Converti foto in cartoni animati con Photoshop

By | Luglio 31, 2019
Converti foto in cartoni animati con Photoshop

Photoshop può creare tutti i tipi di effetti nitidi se giochi con filtri e regolazioni dell’immagine, ma uno dei più popolari è un effetto simile a un cartone animato. Esistono diversi modi per ottenere un aspetto da fumetto, a seconda di cosa stai cercando, ma il nostro metodo dovrebbe dare alle tue foto un aspetto unico. Segui questi passaggi per convertire un’immagine in un cartone animato in pochi minuti.



La seguente guida si concentra su Adobe Photoshop CC versione 20.0.4. La maggior parte dei metodi funziona anche con le versioni precedenti di Photoshop, ma la terminologia potrebbe non essere esatta.

Come trasformare una foto in un cartone animato con Photoshop

Prendi l’immagine con cui vuoi lavorare e caricala su Photoshop. Le immagini con aree ad alto contrasto funzionano meglio, ma questo effetto funzionerà su qualsiasi cosa finché giochi con le impostazioni per ottenere l’effetto che stai cercando.

  1. Prima di fare qualsiasi altra cosa, crea una copia del tuo livello immagine in modo da poter sempre tornare all’immagine originale, se necessario. Seleziona il tuo livello di immagine e premere Ctrl (o CMD ) + J. In alternativa, seleziona il livello, quindi seleziona Livello > Duplica livello nel menu in alto.

    Se non riesci a visualizzare la finestra Livelli, aprila andando su Windows > Livelli.

  2. Dai un nome al nuovo livello in modo distintivo. Lo chiameremo “Top” per la durata di questa guida.

  3. Assicurati che il livello “Top” sia selezionato, quindi seleziona Filtro > Filtra galleria > Artistico > Bordi poster.

  4. Utilizzare la finestra di anteprima mentre si regolano i dispositivi di scorrimento per ottenere un aspetto più definito per il nuovo livello. Si consigliano le seguenti impostazioni: Spessore bordo : 10 ; Intensità del bordo : 10 ; Posterizzazione : 2 . Al termine, selezionare OK.



  5. Seleziona Immagine > Regolazioni > Soglia > e impostalo su 50, quindi seleziona OK.

  6. Seleziona Filtro > Stilizzazione > Pittura a olio. Ancora una volta, regolare le impostazioni come desiderato. Per un effetto simile a quello nell’immagine dell’intestazione, selezionare quanto segue: Stilizzazione : 5.0 ; Pulizia , 2.0 . Lasciare tutto il resto predefinito, quindi selezionare OK.

  7. Duplica nuovamente il livello originale e assegnalo a qualcos’altro. Ci riferiremo ad esso come “Colore” ai fini di questa guida. 

  8. Nascondi il livello “Superiore”. Nella finestra Livelli, selezionare il simbolo dell’occhio a sinistra del livello.

  9. Seleziona il livello “Colore”, quindi seleziona Filtro > Galleria filtri > Artistico > Bordi poster .

  10. Apporta le modifiche che ritieni opportune, utilizzando la finestra di anteprima per misurarne la forza e l’efficacia, oppure utilizza i seguenti valori: Spessore bordo : 0 , Intensità bordo : 0 , Posterizzazione : 2.0 . Quindi selezionare OK .

  11. Con il livello “Color” ancora selezionato, selezionare Immagine > Regolazioni > Livelli , oppure premere Ctrl (o CMD ) + L .

  12. Seleziona e sposta il cursore Livelli di output per ridurre il contrasto complessivo dell’immagine di circa un quarto. Quando sei soddisfatto del risultato, seleziona OK .

    Questo dipende dalla colorazione della tua particolare immagine, quindi torna a questo passaggio e ripetilo se necessario in seguito per apportare ulteriori regolazioni.

  13. Seleziona Immagine > Regolazioni > Tonalità e saturazione o premi Ctrl (o CMD ) + U , usa il cursore Saturazione per aumentare l’intensità del colore dell’immagine in modo che ogni colore sia chiaramente definito. Seleziona OK quando sei soddisfatto dei risultati.

    Se in qualsiasi momento durante questo processo cambi l’immagine in un modo che non ti piace, premi Ctrl (o CMD ) + Z per annullare l’azione. In alternativa, premere Ctrl (o CMD ) + Alt + Z per eseguire diversi passaggi di annullamento.

  14. Seleziona Filtro > Stilizzazione > Pittura a olio . O fai le tue regolazioni come prima, oppure segui queste linee guida: Stilizzazione : 5.0 ; Pulizia : 2.0 . Seleziona OK quando sei soddisfatto dei risultati.

  15. Evidenzia nuovamente il livello “In alto” e seleziona la casella vuota accanto ad esso nella finestra Livelli per renderlo visibile.

  16. Utilizzare la casella a discesa delle modalità di fusione nella parte superiore della finestra per selezionare Moltiplica .

    Un effetto leggermente diverso può essere trovato anche se selezioni Darken o Linear Burn , quindi scegli quello che fornisce l’immagine finale più vicina ai tuoi desideri e aspettative.

  17. Premi Ctrl / CMD + L per aprire di nuovo lo strumento Livelli e apportare le modifiche che preferisci ai toni scuri, medi e chiari per modificare i vari elementi contrastanti dell’immagine. Quando sei soddisfatto del risultato, seleziona OK .

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.