Come visualizzare le password salvate su Mac

By | Dicembre 4, 2019
Come visualizzare le password salvate su Mac

La sicurezza è una priorità assoluta sul tuo Mac o su qualsiasi altro computer. Seguire le raccomandazioni di sicurezza significa che è necessario utilizzare una password diversa per ciascun account. Il tuo Mac ti offre anche suggerimenti per le password, ma come fai a ricordarle tutte?


A meno che tu non possieda un richiamo identico per tutte le password che utilizzi, memorizzare lunghe stringhe di parole, numeri e segni, è quasi impossibile. Fortunatamente, l’app Accesso Portachiavi è lì per aiutarti. Continua a leggere per scoprire come visualizzare le password salvate.

Leggere anche: Come risolvere: ho dimenticato la password o il passcode del mio iPad

Accedere al Portachiavi su MAC

Esistono due modi per avviare l’accesso al portachiavi. Puoi fare clic sul Launchpad, selezionare Utilità e scegliere l’app. Il percorso più semplice è premere Cmd + Spazio, digitare “Tasto” e premere Invio (l’app dovrebbe essere il primo suggerimento).

Una volta entrati nell’app, l’interfaccia e tutti i collegamenti e le informazioni potrebbero sembrare un po’ irruenti. Ma dovresti trovare facilmente la password che stai cercando e l’app ha una ricerca intuitiva. Ecco cosa devi fare.

1. Innanzitutto, assicurati di scegliere il menu giusto. Per visualizzare l’anteprima delle password registrate, selezionare Password in Categoria nella parte inferiore sinistra della finestra dell’app. La finestra principale elenca tutti gli account, il tipo di password e la data modificata.

2. Tocca due volte o fai clic su un account per visualizzare una finestra pop-up con più azioni. Come indicato, non è necessario sfogliare l’intero elenco, utilizzare invece la barra di ricerca. Ad esempio, puoi digitare Facebook e l’app elenca tutti gli account associati a questo social network.

3. Fai clic sulla piccola casella davanti a “Mostra password” per visualizzare un’altra finestra pop-up che ti chiede di fornire la password per il tuo MAC. (È quella che usi per sbloccare il computer.) Fuori dai piedi e sarai in grado di vedere la password per quell’account.

Importante

C’è una piccola icona @ davanti agli account per app e servizi basati sul web. Altri account presentano un’icona a forma di penna. Qui puoi trovare le password per il Wi-Fi, alcune app e le funzionalità macOS.

Se non riesci a salvare la password per un account specifico, c’è un messaggio “Password non salvata” tra le parentesi accanto al nome dell’account. Altrimenti, sarai in grado di vedere l’e-mail o la posizione digitale associata a quel particolare account.

Leggi anche: Come sapere se la tua password è stata rubata

Altre categorie di Portachiavi

Come detto, macOS memorizza alcune altre categorie relative alla sicurezza: ecco un breve riepilogo di ognuna.

  • Chiavi: questa è per la crittografia dei programmi e di solito contiene un sacco di chiavi per iCloud e Messenger.
  • Certificati / I miei certificati: Safari e alcune altre app basate sul Web utilizzano questi certificati per verificare l’autenticità di un sito Web. Questo vale anche per qualsiasi servizio o app online che richiede di accedere alle tue informazioni.
  • Note: Gli utenti Avid Notes troveranno tutte le loro note al sicuro qui. Divertenti curiosità: questa è probabilmente la caratteristica più sottoutilizzata di macOS.

Come visualizzare le password salvate su Safari

Il modo più semplice per visualizzare le tue password è utilizzare Safari. Naturalmente, questo metodo funziona se si salvano le password con Safari in primo luogo. Ad ogni modo, questi sono i passi da compiere.

1. Avvia Safari e seleziona Preferenze: il modo rapido per farlo è premere CMD + sulla tastiera. Seleziona la scheda Password e fai clic sulla casella davanti a “Mostra password per i siti Web selezionati”. Viene visualizzata una finestra che richiede di fornire la password del Mac per ottenere i privilegi di amministratore.

2. Una volta dentro, sarai in grado di vedere tutti gli account e le password salvate. Tuttavia, l’esatta combinazione è nascosta dietro i punti. Fai clic su quei punti per visualizzare la combinazione. Una cosa interessante: il menu Password su Safari è temporizzato e c’è un limite al numero di clic. Ciò significa che se vai in un’altra finestra del tuo Mac, il menu si blocca automaticamente. Lo stesso vale quando si fa clic su più di tre o quattro password.

Puoi farlo su iPhone?

La risposta rapida è sì, puoi vedere le password salvate su un iPhone. E se stai usando iCloud, tutte le password salvate vengono sincronizzate sui tuoi dispositivi.

Per farla breve, avvia l’app Impostazioni, scorri verso il basso e seleziona Password e account. Scegli i siti Web e le password delle app e fornisci il tuo Touch o Face ID per ottenere l’accesso.

Gli account sono in ordine alfabetico e puoi anche utilizzare la barra di ricerca per la navigazione. La password appare nella seguente finestra quando si tocca un account.

Conclusione

Alla fine, non è così difficile vedere le password salvate e la cosa migliore è che non è necessario utilizzare app di terze parti. Anche se l’interfaccia di gestione password nativa potrebbe essere più user-friendly, è un piccolo inconveniente.

Quale password hai dimenticato? Hai usato un gestore password di terze parti? Facci sapere nella sezione commenti qui sotto.

Leggi anche: Come crackare la password WPA di qualsiasi Wi-Fi

Author: GuideSmartPhone

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.