Cosa fare quando Skype non funziona

By | Ottobre 28, 2020
Cosa fare quando Skype non funziona

Se Skype non funziona, ci sono una serie di passaggi che puoi mettere in atto per risolvere il problema. Tra qualche rigo vedremo quali sono le cause e cosa possiamo fare quando Skype non funziona. Forse c’è un problema con il microfono o un problema con le impostazioni audio e non riesci a sentire l’altra persona o sono loro che non riescono a sentirti.

Forse non riesci ad accedere a Skype perché hai dimenticato la password. Ancora le cause potrebbero essere che i tuoi altoparlanti o microfono esterni non funzionano più e devi procurarti un nuovo set o ancora che Skype non si connette.

Indipendentemente dal problema che hai con Skype, ci sono una manciata di consigli da provare, che abbiamo scritto di seguito.

Cosa fare quando Skype non funziona

1. Reimposta la password se non riesci ad accedere a Skype. Visita Recover Your Account di Microsoft per eseguire la procedura di reimpostazione della password Skype. Inserisci l’indirizzo e-mail che hai utilizzato quando ti sei registrato per la prima volta con Skype, quindi segui le istruzioni per scoprire come ottenere una nuova password e accedere nuovamente per iniziare a effettuare nuovamente chiamate video e audio. Se hai bisogno di un nuovo account Skype, puoi crearne uno tramite la pagina Crea account.

2. Verifica se anche altri hanno problemi con Skype. Non c’è molto da fare se Skype non funziona e non è colpa tua. A volte le cose vanno storte su Skype e l’unica cosa che puoi fare è aspettare. Il modo migliore per verificare se Skype è inattivo o se sta riscontrando alcuni problemi con il suo servizio di messaggistica è controllare lo stato di Skype / Heartbeat. Se c’è un problema con Skype, interesserà tutte le piattaforme, sia sul web, sul tuo dispositivo mobile, sul tuo laptop, Xbox, ecc.

Un’altra cosa che puoi fare per risolvere un problema di Skype è controllare Down Detector per vedere se altri utenti Skype stanno segnalando che Skype è inattivo o hanno qualche altro problema di connessione. Se uno dei due siti Web mostra un problema, molto probabilmente significa che non sei l’unico a non poter utilizzare Skype. Aspetta qualche minuto e riprova.

3. Assicurati che non sia un problema di rete. Skype non funziona se non disponi di una connessione di rete. Se non riesci ad aprire i siti Web dal passaggio 1 o nient’altro funziona, probabilmente hai problemi con il Wifi. Prova a riavviare il modem o a leggere il nostro tutorial per risolvere i problemi relativi al Wi-Fi.


Se altri siti Web funzionano normalmente, il motivo per cui Skype non è in grado di effettuare chiamate o il motivo per cui si verificano interruzioni delle chiamate potrebbe essere correlato all’utilizzo della larghezza di banda.

Se sulla tua rete sono presenti più persone che utilizzano Internet contemporaneamente, metti in pausa o interrompi le attività di quei dispositivi e verifica se Skype funziona.

4. Controlla le impostazioni audio e le autorizzazioni di Skype. Se non riesci a sentire gli altri quando sei su Skype, controlla che altre fonti audio, come un video di YouTube, funziona normalmente. Apri un video qualsiasi per vedere se riesci a sentirlo.

Se si verifica un errore di riproduzione in Skype in particolare e non su YouTube, ecc., e non riesci a sentire l’altra persona con cui stai utilizzando Skype, o non può sentirti, devi controllare che Skype abbia accesso ai tuoi altoparlanti e microfono.

5. Effettua una chiamata di prova in Skype. Ora che ti sei assicurato che l’hardware è acceso e abilitato in Skype, è il momento di effettuare una chiamata audio di prova.

La chiamata di prova verificherà che è possibile ascoltare attraverso gli altoparlanti e parlare attraverso il microfono. Ascolterai il servizio di test che ti parlerà e ti verrà data l’opportunità di registrare un messaggio che può essere riprodotto.

Se non riesci a sentire la voce durante il test audio o la registrazione non viene riprodotta e ti viene detto che c’è un problema con il dispositivo di registrazione audio, ripeti i passaggi precedenti per assicurarti che l’hardware funzioni correttamente e impostare correttamente. Altrimenti, continua con il passaggio 6 di seguito per alcune altre opzioni.

6. Reinstalla Skype. Se dopo aver provato tutti i passaggi sopra riportati, non riesci ancora a far funzionare Skype e sicuramente non è un problema con il servizio Skype (Passaggio 2), prova a rimuovere l’app o il programma e quindi a reinstallarlo.

Quando rimuovi Skype e quindi installi la versione più recente, stai praticamente ripristinando il programma e tutte le sue connessioni con la videocamera e il microfono, il che dovrebbe risolvere tutti i problemi. Tuttavia, potrebbe essere necessario seguire ancora una volta i passaggi sopra descritti per assicurarsi che le nuove connessioni siano configurate correttamente.

7. Aggiorna i driver di dispositivo. Se Skype ancora non ti consente di effettuare chiamate o ricevere video e stai utilizzando Skype su Windows, dovresti considerare di controllare il driver del dispositivo per la webcam e la scheda audio.

Se c’è qualcosa che non va in entrambi, la fotocamera e / o il suono non funzioneranno da nessuna parte, anche con Skype e potrebbe essere necessario aggiornare i driver.

Cosa fare quando Skype non funziona su computer

Se stai usando Skype su un computer, apri Skype e tocca il tasto Alt in modo da poter vedere il menu principale. Quindi, vai su Strumenti > Impostazioni audio e video.

Con queste impostazioni aperte, nota l’area del volume sotto Microfono. Mentre parli, dovresti vedere la barra illuminarsi. Se il microfono non funziona con Skype, seleziona il menu accanto a Microfono e verifica se ci sono altre opzioni, potresti avere selezionato il microfono sbagliato.

Se non ce ne sono altri tra cui scegliere, assicurati che il microfono sia collegato, acceso (se ha un interruttore di alimentazione) e abbia le batterie (se wireless). Infine, provare a scollegare il microfono e a ricollegarlo.

Per verificare che l’audio di Skype funziona e assicurarti che stia utilizzando gli altoparlanti giusti, seleziona Prova audio sotto l’opzione Altoparlanti. Dovresti sentire il suono nelle cuffie o negli altoparlanti.

Se non senti nulla quando riproduci il suono di esempio, assicurati che gli altoparlanti o le cuffie siano al massimo (alcune cuffie hanno pulsanti del volume fisico) e che le impostazioni sullo schermo siano a 10.

Se il volume va bene, ricontrolla il menu accanto a Altoparlanti e verifica se c’è un’altra opzione tra cui scegliere, quindi prova di nuovo il suono di esempio.

Se il video di Skype non funziona sul tuo computer, apri le impostazioni video di Skype tramite la voce di menu Strumenti > Impostazioni audio e video (premi il tasto Alt se non vedi il menu).

Dovresti vedere un’immagine in quella casella se la tua webcam è configurata correttamente. Se non vedi il tuo video in diretta davanti alla videocamera, prendi nota di questi suggerimenti:

  • Prova a scollegare e poi ricollegare la webcam, se è esterna.
  • Assicurati che nulla blocchi fisicamente la videocamera.
  • Usa il menu a destra dell’area Fotocamera nelle impostazioni per scegliere una fotocamera diversa se ne hai più di una.

Cosa fare quando Skype non funziona su Android o iOS

Se utilizzi Skype su un tablet o un telefono, gli altoparlanti e il microfono sono integrati nel dispositivo e non possono essere regolati manualmente. Tuttavia, ci sono ancora le autorizzazioni appropriate che Skype richiede per utilizzare il microfono e, se non sono state configurate, non permetterà a nessuno di ascoltare ciò che dici attraverso di esso.

Su dispositivi iOS come iPhone , iPad e iPod touch:

  • Accedi all’app Impostazioni.
  • Scorri fino a Skype e toccalo.
  • Assicurati che l’opzione Microfono sia attivata (il fumetto è verde) in modo che Skype possa accedere al microfono del tuo dispositivo. Basta toccare il pulsante a destra se non è già verde.

I dispositivi Android possono dare a Skype l’accesso al microfono in questo modo:

  • Apri Impostazioni e poi App.
  • Trova e apri Skype, quindi Autorizzazioni.
  • Seleziona Consenti.
  • Controlla le impostazioni video e le autorizzazioni di Skype. I problemi con il modo in cui Skype accede alla videocamera potrebbero essere il motivo per cui la persona con cui stai utilizzando Skype non può vedere il tuo video.

Se il video Skype non funziona su iPad, iPhone o altri dispositivi iOS:

  • Vai nell’app Impostazioni e trova Skype dall’elenco.
  • Attiva l’ accesso alla fotocamera se non lo hai già fatto.

Se utilizzi un dispositivo Android:

  • Avvia l’app Impostazioni e poi trova App.
  • Apri l’opzione Skype e quindi scegli Autorizzazioni dall’elenco.
  • Abilita l’opzione Fotocamera .

Se il dispositivo ancora non ti consente di utilizzare il video in Skype, ricorda che è davvero facile passare dalla fotocamera anteriore a quella posteriore e viceversa. Se il tuo telefono è appoggiato su un tavolo o lo stai tenendo in un certo modo, può bloccare completamente il video e far sembrare che la fotocamera non funzioni.

Prova a toccare il piccolo pulsante di attivazione / disattivazione della fotocamera durante la chiamata per passare dalla fotocamera anteriore a quella posteriore e viceversa. Se non stai effettuando una chiamata in questo momento, puoi utilizzare l’opzione Fotocamera per testare il video dal tuo dispositivo.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!