Come configurare account Gmail su Outlook

By | Luglio 27, 2020
Come configurare account Gmail su Outlook

Se ti sei fermato a leggere, questo vuol dire che vuoi sapere come configurare account Gmail su Outlook, in modo semplice. Oggi l’email è uno strumento essenziale. E uno dei migliori in questo settore è Gmail. Ma cosa succede se si desidera configurare un account Gmail in Outlook?

Sebbene Gmail sia un colosso nel settore e-mail e contenga una notevole quantità di funzioni e spazio, Outlook è ancora il client di posta più completo. I vantaggi e le qualità di ciascuna azienda potrebbero portare a serie domande sulla scelta tra di loro. Compito che non è necessariamente facile.

Ma questo non è obbligatorio, poiché puoi scegliere una sorta di unione tra gli account di entrambi gli sviluppatori. In questo modo, in base alle preferenze personali, l’utente può decidere quale account verrà aggiunto o collegato come principale e quale come secondario.

Quello che dovrebbe essere considerato è che sempre più utenti decidono di aggiungere un account Gmail in Outlook, forse perché è apprezzato come il servizio più completo.

Come configurare account Gmail su Outlook

Tramite questa configurazione raggiungeremo sicuramente l’obiettivo di collegare gli account come abbiamo già stabilito. A molti è successo che quando si tenta di aggiungere l’account Gmail in Outlook, questo non funziona o si verifica ripetutamente un errore. Motivo per cui rinunciano al procedimento.

Dopo essersi bloccato, si apre da Outlook dicendo ripetutamente che la password di Gmail inserita è sbagliata. Anche se sei sicuro che la scrittura è corretta.

Bene, questa è solo una parte dei requisiti di Microsoft per consentire che l’email in questione sia stata aggiunta correttamente al tuo sistema. In questo modo, i requisiti consistono in qualcosa di non molto complicato, ovvero l’attivazione in due passaggi da parte di Google.

Come configurare account Gmail su Outlook

Verifica in due passaggi

Questa non è più una nuova funzionalità di sicurezza di Google, infatti, è in atto da alcuni anni. Consiste nel verificare che l’account appartenga alla persona in questione, attraverso l’uso di un altro dispositivo, che sarebbe il tablet o il telefono. Si attiva così:

  • Vai alla pagina di attivazione di Google.
  • Scegli il pulsante “Inizia” in alto a destra nella pagina.
  • Accedi con l’account Google.
  • Quindi inserire il numero di telefono da associare, da cui è possibile ricevere una chiamata o un messaggio per la verifica. Ogni utente può scegliere.
  • Google invierà un codice a quel numero per confermare che è corretto. E se tutto è in ordine, l’autenticazione può essere attivata.

Ora possiamo configurare account Gmail su Outlook

Questo sarà fatto dallo strumento Microsoft, poiché con gli ultimi aggiornamenti è meno complicato aggiungere un account Gmail. Solo questi passaggi dovrebbero essere seguiti. Vai alla scheda “File” che si trova nel menu situato a sinistra dello schermo, quindi fai clic sull’opzione “Aggiungi account“.

Immediatamente, sarà inserito l’indirizzo Gmail da aggiungere, premendo “Connetti” per continuare. Che genererà un’altra schermata. In questa, procederemo ad indicare la password per poter accedere e, poiché la verifica a due passaggi è già stata attivata per Google. Un codice arriverà al numero associato.

Dopo aver inserito questi caratteri, Outlook vi reindirizzerà ad una nuova pagina in cui è possibile visualizzare l’account Gmail appena aggiunto (IMAP). Per finire, se non vuoi più aggiungere altri account, devi selezionare il pulsante “Fatto” per completare questo processo.

Automaticamente, l’account Gmail in Outlook dovrebbe apparire e iniziare con la sincronizzazione delle e-mail o dei messaggi del primo account.

E grazie al fatto che la configurazione è avvenuta tramite IMAP, anche i messaggi eliminati su uno dei due server verranno eliminati sull’altro. Allo stesso modo, durante la lettura o l’apertura dei messaggi, salveranno ugualmente questa classificazione in entrambe le caselle di posta.

Potrebbe interessarti: Come creare un account Outlook, facile e veloce

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.