Cosa fare quando il tuo iPhone non ruota automaticamente

By | Ottobre 3, 2019
Cosa fare quando il tuo iPhone non ruota automaticamente

Dalla sua introduzione più di qualche anno fa, l’orientamento verticale è stata una delle funzionalità più utili di iPhone. In effetti, la rotazione automatica verso l’orientamento verticale e orizzontale è così ben integrata che gli utenti iOS a lungo termine lo danno per scontato. Questo fino a quando lo schermo non si blocca con l’orientamento sbagliato.


Ma non è necessario preoccuparsi se la rotazione automatica inizia a giocare brutti scherzi. Nella maggior parte dei casi, i semplici difetti del software sono i colpevoli e non è necessaria una laurea in IT per risolverli. In questo articolo, abbiamo raccolto, provato e testato una varietà di metodi per risolvere i problemi di rotazione automatica.

PRIMA LINEA DI DIFESA

La prima cosa da verificare è se il Blocco orientamento verticale è attivato. Accedi al Centro di controllo e dai un’occhiata all’icona di orientamento verticale (un piccolo lucchetto all’interno di una freccia circolare). Quando l’icona appare arancione, il blocco viene attivato, il che significa che il tuo iPhone non sarà in grado di ruotare automaticamente.

Tocca l’icona per disattivare e dovresti essere a posto.

Suggerimento: quando il Blocco orientamento verticale è attivo, davanti all’indicatore della batteria viene visualizzata una piccola icona per segnalare che la funzione è attivata.

PROBLEMI CON LO ZOOM DELLO SCHERMO

L’abilitazione di Zoom display può interferire con la rotazione automatica su alcuni modelli di iPhone. Questo vale per iPhone 6+, 6S +, 7+ e 8+. Dopo aver stabilito che il blocco dell’orientamento verticale non è attivo, è necessario selezionare Zoom display come prossimo possibile colpevole. Ecco come fare:

Avvia Impostazioni, scorri verso il basso, seleziona Display e luminosità e tocca Visualizza in Zoom display. Scegli Impostazioni standard e premi Set per confermare. Il tuo iPhone si riavvierà e dovresti essere in grado di utilizzare la rotazione automatica.

COMPATIBILITÀ DELLE APP

Si potrebbe facilmente supporre che tutte le app siano progettate per ruotare automaticamente, ma non è così, anche con alcune app native. Ad esempio, app come Impostazioni, Note, Notizie e Fotocamera consentono l’orientamento verticale. Ma questa funzione non è supportata dall’App Store, dall’orologio o dall’app Music.

Non esistono regole generali sul tipo di app che supportano la rotazione automatica, sebbene alcuni giochi siano progettati principalmente per l’orientamento verticale o orizzontale. Tutto quello che puoi fare è capovolgere il telefono e vedere se l’app segue. Se lo schermo non si sposta, è probabile che l’app non supporti l’orientamento verticale.

DORMI E SVEGLIA

Questo potrebbe sembrare quasi troppo semplice per funzionare, ma fidati di noi – spesso risolve. Quando ti rendi conto che il tuo iPhone non ruota automaticamente, premi il pulsante laterale per metterlo in sospensione. (L’azione blocca anche il telefono.) Quindi sbloccare / riattivare il telefono e verificare se lo schermo ruota automaticamente.

Il trucco del sonno-sveglia si comporta come un rapido aggiornamento per il tuo iPhone, motivo per cui potrebbe sbloccare la rotazione dello schermo. Il metodo è particolarmente utile per i giochi buggy e le app di terze parti che supportano entrambi gli orientamenti dello schermo.

RIPRISTINO GRADUALE

Il tuo iPhone potrebbe bloccarsi e rimanere bloccato in un orientamento. In tal caso, è consigliabile eseguire un ripristino software per sbloccare il telefono e far funzionare nuovamente la rotazione automatica. Ecco come avviare un ripristino software sull’iPhone.

Per iPhone più recenti (quelli senza il pulsante Home), tieni premuto il pulsante laterale e il tasto di riduzione del volume. Rilascia i pulsanti quando viene visualizzato il cursore di accensione e trascina il cursore verso destra per spegnere il telefono. Premi di nuovo il pulsante laterale per accendere il telefono e rilasciarlo quando viene visualizzato il logo Apple.

Il metodo è abbastanza simile per gli iPhone più vecchi, ma tieni premuti contemporaneamente i pulsanti Side e Home. Di nuovo, sposta il cursore per spegnere, quindi riaccendi il telefono premendo il pulsante laterale.

Ad ogni modo, dovresti essere in grado di utilizzare la rotazione automatica senza problemi dopo il ripristino.

PROBLEMI DELL’ACCELEROMETRO

Se il problema persiste dopo aver provato tutti i metodi precedenti, potrebbe esserci qualcosa di sbagliato nell’accelerometro del tuo iPhone. Questo è un sensore che traccia il movimento e potrebbe rompersi se il telefono è caduto per terra o in acqua.

Per l’esattezza, il sensore perde la capacità di tracciare il movimento e impedisce al telefono di ruotare automaticamente. In rari casi, l’iPhone potrebbe anche rimanere bloccato in modalità orizzontale. Trattandosi di un problema hardware, questo non è qualcosa che puoi affrontare da solo. Quindi è necessario visitare un Apple Store o un negozio per riparare l’iPhone.

NOTE SULLA ROTAZIONE DELLO SCHERMO DELL’IPAD

Fino all’uscita pubblica ufficiale del sistema operativo iPad (settembre 2019), iPhone e iPad funzionano con lo stesso sistema operativo. Tuttavia, la rotazione automatica è leggermente diversa rispetto agli iPhone. Innanzitutto, tutti i modelli di iPad hanno la rotazione dello schermo e c’è un trucco particolare che dovresti conoscere.

Per i modelli precedenti a iPad Mini 3 e iPad Air, puoi assegnare l’interruttore di disattivazione dell’audio per attivare / disattivare la rotazione automatica. Avvia Impostazioni, seleziona Generale e vai all’opzione “Usa interruttore laterale su”. Entra nel menu per determinare se il pulsante è assegnato a Blocco orientamento verticale.

I modelli più recenti di iPad utilizzano la stessa icona Control Center degli iPhone e, in caso di problemi con la rotazione automatica, devono essere applicati gli stessi metodi di risoluzione dei problemi descritti sopra.

FAI GIRARE LO SCHERMO SU AUTO

Può essere abbastanza frustrante quando lo schermo del telefono rimane bloccato in orizzontale. È un dato di fatto, molte persone iniziano a scuotere e inclinare il telefono per forzare lo schermo al suo posto. Sfortunatamente, i metodi fisici raramente risolvono, ma quelli in questo articolo sicuramente ti aiuteranno.

Nella tua esperienza, esiste un’app particolarmente dannosa per la rotazione automatica? Quando e perché il tuo iPhone non riesce a ruotare automaticamente? Condividi le tue risposte nei commenti qui sotto.

Potrebbe interessarti:

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.