Sapere quale versione Android è installata sul mio dispositivo?

By | Agosto 12, 2020
Sapere quale versione Android è installata sul mio dispositivo

Come sapere quale versione Android è installata sul mio cellulare. Sicuramente qualche volta hai letto un articolo tipo” WhatsApp smetterà di funzionare su cellulari con Android 2.3.7 ” o che questa o quella app “funziona solo su Android 5.1”. Fino a qui tutto bene.

Per rispondere a questa domanda, è fondamentale sapere quale versione Android è attualmente installata sul tuo telefonino, cosa molto facile da scoprire. Se hai un telefono recente, probabilmente hai Android 8.1 Oreo o Android 9 Pie.

Ma nel caso di Android ogni marchio rilascia gli aggiornamenti secondo una propria scaletta, quindi il fatto che Android 9 Pie sia l’ultima versione stabile (l’ultima disponibile in questo momento è Android 10 ) non deve necessariamente significare che ce l’hai.

Pertanto, vedremo come conoscere la versione di Android che stai utilizzando sul tuo dispositivo.

Sapere quale versione Android è installata sul mio dispositivo?

Per sapere quale versione Android ha installata il nostro smartphone o tablet, bisogna andare dentro le impostazioni del telefono. La procedura è estremamente semplice, tanto che è sufficiente fare due o tre clic sul tuo telefonino. Non è necessaria alcuna applicazione di alcun tipo, basta seguire questi passaggi:

  1. Apri l’app “Impostazioni”.
  2. Vai a “Sistema”.
  3. Nel motore di ricerca che apparirà in alto, digita “Versione Android”. Fare clic sul risultato che apparirà nei risultati della ricerca.
  4. Quindi, il tuo cellulare mostrerà la versione di Android che hai installato, che di solito è espressa come “Android 8.1.0”, “Android 9.0”, “Android 7.1.2”, ecc.

Questo è più che sufficiente per sapere se il tuo cellulare sarà compatibile con una funzione o un’applicazione, ma qui sotto hai una tabella di corrispondenza in modo da sapere a quale esatta versione di Android corrispondono le cifre che compaiono nelle impostazioni.

In termini generali, più alte sono le cifre, più aggiornato è il tuo cellulare.

VERSIONE NOME
2.3.3 – 2.3.7 Gingerbread
4.0.3 – 4.0.4 Ice Cream Sandwich
4.1.X – 4.3 Jelly Bean
4.4 Kit Kat
5.0 – 5.1 Lollipop
6.0 Marshmallow
7.0 – 7.1 Nougat
8.0 – 8.1 Oreo
9 Pie

Un altro aspetto da tenere in considerazione è il livello della patch di sicurezza Android.

Puoi vederlo appena sotto la sezione “Versione Android” ed è espresso come “1 maggio 2019”. È importante che sia il più recente possibile, cosa che i produttori di solito rilasciano tramite gli aggiornamenti che implementano periodicamente.

Quindi, ogni volta che il tuo cellulare ti avvisa che hai un aggiornamento in sospeso, scaricalo e installalo, poiché correggerà errori e bug e, quindi, renderà il tuo cellulare un dispositivo più sicuro.

Leggi anche: Come aggiornare il sistema operativo Android

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento