamenti di Windows possono supportare l’installazione di Windows in molti modi. Gli aggiornamenti di Windows possono risolvere problemi specifici con Windows, fornire protezione da attacchi dannosi o persino aggiungere nuove funzionalità al sistema operativo.

Leggi anche: Come è possibile aggiornare a Windows 10 gratuitamente

Come verificare e installare gli aggiornamenti di Windows

Gli aggiornamenti di Windows si installano più facilmente utilizzando il servizio Windows Update. Leggi anche: Che cos’è Windows Update? Sebbene sia possibile scaricare manualmente gli aggiornamenti dai server di Microsoft, l’aggiornamento tramite Windows Update è notevolmente più semplice.

Il servizio Windows Update è cambiato nel corso degli anni quando Microsoft ha rilasciato nuove versioni di Windows. Mentre gli aggiornamenti di Windows venivano installati visitando il sito Web Windows Update, le versioni più recenti di Windows includono una speciale funzione integrata di Windows Update con più opzioni.

Di seguito è riportato il modo migliore per verificare e installare gli aggiornamenti di Windows in base alla versione di Windows. Dovrai sapere quale versione di Windows hai e devi assicurarti di seguire i passaggi corretti per il tuo computer.

Verifica la versione leggendo qui: Quale versione di Windows ho?

Verifica e installa aggiornamenti in Windows 10

In Windows 10, Windows Update si trova nelle Impostazioni.

Per arrivarci, seleziona il menu Start, seguito dall’icona a forma di ingranaggio / impostazioni a sinistra. Lì, scegli Aggiornamento e sicurezza, quindi Windows Update a sinistra.

Verifica la presenza di nuovi aggiornamenti di Windows 10 selezionando Verifica aggiornamenti.

In Windows 10, il download e l’installazione degli aggiornamenti è automatico e avverrà immediatamente dopo il controllo o, con alcuni aggiornamenti, in un momento in cui non si utilizza il computer.

Verifica e installa aggiornamenti in Windows 8, 7 e Vista

In Windows 8, Windows 7 e Windows Vista, il modo migliore per accedere a Windows Update è tramite il Pannello di controllo.

In queste versioni di Windows, Windows Update è incluso come applet nel Pannello di controllo, completo di opzioni di configurazione, cronologia degli aggiornamenti e molto altro.

Basta aprire il Pannello di controllo e quindi selezionare Windows Update.

Selezionare Controlla aggiornamenti per verificare la presenza di nuovi aggiornamenti disinstallati. L’installazione a volte avviene automaticamente, ma spesso potrebbe essere necessario eseguirla tramite il pulsante Installa aggiornamenti, in base alla versione di Windows in uso e alla configurazione di Windows Update.

Microsoft non supporta più Windows Vista e, come tale, non rilascia nuovi aggiornamenti per Windows Vista. Tutti gli aggiornamenti disponibili tramite l’utilità Windows Update di Windows Vista sono quelli che non sono stati installati da quando il supporto è terminato l’11 aprile 2017. Se hai già scaricato e installato tutti gli aggiornamenti fino a quel momento, non vedrai alcun aggiornamento disponibile.

Leggi anche: Windows 7: come migrare a Windows 10 gratuitamente prima che sia troppo tardi?

Verifica e installa aggiornamenti in Windows XP, 2000, ME e 98

In Windows XP e versioni precedenti di Windows, Windows Update è disponibile come servizio ospitato sul sito Web Windows Update di Microsoft.

Simile all’applet del Pannello di controllo e allo strumento Windows Update nelle versioni più recenti di Windows, sono elencati gli aggiornamenti di Windows disponibili, insieme ad alcune semplici opzioni di configurazione.

Controllare e installare gli aggiornamenti disinstallati è facile come selezionare i rispettivi collegamenti e pulsanti sul sito Web Windows Update.

Microsoft non supporta più Windows XP, né le versioni di Windows che lo hanno preceduto. Mentre potrebbero esserci aggiornamenti di Windows disponibili per il tuo computer Windows XP sul sito Web Windows Update, quelli che vedi saranno aggiornamenti rilasciati prima della data di fine del supporto per Windows XP, che era l’8 aprile 2014.

Altre informazioni sull’installazione degli aggiornamenti di Windows

Il servizio Windows Update non è l’unico modo per installare gli aggiornamenti di Windows. Come accennato in precedenza, gli aggiornamenti di Windows possono anche essere scaricati singolarmente dall’Area download Microsoft e quindi installati manualmente.

Un’altra opzione è quella di utilizzare un programma di aggiornamento software gratuito. Tali strumenti sono generalmente creati appositamente per l’aggiornamento di programmi non Microsoft, ma alcuni includono una funzione per il download degli aggiornamenti di Windows.

La maggior parte delle volte, gli aggiornamenti di Windows vengono installati automaticamente, ma solo se Windows è configurato in questo modo.

Leggi anche: Questo PC non può essere aggiornato a Windows 10? Ecco la soluzione!

Author: GuideSmartPhone

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.