Come convertire mp4 in mp3

By | Aprile 28, 2022
convertire mp4 in mp3

Hai un file video MP4 che devi convertire in MP3? Forse vuoi ascoltare l’audio sul tuo iPod o creare una suoneria da una canzone preferita. Qualunque sia la ragione, convertire MP4 in MP3 è un processo semplice che può essere eseguito abbastanza facilmente. Quindi, che tu sia un imprenditore o semplicemente qualcuno che ha bisogno di convertire alcuni file da MP4 a MP3, continua a leggere per scoprire i modi migliori per farlo!

Leggi anche: Come aggiungere una copertina a un MP3

Vantaggi del formato MP4

Il formato MP4 è uno dei principali formati video che funziona su quasi tutti i lettori video grazie alla sua qualità video e al supporto dello streaming. MP4 è supportato dalla maggior parte dei social media o dai siti Web di caricamento video.

  • MP4 è il formato desiderato per lo streaming video su Internet a causa del mantenimento della qualità video e di un grado di compressione superiore.
  • La maggior parte dei lettori video supporta il formato MP4 perché supporta le ultime tecnologie video come H.264 e c’è una traccia di suggerimenti separata per la codifica delle informazioni in streaming.
  • I file MP4 possono supportare funzionalità multimediali come descrizione dello stage, oggetti 3D, oggetti 2D, menu o navigazione utente e altre funzionalità interattive.
  • Un file MP4 può contenere metadati di conservazione.
  • Un MP4 mostra i sottotitoli e le immagini in base allo standard JPEG e al formato PNG.
  • I lettori multimediali open source più diffusi come i lettori VLC supportano tutte le funzionalità di un file MP4 e puoi riprodurre tali file nei sistemi operativi basati su Linux.

Perché è necessario convertire MP4 in MP3?

Trasformare mp4 in mp3 è spesso necessario perché i file MP4 non sono compatibili con tutti i dispositivi e i programmi software. MP3 è un formato più universale, il che significa che può essere riprodotto praticamente su qualsiasi dispositivo o programma software. I file MP4 sono spesso più grandi dei file MP3, quindi la conversione da MP4 a MP3 può anche aiutare a risparmiare spazio di archiviazione. Inoltre, i file MP3 in genere hanno una qualità audio superiore rispetto ai file MP4. Pertanto, convertire da mp4 a mp3 è spesso consigliato a coloro che desiderano migliorare la qualità audio dei propri file musicali. Di seguito esamineremo i migliori metodi per convertire MP4 in MP3.

1. Convertire file mp4 in mp3 usando VLC Player

Se stai utilizzando un lettore multimediale VLC, esiste un metodo semplice in grado di convertire l’estensione del file video. Ecco il procedimento. Avvia VLC Media Player e fai clic su Media. Nel menu a discesa, scegli l’opzione Converti/Salva. Nella scheda File, fare clic sul pulsante Aggiungi per cercare il file video. Vai alla posizione del file video e selezionalo, quindi fai clic su Apri. Dopo aver selezionato il file video, fare clic sul pulsante Converti/Salva. Nella categoria Impostazioni, espandi il menu a discesa Profilo e seleziona l’opzione Audio-MP3.

Dopo aver selezionato l’opzione MP3, fai clic sul pulsante Sfoglia accanto a File di destinazione. Quando selezioni la posizione, l’opzione Salva come tipo sarà in formato MP3 che mostra che il nuovo file sarà in formato MP3. Scegli la posizione e fai clic su Apri. Dopo aver scelto tutte le impostazioni per la conversione, fare clic sul pulsante Start. Il lettore VLC convertirà il video e puoi vedere che è stato creato un nuovo file MP3 per il vecchio file MP4.

Leggi anche: Come ruotare video con VLC

2. Come convertire mp4 in mp3 usando FFmpeg

Esistono diversi strumenti open source in grado di convertire, tagliare, riparare e registrare video. Esiste uno specifico strumento open source chiamato FFmpeg che può convertire il video da un formato all’altro decodificando il video dal primo formato e codificandolo in un altro formato. Dopo aver scaricato e installato lo strumento, puoi scrivere il semplice comando per convertire il formato: Ffmpeg -i input.mp4 output.mp3 Il comando prende l’MP4 come input e fornisce l’output nel formato MP3. La cosa importante da ricordare è che Ffmpeg impiega molto tempo per convertire il video di grandi dimensioni.

3. Come trasformare mp4 in mp3 usando Window Media Player

MP4 è un popolare formato video utilizzato da molti dispositivi e applicazioni. MP3 è un popolare formato audio che può essere riprodotto su una varietà di dispositivi. Windows Media Player può essere utilizzato per trasformare file mp4 in mp3. Per convertire MP4 in MP3 utilizzando Window Media Player, è necessario eseguire i seguenti passaggi.


Quando si apre Windows Media Player, la barra dei menu non è visibile. Quindi è necessario fare clic sulla categoria Organizza. Fare clic su Mostra barra dei menu nel layout. Dopo che la barra dei menu è visibile, fai clic su File. Fare clic sull’opzione Salva con nome per salvare il video nel formato MP3. Seleziona la posizione di salvataggio e fai clic su Salva. Il file verrà salvato come MP3 in quella posizione.

Leggi anche: Scaricare musica (anche gratis) su iPhone

4. Come convertire un mp4 in mp3 con iTunes

MP4 è un formato contenitore multimediale in grado di memorizzare dati sia video che audio. Tuttavia, MP3 è più ampiamente supportato da dispositivi e software. Di conseguenza, potrebbe essere necessario convertire MP4 in MP3 per riprodurre i file su determinati dispositivi o con determinati software. Fortunatamente, iTunes semplifica la conversione MP4 in MP3.

Avvia l’applicazione iTunes per Windows sul tuo PC. Vai alla barra dei menu, quindi fai clic su Modifica e quindi su Preferenze. Fare clic su Impostazioni di importazione nella scheda Generale. Seleziona il formato di codifica come MP3. Scegli i video che desideri convertire dalla libreria. Fare clic su File  quindi su Converti e creare la versione del formato.

5. Convertitore da mp4 a mp3 online

Se trovi che i metodi sopra menzionati sono difficili da capire e seguire, puoi invece utilizzare convertitore mp4 mp3 online gratis su Internet. Online sono disponibili diversi strumenti, come ad esempio:


Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!