Come trovare password portachiavi MAC

portachiavi mac

Il Portachiavi iCloud è una funzione del vostro account Apple che potete utilizzare per mantenere le credenziali di accesso ai siti web, i dati personali, i dati della carta di credito e le informazioni sulla rete wireless aggiornate e disponibili su tutti i vostri dispositivi Apple. Con tanti nomi utente e password da ricordare al giorno d’oggi, Portachiavi Mac offre un modo pratico per avere sempre a portata di mano queste informazioni. Grazie alla funzione di riempimento automatico, iCloud Keychain può anche inserire le credenziali al posto vostro, se necessario. È anche molto sicuro, grazie all’uso della crittografia end-to-end di Apple. Ciò significa che solo voi potete accedere alle vostre informazioni e solo sui dispositivi in cui avete effettuato l’accesso a iCloud. Continuate a leggere per scoprire come abilitare il Portachiavi iCloud sui vostri dispositivi iOS.


Leggi anche: Le migliori app per password per iPhone

Cosa memorizza il Portachiavi iCloud?

Il Portachiavi Mac di Apple è presente su diversi dispositivi e può memorizzare (e quindi compilare automaticamente) tutti i seguenti elementi:

  1. Nomi utente e password per app, servizi, server e siti web
  2. Credenziali di rete
  3. Certificati HTTPS
  4. Chiavi di crittografia
  5. Note sicure

Come attivare il Portachiavi iCloud su iPhone o iPad

  1. Aprite l’app Impostazioni e toccate il banner del vostro ID Apple nella parte superiore del menu Impostazioni.
  2. Toccare iCloud.
  3. Scorrere l’elenco e selezionare Portachiavi.
  4. Attivare l’interruttore Portachiavi iCloud e inserire la password dell’ID Apple se richiesto.

Se è la prima volta che si attiva il Portachiavi iCloud, verrà chiesto di creare un Codice di sicurezza iCloud o di utilizzare il codice di accesso del dispositivo esistente. È inoltre necessario inserire un numero di telefono per ricevere messaggi SMS a scopo di autorizzazione. Se avete già attivato Portachiavi Mac in passato, vi verrà richiesto di inserire il codice di accesso utilizzato per l’impostazione precedente.

Come visualizzare le password del Portachiavi iCloud su iPhone e iPad

Come vedere le password del Portachiavi iCloud su iPhone, iPad e Mac. Se si utilizza Portachiavi iCloud per memorizzare e ricordare le password Mac, può capitare di voler visualizzare una determinata password. Forse vi serve per accedere a un altro dispositivo che non ha iCloud Keychain, o forse state impostando un nuovo gestore di password e avete bisogno di questi dati. In ogni caso, ecco come accedere alle password Portachiavi Mac su iPhone, iPad e Mac. iOS e iPadOS non hanno una versione equivalente di Accesso Portachiavi di macOS. Tuttavia, offrono una visualizzazione a tabella all’interno dell’app Impostazioni. Questa permette ancora di vedere e modificare nomi utente e password, ma non vi si trovano altre credenziali.

  1. Aprire l’applicazione Impostazioni.
  2. Scorrere verso il basso e toccare “Password”. Se il Face ID è abilitato, l’iPhone autenticherà il vostro aspetto. In caso contrario, chiederà il codice di accesso per confermare la vostra identità.
  3. Toccare la password del sito web o dell’app che si desidera visualizzare. La password verrà visualizzata nella finestra dei dettagli.

Per rimuovere le voci dal portachiavi in iOS o iPadOS, toccare il pulsante Modifica nella parte superiore dello schermo. Selezionare il portachiavi che si desidera rimuovere, quindi toccare Elimina. È anche possibile modificare le voci singolarmente aprendo la pagina dei dettagli e utilizzando gli strumenti di testo per modificarne il contenuto.

Come visualizzare le password del Portachiavi iCloud su Mac

  1. Aprite “Accesso Portachiavi” digitando il suo nome in Spotlight (che potete attivare con la scorciatoia da tastiera Command + Space ). È possibile trovare l’applicazione anche navigando in “Applicazioni -> Utilità -> Accesso Portachiavi”.
  2. L’applicazione si aprirà mostrando un elenco di voci del portachiavi. Osservate la barra laterale di sinistra, dove troverete diversi tipi di portachiavi (compresi quelli locali, di sistema o di iCloud).
  3. Fare doppio clic sull’elemento del portachiavi che si desidera ispezionare per aprire la finestra dei dettagli. Se sono state salvate molte password, è sempre possibile utilizzare la barra di ricerca visibile nell’angolo superiore destro dell’interfaccia dell’applicazione.
  4. Spuntare la casella accanto a “Mostra password” nella parte inferiore della finestra dei dettagli del portachiavi, quindi inserire la password di amministratore per verificare l’autorizzazione.
  5. La password viene ora visualizzata nel campo password in chiaro.

Questa funzione è particolarmente utile per recuperare le password WiFi perso o per resuscitare account utente antichi, ma può essere utilizzata per recuperare qualsiasi informazione memorizzata in un portachiavi. È possibile rimuovere le voci facendo clic con il pulsante destro del mouse e scegliendo “Elimina (nome voce portachiavi)”.

Conclusione

Per impostazione predefinita, il portachiavi è sincronizzato con l’account iCloud. Ciò significa che tutti gli elementi del portachiavi sono disponibili su tutti i dispositivi Apple e possono essere visualizzati anche su iCloud.com. Questo è leggermente diverso da un portachiavi locale, che salva solo le password nella memoria del dispositivo. iCloud Keychain sincronizza essenzialmente i portachiavi locali su tutti i dispositivi. Se avete problemi con il Portachiavi Mac, la soluzione è spesso quella di eliminare il portachiavi locale e lasciare che una copia “fresca” venga scaricata dal cloud. È anche possibile cercare voci corrotte del portachiavi, ma potrebbero non essere immediatamente evidenti.


Ora sapete come accedere alla password del Portachiavi iCloud salvata su iPhone, iPad e Mac. Inoltre, la nuova app iCloud Passwords di Apple vi copre anche su un PC Windows. Oltre a iCloud Keychain, è possibile salvare le password in applicazioni di terze parti come 1Password. In questo modo sono disponibili senza sforzo, anche sui telefoni Android.

Leggi anche: Le migliori app per password per Android e iOS

Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.