Come verificare la presenza di aggiornamenti sul tuo telefono Android

By | Dicembre 3, 2019
Come verificare la presenza di aggiornamenti sul tuo telefono Android

Verifica la disponibilità di un aggiornamento di sistema per ottenere l’ultima versione di Android. Il sistema operativo Android per smartphone e tablet ottiene aggiornamenti periodici del sistema proprio come iOS di Apple per iPhone e iPad.


Questi aggiornamenti sono anche chiamati aggiornamenti del firmware poiché funzionano a un livello di sistema più profondo rispetto ai normali aggiornamenti software (app) e sono progettati per controllare l’hardware. Gli aggiornamenti del firmware richiedono l’autorizzazione, l’ora e il riavvio del dispositivo.

Approfondiamo l’argomento: Come aggiornare il sistema operativo Android

Le istruzioni in questo articolo dovrebbero applicarsi (in generale) indipendentemente dal produttore del tuo telefono Android: Samsung, Google, Huawei, Xiaomi, ecc. Abbiamo notato alcune differenze a secondo del marchio del telefono.

Come funzionano gli aggiornamenti

Google invia periodicamente aggiornamenti al firmware su un telefono Android inviando le informazioni aggiornate tramite una connessione cellulare o Wi-Fi. Quando il telefono è acceso, sullo schermo viene visualizzata la notifica dell’aggiornamento disponibile.

Questi aggiornamenti sono implementati a ondate dai produttori e dai gestori di dispositivi, quindi gli aggiornamenti non sono disponibili per tutti contemporaneamente. Questo perché gli aggiornamenti del firmware devono essere specificamente compatibili con l’hardware di un telefono, a differenza delle app, che funzionano con un’ampia varietà di dispositivi.

Per quanto riguarda le app: Come aggiornare le applicazioni su Android

Come verificare la disponibilità di aggiornamenti Android

Questo approccio funziona con le versioni più recenti di Android, sebbene alcune versioni possano presentare lievi variazioni. Seguendo questi passaggi saprai anche quale versione di Android è in esecuzione sul tuo smartphone.

  1. Apri l’app Impostazioni. I dispositivi Samsung potrebbero visualizzare una notifica di aggiornamento software. In caso contrario, tocca Impostazioni > Aggiornamento software per vedere se sono disponibili aggiornamenti.
  2. Tocca Sistema. Su alcuni telefoni, tocca Informazioni sul telefono, quindi vai al passaggio 4. Su alcuni telefoni Samsung, tocca Aggiornamenti di sistema, quindi vai al passaggio 5.
  3. Tocca Informazioni sul telefono. Su alcuni telefoni Android, tocca Avanzate, quindi seleziona Aggiornamento del sistema.
  4. Tocca Aggiornamenti di sistema. Il telefono potrebbe visualizzare frasi diverse.
  5. La schermata mostra se il sistema è aggiornato e l’ultima volta che è stato verificato il server per l’aggiornamento. Selezionare Controlla aggiornamenti per verificare la presenza di un aggiornamento.
  6. Se è disponibile un aggiornamento, toccare per avviare l’installazione. Lascia il telefono collegato ad un caricabatterie durante l’aggiornamento del firmware in modo da avere meno possibilità di rimanere senza batteria durante l’aggiornamento e potenzialmente bloccare il telefono.
  7. L’aggiornamento richiede alcuni minuti, dopo fatto riavvia il telefono.

Prima di andare avanti leggi: E’ importante aggiornare un telefono Android?

Considerazioni

Poiché Android è un sistema operativo frammentato – diversi produttori di dispositivi e operatori di telefonia mobile lo aggiornano separatamente – gli aggiornamenti vengono distribuiti in momenti diversi a clienti diversi. 

I primi destinatari di qualsiasi nuovo aggiornamento sono gli utenti di Google Pixel perché gli aggiornamenti vengono inviati direttamente da Google senza essere esaminati o modificati da un operatore telefonico.

Gli utenti che hanno effettuato il root del proprio telefono (ovvero modificato il dispositivo a livello di sistema operativo di base) potrebbero non essere idonei per gli aggiornamenti dell’operatore telefonico over-the-air e devono eseguire il reflash del firmware originale sul telefono per eseguire l’aggiornamento alla versione Android più recente ottimizzata per il proprio dispositivo.

Un aggiornamento del firmware non è correlato agli aggiornamenti delle app inviati tramite il Google Play Store. Gli aggiornamenti delle app non richiedono controlli da parte dei produttori di dispositivi o dei gestori di cellulari.

E per finire: Come aggiornare telefono Android anche senza aggiornamenti ufficiali

Author: GuideSmartPhone

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.