6 soluzioni per quando i contatti non vengono visualizzati su iPhone

By | Febbraio 25, 2021
6 soluzioni per quando i contatti non vengono visualizzati su iPhone

Alcuni (o tutti) i contatti del tuo iPhone sono improvvisamente spariti? Oppure alcune app e servizi non sono in grado di accedere ai contatti salvati sul tuo iPhone, anche dopo aver concesso loro le autorizzazioni necessarie? Fai riferimento alle soluzioni in questa guida per ripristinare i contatti mancanti sul tuo iPhone. Questo problema è spesso multidimensionale con numerose cause e diverse soluzioni. Nella sezione successiva, riportiamo alcune soluzioni collaudate che abbiamo scoperto.


1. Modifica contatto

Se scopri che alcuni contatti non vengono visualizzati all’interno di alcune delle tue app, la modifica del contatto interessato è un bel trucco che dovresti provare. Aggiornando il contatto con nuove informazioni, il tuo iPhone ricostruisce il contatto. Ciò potrebbe aiutare le app interessate a riconoscere il contatto.

  1. Apri i dettagli del contatto e tocca Modifica nell’angolo in alto a destra.
  2. Aggiorna il contatto con nuovi dati. Non deve essere un’informazione valida; puoi aggiungere una pseudo email, un compleanno, un profilo social o anche una nota.
  3. Tocca Fine per procedere.

Se il problema riguarda più contatti (diciamo 20 o più), modificarli singolarmente può richiedere molto tempo. Puoi provare altre soluzioni elencate di seguito per risolvere il problema con la rubrica dell’iPhone che non trova i contatti.

2. Scopri i contatti

iOS raggruppa i contatti del tuo iPhone in gruppi diversi. Questa classificazione viene eseguita in base agli account con cui sono sincronizzati i contatti del telefono. Se hai perso i contatti sul tuo iPhone, controlla che il tuo iPhone sia configurato per mostrare i contatti di tutti gli account collegati.

  1. Avvia l’app Telefono sul tuo iPhone e vai alla scheda Contatti.
  2. Quindi, tocca Gruppo nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.
  3. Assicurati che tutti gli account siano controllati. Altrimenti, tocca “Mostra tutti i contatti” e fai clic su Fine per procedere.

Se i contatti ancora non vengono visualizzati sul tuo iPhone, prova la successiva soluzione per la risoluzione dei problemi di seguito.

3. Riattiva il nome breve

Il nome breve è una funzionalità iOS che cambia il modo in cui i contatti vengono visualizzati sul tuo iPhone visualizzando solo il nome, il cognome o una combinazione di entrambi. Sebbene ciò aiuti gli utenti ad adattare più nomi sullo schermo in alcune app native e di terze parti, può contattare problemi di visibilità. Supponiamo che i contatti non vengono visualizzati in Messaggi, riattivare il nome breve può aiutare a ripristinarli.

  1. Avvia Impostazioni e seleziona Contatti.
  2. Tocca Nome breve.
  3. Disattiva Nome breve, attendi un minuto e riaccendilo.

4. Risincronizza i contatti

Alcuni utenti di iPhone che hanno riscontrato questo problema hanno risolto il problema risincronizzando l’app Contatti con iCloud. Disattiva l’accesso iCloud per i contatti e riattivalo. Ciò potrebbe aiutare ad aggiornare l’app e i contatti mancanti potrebbero riapparire.

  1. Avvia il menu Impostazioni iPhone e tocca il tuo nome.
  2. Seleziona iCloud.
  3. Disattiva i contatti. Alla richiesta successiva, seleziona “Conserva sul mio iPhone” per salvare i contatti sincronizzati in precedenza sul tuo iPhone.
  4. Riattiva i contatti e seleziona Unisci.

Attendi un paio di secondi e controlla se i contatti mancanti ora vengono visualizzati sul tuo iPhone.

5. Modifica le impostazioni degli account

Oltre ai contatti che salvi manualmente, l’app Telefono iOS aggrega e visualizza anche i contatti di tutti gli account (Outlook, Google, Yahoo! Ecc.) Attivi sul tuo iPhone. Se non riesci a trovare alcuni contatti sul tuo iPhone, assicurati che la sincronizzazione dei contatti per tutti gli account collegati sul tuo iPhone sia abilitata.

  1. Avvia il menu Impostazioni e seleziona Contatti.
  2. Tocca Account.
  3. Tocca ogni account nella sezione Account e assicurati che la sincronizzazione dei contatti sia abilitata.

Se la sincronizzazione dei contatti è già abilitata, disattiva l’opzione e riattivalo.

6. Esci dall”ID Apple

I contatti potrebbero anche essere nascosti sul tuo iPhone se c’è un problema con il tuo ID Apple. 

Un modo semplice per risolvere questo problema è ricollegare il tuo account ID Apple al tuo iPhone: disconnettiti e accedi di nuovo. 

Ti consigliamo di eseguire il backup del tuo iPhone su un computer in modo da poter recuperare facilmente i dati persi / mancanti.

  1. Avvia il menu Impostazioni iPhone e tocca il tuo nome.
  2. Scorri fino alla fine del menu ID Apple e tocca Esci.

Accedi nuovamente al tuo account ID Apple e verifica se i contatti mancanti ora appaiono sulla rubrica del tuo iPhone o nell’app interessata.

Se hai un backup recente del tuo iPhone, puoi anche recuperare i contatti mancanti o cancellati ripristinando il backup. Questo può essere fatto tramite iCloud o utilizzando software per PC di terze parti. Se non funziona nulla, riavvia il tuo iPhone e verifica che il sistema operativo sia aggiornato.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!