Cosa fare con il tuo Samsung Galaxy S9 non si carica e mostra l’errore ‘umidità rilevata’ (semplici passaggi)

By | Giugno 20, 2019

Quando il tuo Samsung Galaxy S9 ti dice che ha rilevato umidità nella porta di ricarica, dovresti crederci perché probabilmente è vero. La funzionalità per rilevare l’umidità nella porta viene fornita con grado di protezione IP68. I primi dispositivi con grado di protezione IP67 non avevano una capacità di rilevamento dell’umidità pari a quella del S8 e del nuovo S9. Questo è il motivo per cui devi fare qualcosa immediatamente dopo aver visto un errore come questo.


L’errore “umidità rilevata” indica anche se c’è solo una piccola goccia di liquido nella porta il processo di carica viene fermato per evitare ulteriori danni. In questo post, condividerò con voi le cose che puoi fare per eliminare l’errore e persino bypassarlo se hai bisogno di ricaricare il tuo telefono. Tuttavia, tieni presente che se lo trascuri, il tuo dispositivo potrebbe subire danni da liquidi che potrebbero anche portare a problemi molto complicati.

Cosa fare se il Galaxy S9 mostra l’errore “rilevato umidità”

Prima di tutto, il messaggio ‘umidità rilevata’ non è in realtà un problema ma semplicemente una notifica. Offre una soluzione piuttosto che causare un problema a meno che non compaia anche se il telefono è completamente asciutto come quello che è successo ad alcuni S8. Con tale possibilità, dobbiamo determinare se esiste davvero una ragione valida per cui l’errore si manifesta in primo luogo. Ecco cosa ti suggerisco di fare al riguardo …

Riavvia il telefono per primo

L’errore può comparire anche se la porta del caricatore del telefono è completamente asciutta. Per risolvere, è sufficiente riavviare normalmente il telefono perché questo corregge spesso piccoli problemi al sistema o all’hardware.

Quindi, premi il tasto di accensione e riavvia il telefono. Dopo di che se l’errore è ancora visualizzato, provare a fare il riavvio forzato premendo e tenendo premuto il volume giù e i tasti di accensione allo stesso momento per 10 secondi o fino al riavvio del telefono. Questo simula la disconnessione della batteria che aggiorna la memoria del telefono, chiude tutte le app in esecuzione in background e ricarica tutte le funzioni e i servizi.

Se l’errore continua a essere visualizzato ogni volta che colleghi il telefono al caricabatterie, prova ad eseguire il passaggio successivo.

Pulire la porta del caricatore

Come proprietario, dovresti sapere perché il telefono ti avvisa dell’errore “umidità rilevata”. Ad esempio, se hai fatto cadere il telefono in acqua o se il telefono è stato schizzato dall’acqua e qui che è iniziato il problema, è più probabile che ci sia umidità nella porta. Per affrontare ciò, è sufficiente pulire l’area.

È possibile utilizzare un tampone di cotone o un piccolo pezzo di carta velina che si deve inserire nella porta in modo che l’umidità venga assorbita. Assicurati di non danneggiare i pin. Puoi anche lasciare il telefono in verticale su un tavolo e lasciarlo asciugare per un paio d’ore. Se si desidera eseguire questa operazione, spegnere il telefono.

Oltre a pulire la porta, dovresti anche controllare il cavo che usi per connettere il tuo telefono al caricabatterie. Se è bagnato o è umido, succederà la stessa cosa. Basta scuotere il cavo un paio di volte per eliminare l’umidità o utilizzare una scarica d’aria compressa.

Tuttavia, se sei abbastanza sicuro che il telefono non è entrato in contatto con l’acqua e se l’errore è iniziato a comparire dopo un aggiornamento, è possibile che il problema sia con la cache e / o i file di sistema. In questo caso, è necessario eseguire la procedura successiva.

Effettua il backup dei tuoi dati e ripristina il tuo telefono

Giusto! Un reset sarà in grado di risolvere questo problema a patto che sia causato da un problema del firmware. Quindi, fai un backup dei tuoi file e dati importanti, disabilita la protezione dal ripristino dei dati di fabbrica e segui questi passaggi per resettare il tuo Galaxy S9. 

Se ti stai chiedendo come disattivare la protezione del ripristino dei dati di fabbrica, devi semplicemente rimuovere il tuo account Google dal telefono. lo devi fare per non rimanere bloccato dopo il reset.

  1. Spegni il dispositivo.
  2. Tieni premuto il tasto Volume su e il tasto Bixby, quindi tieni premuto il tasto di accensione.
  3. Quando viene visualizzato il logo Android verde, rilascia tutti i tasti (“Installazione dell’aggiornamento del sistema” sarà visualizzato per circa 30 – 60 secondi prima di mostrare le opzioni del menu di ripristino del sistema Android).
  4. Premere più volte il tasto Volume giù per evidenziare ‘cancellare dati / ripristino di fabbrica’.
  5. Premere il tasto Potenza per selezionare.
  6. Premere il tasto Volume giù fino a evidenziare ‘Sì – cancella tutti i dati utente’.
  7. Premere il tasto Potenza per selezionare e avviare il ripristino totale.
  8. Al termine del ripristino generale, vedrai evidenziato “Riavvia il sistema ora”.
  9. Premere il tasto di accensione per riavviare il dispositivo.

Come caricare il tuo Galaxy S9 anche con l’errore ‘umidità rilevata’

È possibile ignorare l’errore e caricare normalmente il telefono. Potrebbe essere necessario caricare il telefono prima di un ripristino per assicurarsi che il processo non sia interrotto o se è necessario eseguire il backup dei file e non c’è abbastanza batteria per farlo. Ecco le cose che puoi fare per ricaricare il tuo dispositivo …

  • Spegni il telefono e collegalo al caricabatterie. Ricorda che per far si che l’errore compaia, il telefono dovrebbe essere acceso.
  • Utilizzare un caricatore wireless. La notifica mostra se il telefono rileva umidità nella porta del caricatore. Quando si ricarica in modalità wireless, la porta del caricatore non viene utilizzata, quindi l’errore non viene visualizzato.
  • Carica il telefono in modalità provvisoria. Se stai aspettando un messaggio da qualcuno e hai bisogno di ricaricare il telefono mentre è acceso, puoi farlo mentre sei in modalità provvisoria.

Ecco come riavviare il dispositivo in modalità provvisoria:

  1. Spegni il dispositivo.
  2. Premi e tieni premuto il tasto di accensione oltre la schermata del nome del modello che appare sullo schermo.
  3. Quando SAMSUNG appare sullo schermo, rilascia il tasto di accensione.
  4. Immediatamente dopo aver rilasciato il tasto di accensione, tieni premuto il tasto Volume giù.
  5. Continua a tenere premuto il tasto Volume giù fino al termine del riavvio del dispositivo.
  6. Quando viene visualizzata la modalità provvisoria nell’angolo in basso a sinistra dello schermo, rilasciare il tasto Volume giù.

Spero che questo articolo ti è stato d’aiuto in un modo o nell’altro.

Leggi anche: Cosa fare se il tuo Samsung Galaxy S9 si carica molto lentamente [Guida alla risoluzione dei problemi e suggerimenti per la ricarica]

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.