Cosa fare con “Impossibile ottenere indirizzo IP del WiFi”

By | Ottobre 28, 2020
Cosa fare con "Impossibile ottenere indirizzo IP del WiFi"

Quando tenti di accedere a una rete WiFi o utilizzare Internet con il tuo cellulare, l’ultima cosa che vorresti vedere è “Impossibile ottenere indirizzo IP del WiFi” sul tuo dispositivo Android. Questo errore di solito appare quando tenti di connetterti ad una qualsiasi rete WiFi, anche se si tratta della tua rete Wifi. Ciò significa che il modem che gestisce la rete non riesce ad ottenere un indirizzo IP per il tuo dispositivo Android.

Questo problema non solo ti impedisce di utilizzare quella rete per accedere a Internet, ma non puoi nemmeno accedere ad altre risorse di rete come stampanti, display wireless o dispositivi di streaming.

Le indicazioni in questo articolo possono essere generalmente applicate a qualsiasi telefono Android indipendentemente dal marchio, inclusi: Samsung, Google, LG, Motorola e altri. Tuttavia, ogni dispositivo può avere opzioni di menu leggermente diverse. Troverai eventuali differenze significative annotate.

Le cause del problema “Impossibile ottenere indirizzo IP del WiFi”

Ci sono molti motivi per cui potresti visualizzare questo errore sul tuo dispositivo Android quando provi a connetterti a una rete. La fonte più comune dell’errore è un problema del modem. Il tuo dispositivo è stato bloccato intenzionalmente o il problema di connessione è dovuto a un problema del modem.

È anche possibile che l’hardware o il software di rete del tuo telefono Android non funzioni correttamente o si è danneggiato. È possibile eseguire i passaggi seguenti per la risoluzione dei problemi, partendo dalle cause più probabili fino allo scenario meno probabile.

Cosa fare con “Impossibile ottenere indirizzo IP del WiFi”

Poiché il modem è solitamente il problema più comune con questo errore, la risoluzione dei problemi dovrebbe iniziare da lì. Dopo aver verificato che il problema non è il router, puoi passare alla risoluzione dei problemi sul tuo dispositivo Android.

1. Se sei sulla rete di qualcun altro, chiedigli di rimuovere il filtro MAC per il tuo dispositivo. Dovrebbero anche confermare che non ci sono controlli parentali impostati per impedire al tuo dispositivo di accedere a Internet. Se la rete e il router sono tuoi, connettiti al router come amministratore e assicurati che entrambe le funzionalità siano disattivate per il tuo dispositivo Android.


Se viene visualizzato questo errore durante il tentativo di connessione a una rete Wi-Fi aziendale, è probabile che sia necessaria l’approvazione dell’IT prima di poter utilizzare la rete wireless. Se si tratta di un hotspot Wi-Fi pubblico come in un bar, molto probabilmente il router non è la causa di questo errore.

2. Assicurati che il firewall integrato del router non stia causando inavvertitamente problemi. Se non sei l’unica persona a riscontrare l’errore “Impossibile ottenere l’indirizzo IP”, è possibile che qualcuno abbia recentemente abilitato o modificato il firewall integrato del router wireless.

È anche possibile che il software firewall abbia smesso di funzionare correttamente. Prova a controllare se il firewall del modem è abilitato e prova a disabilitarlo per vedere se questo risolve l’errore.

3. Modifica la crittografia di rete del router. Se il router è attualmente configurato per utilizzare la crittografia AES o TKIP, è noto che questi tipi di crittografia causano problemi con determinati dispositivi. La modifica della crittografia di rete in WPA2-PSK spesso risolve questi problemi.

4. Riavvia il modem. Se il modem sembra funzionare correttamente, il riavvio reinizializzerà il software interno e cancellerà eventuali problemi di cache. Se il riavvio non funziona e più persone continuano a visualizzare lo stesso errore durante la connessione alla rete wireless, potrebbe essere il momento di ripristinare il modem.

Tieni presente che il ripristino di un modem ripristina anche tutte le impostazioni personalizzate che sono state effettuate dopo la prima installazione. Prima di ripristinare, assicurati di prendere nota di tutte le impostazioni che sono state configurate in modo che dopo il ripristino puoi tornare indietro e personalizzare quelle impostazioni nel modo desiderato.

5. Controlla se il tuo telefono Android è il problema. Se hai provato tutti i consigli di qui sopra e continui a visualizzare l’errore “Impossibile ottenere l’indirizzo IP” sul tuo Android, è ora di iniziare a esaminare la risoluzione dei problemi del tuo dispositivo Android.

La prima cosa che dovresti provare è fare in modo che il tuo Android dimentichi la connessione di rete, che funge da ripristino. Al termine, puoi ricollegare il tuo dispositivo Android alla rete Wi-Fi. Dovrai digitare la password di rete poiché, per quanto ne sa il tuo dispositivo, questa sarà la “prima volta” che ti connetti a questa rete.

6. Svuota la cache di Google Play Services. È noto che i servizi di Google Play eseguiti in background sul tuo telefono Android causano occasionalmente problemi di rete. Ciò potrebbe essere dovuto a un uso eccessivo della larghezza di banda della rete quando i servizi aggiornano automaticamente tutte le app sul telefono, ma nessuno sa esattamente se questi servizi a volte causano problemi di rete. Le correzioni per la maggior parte degli errori di Google Play Store sono spesso le stesse correzioni che risolveranno questo errore di configurazione IP.

7. Controlla se il tuo modem sta bloccando l’indirizzo IP del tuo dispositivo. A volte, un router wireless può iniziare a bloccare l’indirizzo IP dei dispositivi sulla rete senza motivo apparente. Se hai verificato che il router non è impostato esplicitamente per bloccare il tuo dispositivo, potresti essere in grado di risolvere questo errore cambiando il tuo Android in modo che utilizzi un IP statico sulla rete.

8. Attiva la modalità aereo, attendi circa un minuto, quindi disattivala. Assicurati che il Wi-Fi sia disattivato e assicurati che il telefono possa connettersi a Internet tramite la rete dati. Se funziona, trova un hotspot Wi-Fi nella tua zona e prova a connetterti a quella rete. Se riesci a connetterti e utilizzare Internet, sai che il problema non è il tuo telefono. È la rete.

9. Potresti non avere altra scelta che ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo Android se questo problema si verifica sulla tua rete Wifi. Se stai temporaneamente tentando di utilizzare la rete di qualcun altro, un’opzione meno drastica sarebbe quella di utilizzare i dati mobili per l’accesso a Internet mentre sei fuori casa.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!