Cosa fare quando il telecomando Fire Stick non funziona

By | Novembre 25, 2019
Cosa fare quando il telecomando Fire Stick non funziona

Il Fire Stick e altri dispositivi Fire Stick TV utilizzano telecomandi che sono un po’ diversi dalla maggior parte degli altri telecomandi. Poiché questi telecomandi sono diversi da quelli a cui sei probabilmente abituato, capire perché il telecomando Fire Stick ha smesso improvvisamente di funzionare può essere difficile.


1. Quali sono le cause per cui un telecomando Fire Stick non funziona?

Ci sono molte cose che possono non far funzionare un telecomando Fire Stick. I problemi più comuni includono problemi con le batterie, ostacoli che bloccano il segnale dal telecomando e interferenze con altri dispositivi elettronici. Ricorda, se tutto il resto fallisce, puoi provare a ripristinare Fire Stick alle impostazioni di fabbrica.

Leggi anche: Amazon Fire TV: cosa devi sapere

Ecco i motivi più comuni per cui un telecomando Fire Stick non funziona:

  • Batterie: il motivo più comune per cui i telecomandi Fire Stick smettono di funzionare sono i problemi della batteria. Batterie inserite in modo errato, scariche e altri problemi correlati possono far smettere di funzionare un telecomando Fire Stick.
  • Associazione: se il telecomando non è associato a Fire Stick, non funzionerà. I telecomandi sostitutivi devono sempre essere associati prima di utilizzarli.
  • Distanza: i telecomandi Fire Stick utilizzano il Bluetooth, non gli infrarossi, quindi hanno una portata teorica di circa 9 metri. L’intervallo effettivo è in genere inferiore.
  • Ostruzioni: non è necessario un raggio visivo diretto tra Fire Stick e il telecomando, ma gli ostacoli possono ridurre drasticamente la portata.
  • Interferenze: i dispositivi che possono interferire con le connessioni Bluetooth possono impedire il corretto funzionamento del telecomando.
  • Compatibilità: se hai acquistato un telecomando sostitutivo per Fire Stick, assicurati che siano compatibili.
  • Danni: danni esterni, come danni da acqua e guasti interni dovuti a componenti guasti, possono far smettere di funzionare il telecomando Fire Stick.

2. Problemi relativi alla batteria remota di Fire Stick

I motivi più comuni per cui i telecomandi Fire Stick smettono di funzionare hanno a che fare con le batterie. Il problema principale è che i telecomandi Fire Stick utilizzano il Bluetooth anziché l’infrarosso e la connessione Bluetooth può diventare discontinua quando le batterie si scaricano.

I telecomandi Fire Stick e Fire TV sono abbastanza assetati di potenza rispetto ad altri telecomandi. Quindi, anche se hai sostituito le batterie di recente, vale comunque la pena controllarle.

Ecco come escludere le batterie dalle cause quando il telecomando Fire Stick non funziona:

  1. Rimuovi le batterie dal telecomando Fire Stick.
  2. Presta attenzione al modo in cui sono state installate le batterie e assicurati che sono state inserite in modo corretto. Guarda all’interno del vano batterie e vedrai un diagramma che mostra in quale direzione installare le batterie.
  3. Installa nuove batterie. Poiché il telecomando Fire Stick utilizza il Bluetooth anziché l’infrarosso, le batterie che funzionano correttamente nel telecomando del televisore potrebbero non funzionare quando vengono sostituite nel telecomando Fire Stick. Utilizzare batterie nuove se possibile.
  4. Se il telecomando continua a non funzionare, provare batterie diverse. Le batterie ricaricabili forniscono solo 1,2 V, rispetto a 1,5 V delle batterie alcaline. In caso di problemi con le batterie ricaricabili, provare batterie alcaline nuove.
  5. Se il telecomando continua a non funzionare, le batterie probabilmente non sono il tuo problema.

3. Associazione di un telecomando con Fire Stick

Quando acquisti un nuovo dispositivo Fire Stick o Fire TV in dotazione con un telecomando, il telecomando dovrebbe già essere associato. Ciò significa che quando configuri Fire Stick o Fire TV per la prima volta, dovrebbe già riconoscere gli input dal telecomando senza che tu debba fare nulla di speciale.

Leggi anche: Come installare Amazon Fire TV Stick la prima volta

In alcuni casi, potresti notare che il Fire Stick e il telecomando non sono stati accoppiati o che il Fire Stick e il telecomando hanno cancellato il loro sincronismo nel tempo a causa di un problema tecnico. Quando acquisti un telecomando sostitutivo, devi sempre accoppiarlo prima di poterlo utilizzare.

