Come verificare se Windows 10 è attivato

Microsoft ha lanciato Windows 10 nel 2015 e da allora ha sostituito silenziosamente le sue versioni precedenti: Windows 7 e 8. Tuttavia, per godere di tutte le funzionalità di Windows 10, è necessario attivarlo. Senza l’attivazione, non sarai in grado di scaricare aggiornamenti o app sul tuo sistema.

Non ti sarà possibile personalizzare il desktop. Sarai infastidito periodicamente da messaggi che ti chiedono di attivare la tua copia di Windows. È essenziale sapere se la tua copia di Windows 10 è attivata. Qui ti mostriamo tre metodi per verificare se Windows 10 è attivato.

 Verificare lo stato di attivazione della licenza del sistema operativo Windows 10 tramite la finestra di sistema

Uno dei modi più semplici per sapere se Windows 10 è attivato è controllare la finestra di sistema. Per farlo, segui i passaggi seguenti:

  1. Premere la scorciatoia da tastiera WinX e selezionare l’opzione “Impostazioni”. In alternativa, puoi anche cercare “Impostazioni” nel menu Start.
  2. Nel riquadro sinistro della finestra Impostazioni, trova la sezione “Attivazione”, se non lo vedi sfrutta il box cerca in altro a centro.
  3. In alto, nella sezione Windows, mostra i dettagli sull’attivazione della copia di Windows 10.

Questa finestra mostra anche l’opzione per cambiare il Product Key Windows 10 se ne hai bisogno, come quando esegui l’aggiornamento da un’edizione all’altra.

Controlla lo stato di attivazione di Windows tramite il prompt dei comandi

Puoi anche utilizzare il normale prompt dei comandi per verificare la licenza Windows 10.

  1. Per farlo, premere WinR, digitare cmde premere il pulsante Invio per aprire il prompt dei comandi. In alternativa, puoi anche cercare il prompt dei comandi nel menu Start.
  2. Una volta aperta la finestra del prompt dei comandi, inserire il comando seguente e premere il pulsante Invio: slmgr /xpr
  3. Non appena si preme il pulsante Invio, Windows visualizzerà una nuova finestra che mostra lo stato di attivazione. Poiché sto utilizzando l’edizione Home sul mio laptop, viene visualizzata come l’edizione Core. Se stai utilizzando la versione Pro, la modifica si rifletterà nella finestra.

slmgr.vbs /dli per vedere le info di base del Sistema Operativo installato.
slmgr.vbs /dlv per vedere i dettagli della licenza del Sistema Operativo installato.

È uno dei metodi più semplici per verificare se la tua copia del sistema operativo Windows 10 è attivato.

Sapere se Windows 10 è attivato utilizzando il comando Esegui

È inoltre possibile utilizzare un comando di esecuzione direttamente con il programma Esegui per verificare lo stato di attivazione di Windows 10.

  1. Premere i pulsanti WinR sulla tastiera.
  2. Nella casella di ricerca, digita slmgr.vbs –xpr e premi Invio o fai clic su OK. Nota che c’è uno spazio tra vbs-xpr.