Cosa fare con Xbox che non si connette al Wi-Fi

By | Ottobre 26, 2020
Cosa fare con Xbox che non si connette al Wi-Fi

L’Xbox One è dotata di WiFi integrato, ma non sempre funziona. Spesso ci sono problemi che possono impedire a Xbox One di connettersi al WiFi, come le interferenze, problemi di rete e persino modem o firmware danneggiati o incompatibili.

Perché la Xbox non si connette al Wifi?

Quando una Xbox One non si connette al Wifi, il problema di solito può essere limitato a tre cause fondamentali:

1. Distanza e interferenze: la maggior parte dei problemi WiFi di Xbox One sono causati da una console troppo distante dal modem o da troppe interferenze sulla stessa frequenza utilizzata dal modem. Questi problemi possono essere risolti spostando la console o il router, rimuovendo la fonte di interferenza o passando a un diverso tipo di connessione.

2. Problemi con le apparecchiature di rete: molti problemi con la connessione WiFi sono causati da apparecchiature di rete come router e modem. Di solito è possibile risolvere questi problemi spegnendo e riaccendendo le apparecchiature di rete.

3. Problemi con Xbox One: la tua console potrebbe avere un problema hardware o software. Se la scheda wireless non funziona, non puoi fare molto. Se si tratta di un problema software, il power cycling di solito aiuta.

Ciascuno di questi problemi comprende molteplici cause anche differenti, con molteplici soluzioni differenti. Se sospetti un tipo specifico di problema, questo è il posto migliore per iniziare la procedura di risoluzione dei problemi. Se non sei sicuro, inizia dall’inizio e procedi fino alla fine.

Cosa fare con Xbox che non si connette al Wifi

1. Migliora il segnale wireless

Le reti wireless sono utilissime e comodissime, ma sono meno affidabili delle reti cablate. Una connessione che funziona bene un giorno potrebbe smettere di funzionare il successivo e la causa è solitamente correlata a nuovi ostacoli o fonti di interferenza.


Se di recente hai acquistato o spostato apparecchiature elettriche in grado di interferire con una connessione wireless, questo potrebbe essere il motivo per cui la tua Xbox One non si connette al WiFi. Se hai spostato la tua Xbox One, il modem o hai posizionato oggetti di grandi dimensioni tra di loro, anche questo potrebbe essere il problema.

Se la tua rete non viene nemmeno visualizzata quando provi a connetterla al Wifi, allora è qui che devi iniziare.

Ecco come migliorare il segnale wireless per aiutare la tua Xbox One a connettersi:

1. Sposta la tua Xbox One o il router wireless in modo che siano più vicini.

2. Se non riesci a spostare la tua Xbox One e il modem in modo che siano vicini, prova a cambiare la loro posizione per rimuovere gli ostacoli di grandi dimensioni.

3. Oggetti solidi come pareti, soffitti, librerie e altri mobili di grandi dimensioni possono tutti indebolire un segnale wireless. Le pareti esterne e le pareti del bagno sono in genere più difficili da penetrare per i segnali wireless.

4. Prova a posizionare il router e l’Xbox One il più in alto possibile per ridurre le interferenze.

5. Rimuovere o scollegare le fonti di interferenza come telefoni cordless, citofoni e microonde.

6. Prova a cambiare il canale del tuo Wifi su un altro canale.

7. Se utilizzi una rete Wifi a 5 GHz, prova a passare a 2,4 GHz.

8. Mentre 5 GHz possono fornire velocità più elevate, le reti a 2,4 GHz hanno una portata migliore.

9. Se non sei in grado di migliorare il segnale Wifi nell’area in cui utilizzi Xbox One, un extender WiFi potrebbe essere d’aiuto.

2. Riavvia l’hardware di rete e la Xbox

Problemi con l’hardware di rete e Xbox One possono entrambi causare problemi con la connessione al Wifi, nel qual caso il ciclo di accensione o dell’altro in genere ti consentirà di riconnetterti. Se la tua Xbox One si connetteva al Wifi e ora non lo fa, questa potrebbe essere la soluzione che stai cercando.

Ecco come spegnere e riaccendere la tua Xbox One e l’hardware di rete:

1. Scollega il modem o il router dall’alimentazione.

2. Lascia il modem o il router scollegati per 10-30 secondi.

3. Ricollega il modem o il router.

4. Spegni la tua Xbox One.

5. Spegni completamente la console tenendo premuto il pulsante di accensione sulla parte anteriore di Xbox One per almeno 10 secondi.

6. Scollega la tua Xbox One dall’alimentazione.

7. Lascia la tua Xbox One scollegata per almeno un minuto.

8. Ricollega la tua Xbox One.

9. Accendi la tua Xbox One e controlla la connessione Wifi.

3. Controlla le impostazioni Wifi di Xbox One

Quando la tua Xbox One rifiuta di connettersi alla tua rete Wifi, una delle prime cose che dovresti fare è verificare se stai tentando di connetterti alla rete giusta e che stai inserendo la password corretta.

Dovrai quindi controllare se la tua Xbox One può vedere la tua rete e assicurarti di provare a connetterti a quella giusta. Se stai tentando di connetterti alla rete corretta e stai inserendo la password corretta, ma il processo non riesce ancora, potrebbe esserci un problema con il firmware del router.

Questo processo richiederà di accedere al router per verificare il nome della rete Wifi, noto come Service Set Identifier (SSID), e la password per la rete. Se non hai accesso al tuo router, dovrai chiedere aiuto al tuo amministratore di rete o alla persona che ha configurato la tua rete wireless. Oppure leggi qui come fare: 192.168.1.1 come accedere al modem e modificare la configurazione

Ecco come assicurarti che la tua Xbox One si connetta alla rete wireless corretta:

1. Apri le impostazioni del router su un computer e controlla l’SSID e la password.

2. Annota l’SSID e la password.

3. Accendi la tua Xbox One.

4. Premi il pulsante Guida sul controller Xbox One e vai a Sistema > Impostazioni.

5. Seleziona Configura rete wireless.

6. Cerca l’SSID che hai annotato nel passaggio uno e selezionalo.

Se non vedi l’SSID della tua rete in questo elenco, probabilmente la tua Xbox One è troppo lontana dal router. Usa un dispositivo diverso per verificare che la tua rete wireless funzioni, quindi prova ad avvicinare Xbox One e il modem.

7. Immettere la password annotata nel passaggio uno.

8. Verifica se la tua Xbox One è connessa alla tua rete Wifi.

Cos’altro può impedire a Xbox One di connettersi a una rete wireless?

Nei casi in cui Xbox One è in grado di vedere la rete wireless a cui stai tentando di connetterti e viene utilizzata la password corretta, ma la console continua a non connettersi alla rete, ci sono un paio di potenziali problemi da verificare.

Il problema più comune è un problema del firmware. Il firmware è solo un software installato su un dispositivo hardware, come un router o un modem wireless, che ne controlla il funzionamento.

Se il tuo provider di servizi Internet (ISP) aggiorna il tuo router o modem con un nuovo firmware e c’è qualche tipo di conflitto che impedisce alla tua Xbox One di connettersi alla tua rete, non c’è molto che puoi fare.

Se possiedi il tuo hardware potresti essere in grado di aggiornare il tuo firmware, ma in genere dovrai contattare il tuo ISP per ricevere assistenza.

L’altro problema che può causare problemi è che la tua Xbox One potrebbe avere un set di indirizzi MAC (Media Access Control) personalizzato che non funziona più. Questo è meno comune, ma puoi risolverlo da solo:

1. Premi il pulsante Guida sul controller e vai a Sistema > Impostazioni > Rete > Impostazioni di rete.

2. Seleziona Impostazioni avanzate.

3. Seleziona Indirizzo MAC alternativo.

4. Seleziona Cancella.

5. Seleziona Riavvia.

6. Riavvia la tua Xbox One e controlla se riesci a connetterti alla tua rete wireless.

Passa a una connessione Ethernet cablata

Per quanto comodo sia il Wifi, ci sono situazioni in cui semplicemente non funziona. Se c’è qualche tipo di nuova interferenza che impedisce la connessione della tua Xbox One o un problema con il firmware del router che il tuo ISP si rifiuta di risolvere, potresti scoprire che l’unico modo per mettere in linea la tua Xbox One è usare una connessione Ethernet cablata.

Il vantaggio dell’utilizzo di una connessione Ethernet è che le connessioni cablate sono molto più affidabili di quelle wireless. Se non è assolutamente possibile connettersi tramite Ethernet, è possibile provare un set di adattatori powerline di rete. Con un adattatore powerline, puoi utilizzare i cavi elettrici di casa come una rete cablata, quindi non devi far passare un cavo Ethernet separato dal modem alla Xbox One.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!