Cosa fare se il tuo account Instagram è stato hackerato

By | Maggio 2, 2019

Non importa quanto pensi sia buona la tua password, il tuo account Instagram potrebbe essere compromesso. E se e quando ciò accadrà, devi sapere come risolvere. In questo articolo spieghiamo cosa fare quando il tuo account Instagram è stato violato. Ti aiuteremo anche a impedire che il tuo account Instagram venga compromesso in futuro.



Come sapere se il tuo account Instagram è stato hackerato

Quando qualcuno prova a cambiare l’email o la password associata al tuo account Instagram, Instagram ti avviserà. Ma è possibile che qualcuno acceda al tuo account e-mail e lo usi a tua insaputa. Instagram invia solo un’e-mail se si accede al proprio account da un territorio o paese diverso.

In tal caso, dovresti esaminare le attività precedenti sul tuo account Instagram. Dai un’occhiata alle tue storie, post, commenti e messaggi diretti per capire eventuali modifiche o aggiornamenti verificatisi di cui non sei a conoscenza. Se un tuo amico ha violato il tuo account, sarai in grado di scoprirlo in questo modo.

Puoi anche utilizzare la sezione Dati account di Instagram per visualizzare le informazioni relative all’attività di accesso, alle modifiche sulla privacy e agli indirizzi email associati.

Se riesci ancora ad accedere al tuo account Instagram, aprilo in un browser web, vai al tuo profilo e fai clic sull’icona Impostazioni. Da qui, fare clic su Privacy e sicurezza e selezionare Visualizza dati account.

Passaggio 1: modifica la password di Instagram

Se è stata modificata solo la tua password, puoi ripristinare il tuo account Instagram reimpostando la password. Sul tuo dispositivo Android o iPhone, vai alla schermata di accesso e tocca Hai dimenticato la password?

Segui le istruzioni sullo schermo inserendo il tuo ID e-mail. Riceverai quindi un’email per reimpostare la password. Clicca sul link e crea la nuova password. Assicurati che la nuova password sia forte e che non sia quella che usavi in precedenza.

Come sapere se qualcuno ti ha bloccato su Instagram

Passaggio 2: revoca l’accesso alle applicazioni sospette

A volte un’applicazione dannosa può essere la ragione per cui hai problemi ad accedere al tuo account.

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account sul Web, vai alla sezione Profilo, fai clic sull’icona dell’ingranaggio e seleziona App autorizzate. Ora puoi consultare l’elenco delle app e rimuovere quelle che non stai utilizzando o quelle che non ricordi di aver autorizzato.

Passaggio 3: Ripristina il tuo account hackerato

Se il tuo account Instagram è stato violato e l’hacker ha cambiato i dati di accesso, incluso il tuo indirizzo email e il numero di telefono, recuperare l’account sarà molto più difficile (e richiederà molta pazienza). A volte può essere necessario qualche settimana per ripristinare un account Instagram compromesso.

Dovrai agire velocemente nel momento in cui ricevi un’email di notifica da Instagram. L’e-mail ti dirà che la tua password o il tuo indirizzo e-mail sono stati cambiati. Troverai anche un link Ripristina questo cambiamento (o resetta la tua password ) nel caso in cui la modifica della password non fosse autorizzata da te. Clicca su di esso per fare la tua richiesta.

Una volta inviato, il team di sicurezza di Instagram utilizzando un processo automatico ti chiede di verificare la tua identità.

Avrai bisogno di scattare una foto di te stesso ed essere in possesso di un foglio che mostra il codice scritto a mano che Instagram ti ha inviato nell’e-mail. Inoltre, dovrai specificare quale dispositivo hai utilizzato per la registrazione dell’account (un iPhone, un telefono Android, un iPad, ecc.).

Dovrai attendere la risposta del team di sicurezza e, una volta autenticato, riceverai un’email che ti informa che il tuo account è stato ripristinato come proprietario legittimo.

Cosa succede se blocco qualcuno su Instagram e come bloccarlo

Passaggio 4: Assicurati che il tuo Instagram non venga nuovamente compromesso

Anche se non possiamo garantire che il tuo account Instagram non verrà nuovamente compromesso, seguendo i suggerimenti che seguono, sarà molto difficile che ciò accada in futuro.

Scegli una password più forte

Instagram ti consiglia di utilizzare una password con almeno sei numeri, lettere e segni di punteggiatura.

Assicurarsi che la password sia lunga almeno 10 caratteri, contenente numeri, caratteri speciali, lettere maiuscole e lettere minuscole. Soprattutto, assicurati che la tua password non sia connessa a te. In questo modo, non può essere indovinata guardando le tue informazioni disponibili pubblicamente, come il tuo codice postale o il numero di telefono.

Cambia la tua password regolarmente

Inutile dire che non dovresti mai condividere la tua password con nessuno. Ma anche se si crea una password complessa, ci sono ancora possibilità che venga trovata una copia scritta di essa. È anche meglio cambiare la password ogni due mesi.

Chi mi ha bloccato su Instagram? Scopriamolo insieme!

Attiva l’autenticazione a due fattori

Il modo migliore per assicurarsi che il tuo account Instagram sia il più sicuro possibile è utilizzare l’autenticazione a due fattori. Questa funzione fa in modo che nessuno al di fuori di te possa accedere al tuo account.

Ogni volta che accedi al tuo account Instagram, invierà un codice di sicurezza una tantum al tuo telefono come messaggio di testo. Solo dopo aver inserito questo codice puoi accedere al tuo account.

Per abilitare la funzione di autenticazione a due fattori, accedere a Profilo > Impostazioni > Privacy e sicurezza > Autenticazione a due fattori > Guida introduttiva.


Nella pagina successiva, puoi scegliere di ottenere il codice utilizzando un messaggio di testo o un’app autenticatore. Il metodo Messaggio di testo è più facile da usare, ma non è il più sicuro. Se qualcuno accede al tuo telefono o riesce a rilevare il tuo numero di telefono, può facilmente accedere al tuo account Instagram. L’utilizzo di un’app autenticatore come Google Authenticator o Authy per generare un codice una tantum al volo è più sicuro.

Una volta scelto il metodo, tocca l’interruttore accanto ad esso. Per l’opzione Authenticator, Instagram ti chiederà di configurarla utilizzando un’app come Google Authenticator o qualsiasi altra app di autenticazione che potresti aver installato.

Non lasciare che gli hacker di Instagram vincano

Se ti hanno hackerato Instagram, speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a riprendere il controllo del tuo account. E seguendo il semplice consiglio di cui sopra, dovresti prevenire ulteriori incursioni nel tuo account Instagram.

Come vedere le storie di Instagram senza che nessuno lo sappia: 6 metodi


Author: Morgana Presi

Mi chiamo Morgana e non sono una fata. Scrivo di tanto in tanto per Guidesmartphone.net articoli che parlano di tecnologia. Mi piace scrivere di smartphone. Nella vita studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.