Come verificare se Android è aggiornato

By | Settembre 21, 2019
Come verificare se Android è aggiornato

I dispositivi Android più recenti utilizzano Android 9 Pie. È un bel nome ed è un sistema operativo molto più stabile, per non dire altro. Ma con tutte le versioni di un sistema operativo Android, ci sono vari aggiornamenti che di solito si verificano tra il rilascio di un sistema operativo e il successivo.


E’ importante aggiornare un telefono Android?

Quindi, come puoi sapere se il tuo dispositivo è aggiornato? Dovrai cercare tra le impostazioni del dispositivo per informazioni relative al sistema operativo, al numero di modello e così via, per ottenere i dettagli sul tuo telefono. Ecco come puoi farlo praticamente su qualsiasi dispositivo Android, vecchio o nuovo.

DOVE TROVARE LE INFORMAZIONI DEL SISTEMA OPERATIVO SU DISPOSITIVI ANDROID?

Puoi trovare le informazioni sul sistema operativo nella scheda Informazioni sul dispositivo nella maggior parte degli smartphone e tablet Android. I passaggi possono differire leggermente da un modello all’altro, ma questo è il percorso generale che devi seguire.

Come verificare se Android è aggiornato

  1. Vai alle app.
  2. Seleziona Impostazioni
  3. Trova e tocca Informazioni sul dispositivo o Informazioni sul telefono.
  4. Trova e leggi le informazioni per la versione Android.
  5. In alternativa, tocca la scheda Versione Android per espanderla.

SUGGERIMENTO EXTRA – VERSIONI ANDROID

Ecco qualcos’altro che potresti trovare utile. I sistemi operativi Android hanno vari nomi per versioni specifiche.

Se il tuo telefono non visualizza ulteriori informazioni oltre al numero di versione, puoi utilizzare il seguente elenco per capire come si chiama la tua versione di Android.

Le versioni di Android

  1. Jelly Bean per le versioni da 4.1 a 4.3.1.
  2. Kit Kat per le versioni da 4.4 a 4.4.4 e da 4.4W a 4.4W.2.
  3. Lollipop per le versioni dalla 5.0 alla 5.1.1.
  4. Marshmallow per versioni da 6.0 a 6.0.1.
  5. Nougat per le versioni da 7.0 a 7.1.2.
  6. Oreo per le versioni da 8.0 a 8.1.
  7. Pie per versioni 9.0

Come aggiornare telefono Android anche senza aggiornamenti ufficiali

INDIVIDUAZIONE DELLE INFORMAZIONI SUL SISTEMA OPERATIVO: PASSAGGI SPECIFICI BASATI SULLE VERSIONI DI ANDROID

Come verificare se Android è aggiornato

Ecco alcuni passaggi che dovrebbero funzionare su tutti i dispositivi Android con una specifica designazione del sistema operativo, come quelli precedentemente elencati.

NOUGAT, OREO, E PIE

  1. Vai alle impostazioni.
  2. Tocca Informazioni sul telefono.
  3. Tocca su Informazioni di sistema.

Questo dovrebbe visualizzare il sistema operativo e la versione correnti installati sul dispositivo. Puoi anche controllare gli aggiornamenti disponibili più recenti attraverso i seguenti passaggi:

  1. Vai alle impostazioni.
  2. Accedi all’aggiornamento del software.
  3. Seleziona Scarica aggiornamenti manualmente o Scarica e installa.

Ciò ti consentirà di cercare l’ultima versione, di scaricarla e installarla sul tuo telefono. Di solito, una versione più recente dovrebbe essere installata automaticamente se il telefono non è aggiornato. Tuttavia, questa funzione non può essere utilizzata per installare gli aggiornamenti beta OS poiché non sono generalmente stabili per tutti i telefoni.

MARSHMALLOW, LOLLIPOP E KITKAT

  1. Vai alle impostazioni.
  2. Tocca Informazioni sul dispositivo.
  3. Vai in fondo alla pagina per trovare la scheda Versione Android.