Ecco come accoppiare un telecomando Fire Stick:

  1. Collega il tuo Fire Stick e assicurati che sia acceso.
  2. Attendere l’avvio di Fire TV.
  3. Tieni il telecomando vicino al Fire Stick.
  4. Tieni premuto il tasto Home sul telecomando Fire TV.
  5. Continua a tenere premuto il pulsante Home per almeno 10 secondi.
  6. Rilascia il pulsante Home e verifica se il telecomando funziona.
  7. Se il telecomando Fire Stick non funziona, prova di nuovo a tenere premuto il pulsante Home. A volte si devono fare diversi tentativi per farlo funzionare.

4. Problemi di distanza con telecomandi Fire Stick e Fire TV

I telecomandi Fire Stick e Fire TV utilizzano il Bluetooth anziché l’infrarosso, quindi non è necessaria una linea diretta tra il telecomando e il dispositivo. Non è nemmeno necessario puntare il telecomando verso il proprio dispositivo, poiché l’orientamento del telecomando non ha nulla a che fare con la potenza del segnale Bluetooth.

I dispositivi Bluetooth come il telecomando Fire Stick hanno una portata teorica di circa 9 metri, ma molte cose possono ridurre la portata. Eventuali ostacoli tra il telecomando e Fire Stick o Fire TV possono ridurre drasticamente la portata del telecomando.

Ecco come verificare se la distanza o gli ostacoli sono il problema:

  1. Avvicina fisicamente il telecomando a Fire Stick.
  2. Rimuovi eventuali ostacoli tra il telecomando e il Fire Stick.
  3. Se il dispositivo Fire TV è collocato all’interno di un armadio o in un contenitore simile, rimuoverlo dal box / contenitore e vedere se il telecomando funziona.

5. Telecomandi e interferenze Fire Stick

Il Bluetooth ha alcuni vantaggi rispetto agli infrarossi, come il fatto che non avere una linea di mira tra il telecomando e il Fire Stick riduce solo la portata invece di impedire al telecomando di funzionare affatto. Tuttavia, i telecomandi Bluetooth sono sensibili alle interferenze problema che non hanno i telecomandi a infrarossi.

Controlla se hai uno dei seguenti dispositivi vicino al Fire Stick:

  • Forni a microonde
  • Altoparlanti wireless
  • Cavi coassiali non schermati
  • Telefoni senza fili
  • Altoparlanti wireless
  • Altri dispositivi wireless

Se hai dispositivi wireless o qualsiasi altra cosa che potrebbe causare interferenze Bluetooth, nelle vicinanze di Fire Stick, prova a spostarli. Se il telecomando Fire Stick non funziona ancora, prova a spegnerli e scollegali uno alla volta per vedere se ciò consente al telecomando Fire Stick di funzionare. Ciò dovrebbe consentire di identificare la fonte dell’interferenza e gestirla di conseguenza.

6. Compatibilità remota Fire Stick

Se il tuo problema è iniziato quando hai acquistato un telecomando Fire Stick sostitutivo / alternativo e non sei riuscito ad accoppiarlo correttamente, potresti avere un problema di compatibilità. Esistono diverse generazioni di Fire Stick, altri dispositivi Fire TV e telecomandi Fire TV e non funzionano tutti insieme.

Amazon ha un elenco di telecomandi e dispositivi Fire TV, che puoi utilizzare per assicurarti che il telecomando e il dispositivo siano persino in grado di lavorare insieme.

Leggi anche: Come installare Google Play su Fire TV Stick (Aptoide)

7. Prova a utilizzare l’app Fire TV Phone

Se hai esaurito tutte le opzioni e il telecomando Fire TV non funziona correttamente o potrebbe essere stato danneggiato. L’opzione migliore, in tal caso, è acquistare un telecomando sostitutivo. Nel frattempo, puoi effettivamente utilizzare il tuo Android o iPhone come telecomando per il tuo dispositivo Fire Stick o Fire TV.

Per controllare il dispositivo Fire TV con un telefono, è necessario installare l’app remota Fire TV. Ecco dove trovarla:

Ecco come utilizzare il tuo Android o iPhone come telecomando per il tuo dispositivo Fire Stick o Fire TV:

  1. Collega il dispositivo Fire Stick o Fire TV e attendi l’avvio.
  2. Scarica e installa l’app remota Fire TV e avviala.
  3. Accedi al tuo account Amazon nell’app remota Fire TV.
  4. Seleziona il tuo dispositivo Fire TV dall’elenco dei dispositivi nell’app.
  5. Attendi che appaia un codice sul televisore e inseriscilo nell’app.

Ecco fatto, il tuo telefono ora funzionerà come telecomando Fire TV.

Author: GuideSmartPhone

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.