Se vuoi avviare un controllo per gli aggiornamenti più recenti, ecco cosa puoi fare:

  1. Vai alle impostazioni.
  2. Tocca Informazioni sul dispositivo.
  3. Tocca Aggiornamento software.
  4. Seguire le istruzioni.

Ciò avvierà una ricerca online automatica dell’ultima versione Android del tuo sistema operativo specifico, compatibile con il tuo dispositivo. Non verrà installato automaticamente una volta trovato, dovrai farlo manualmente.

JELLYBEAN E VECCHI SISTEMI OPERATIVI

  1. Vai alle impostazioni.
  2. Tocca Informazioni sul telefono.
  3. Tocca Versione Android.

Dallo stesso percorso, puoi invece selezionare Aggiornamento software anziché Versione Android, se vuoi vedere qual è l’ultima versione disponibile per il tuo sistema operativo Android.

Come puoi vedere, i passaggi coinvolti sono sostanzialmente gli stessi. Ci sono solo piccole variazioni nella formulazione. Questo può accadere anche a causa del produttore, non solo della versione del sistema operativo.

Come aggiornare sistema operativo Android

COSA PUÒ MOSTRARE LA SCHEDA INFORMAZIONI SUL DISPOSITIVO

La scheda Informazioni sul dispositivo o Informazioni sul telefono mostrerà sempre la versione di Android installata sul dispositivo. Dovrebbe anche mostrarti il ​​nome del dispositivo, il numero del modello, la versione del tuo software di sicurezza e la sua data di rilascio.

Verranno visualizzate più o meno informazioni, a seconda del dispositivo in uso. I dispositivi meno recenti mostrano in genere informazioni meno rilevanti nella sezione Informazioni. Tuttavia, sui dispositivi che utilizzano Android Pie 9, ad esempio, potresti anche vedere la versione One UI installata, il fornitore di servizi, la versione Knox, il numero di build e molto altro.

Naturalmente, per la maggior parte degli utenti occasionali, si tratta di informazioni irrilevanti.

PERCHÉ È IMPORTANTE CONTROLLARE LA VERSIONE DEL SISTEMA OPERATIVO?

Molte persone finiscono per controllare la loro versione del sistema operativo perché alcune app non funzionano correttamente sui loro dispositivi. È noto che alcune app potrebbero non rispondere bene alle versioni precedenti del sistema operativo, pertanto potrebbe essere necessario un aggiornamento.

Altri controllano la versione del sistema operativo e altre informazioni sul dispositivo al fine di determinare se hanno in mano un dispositivo legittimo. Anche tu puoi usare le informazioni visualizzate sul tuo dispositivo e fare un riferimento incrociato con ciò che il produttore elenca sul sito Web per il tuo modello.

Questo dovrebbe farti sapere se hai un modello ufficiale o se potresti essere stato ingannato nell’acquisto di un falso.

MANTENETE GLI AGGIORNAMENTI DEL SISTEMA OPERATIVO SU AUTOMATICI O MANUALI?

Proprio come nella maggior parte dei laptop e dei computer, i dispositivi Android tendono a funzionare meglio se la maggior parte delle funzionalità di aggiornamento automatico sono disattivate. Ma ancora una volta, questo sistema operativo è più suscettibile a problemi di incompatibilità se si considera quante nuove app “indispensabili” appaiono da sviluppatori di terze parti.

Come di solito spunta l’opzione di aggiornamento automatico sul tuo dispositivo? Deselezionalo per migliorare le prestazioni e limitare le notifiche o tieni premuto per evitare bug e blocchi sulle app appena installate? Inoltre, hai mai dovuto ripristinare un aggiornamento del sistema operativo per continuare a riprodurre il tuo titolo preferito? Fateci sapere nei commenti qui sotto.

Cosa fare prima di aggiornare Android

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.