Cosa fare se il Galaxy A50 non si accende

By | Ottobre 15, 2019
Cosa fare se il Galaxy A50 non si accende

Le cause principali sono due per cui il Galaxy A50 non si accende. Una è la possibilità che ci sia un hardware difettoso che impedisce al sistema di avviarsi o riaccendersi. Questo di solito si verifica quando un dispositivo è stato danneggiato fisicamente dopo una caduta o quando è esposto ad acqua o liquidi. L’altro motivo è un bug del software.


Questo articolo ti guiderà passo dopo passo a farti capire se la causa è una di queste, con semplici procedimenti, che ti permetteranno di risolvere da solo il problema.

Cosa fare se il Galaxy A50 non si accende

Ci possono essere molti motivi per cui un Galaxy A50 non si accende. Questa guida ti guiderà attraverso i passaggi su ciò che deve essere fatto per identificare la causa del problema.

1) Galaxy A50 non si accende, verifica la presenza di hardware difettoso

Uno dei motivi più comuni per cui i dispositivi elettronici o i telefoni non si accendono è l’hardware difettoso. Il tuo Galaxy A50 è stato lasciato cadere o è stato colpito da qualcosa di duro prima di notare che non si accendesse? Se la risposta è sì, allora potrebbe essere un malfunzionamento fisico. Non è possibile apportare modifiche al software per riparare una parte danneggiata fisicamente.

Se non è cosi, ti consigliamo di continuare con i passaggi di risoluzione dei problemi di seguito per capire da dove proviene il problema.

2) Ricarica la batteria

Carica il tuo telefono. Questa è la seconda cosa che vuoi fare in questo caso. Molti Android con questo problema di solito dimenticano il fatto che il telefono potrebbe aver semplicemente esaurito la carica. Per verificare se è così, tutto ciò che devi fare è consentire al telefono di ricaricare per un po’ di tempo.

In questa guida, ti suggeriamo di lasciarlo caricare per almeno 30 minuti. Assicurati di non interrompere la sessione di ricarica riaccendendo il telefono. Se il dispositivo si accende correttamente, assicurati di ricalibrare anche il sistema operativo e la batteria con questi passaggi:

  1. Scaricare completamente la batteria. Ciò significa utilizzare il dispositivo fino a quando non si spegne da solo e il livello della batteria è 0%.
  2. Caricare il telefono fino a quando non raggiunge il 100%. Assicurati di utilizzare l’equipaggiamento di ricarica originale per il tuo dispositivo e lasciarlo caricare completamente. Non scollegare il dispositivo per almeno altre due ore e inoltre non utilizzarlo durante la ricarica.
  3. Dopo il tempo trascorso, scollegare il dispositivo.
  4. Riavvia il dispositivo.
  5. Utilizzare il telefono fino a quando non si esaurisce completamente.
  6. Ripetere i passaggi 1-5.

3) Controlla gli accessori di ricarica

Se il tuo Galaxy A50 non si accende ancora a questo punto, è una buona idea verificare se c’è un problema con il cavo di ricarica e l’adattatore. È necessario farlo anche se non ci sono segni evidenti di danni al cavo USB e all’adattatore.

Prova a prendere in prestito un set originale di cavo e adattatore Samsung per il Galaxy A50. Se ciò non è possibile, puoi visitare il tuo negozio Samsung locale e provare il loro cavo e adattatore Galaxy A50.

4) Controlla che lo schermo funziona

Un altro possibile motivo per cui il tuo telefono potrebbe apparire spento in questo momento è una schermata danneggiata. Se il telefono continua a vibrare, emette notifiche audio o mostra una luce LED, potrebbe esserci un problema con lo schermo.

Questo di solito accade quando un dispositivo viene lasciato cadere e il display è in frantumi. Fondamentalmente, ciò che sta accadendo è che lo schermo è danneggiato ma la scheda madre funziona ancora normalmente.

Tuttavia, poiché lo schermo è il gateway per il sistema, è necessario prima risolvere questo per poter continuare a utilizzare il dispositivo. Se lo schermo non si accende affatto, dovrai inviare il telefono a Samsung in modo che possa essere riparato. Se tutto è a posto, il telefono dovrebbe funzionare normalmente dopo.

5) Galaxy A50 non si accende, controlla la porta di ricarica

Un’altra cosa fondamentale che devi fare se il tuo Galaxy A50 non si accende è ispezionare visivamente la porta di ricarica. Questa è la parte in cui è più esposta a sporco, lanugine, detriti o oggetti estranei che gli utenti di solito non si preoccupano affatto.

Se nella porta è presente qualcosa che impedisce al cavo di ricarica di entrare in contatto con i connettori, la ricarica del telefono potrebbe essere lenta o impossibile. Se l’A50 ha esaurito la batteria e si è verificato un problema con la porta di ricarica, la causa principale del problema potrebbe non essere la carica.

Se ritieni che la porta di ricarica sia sporca, prova a pulirla con una bomboletta di aria compressa. Non inserire nulla all’interno per evitare di danneggiare il sistema.

Se la porta è libera e non ci sono danni visibili, allora vuoi andare avanti e procedere al prossimo passaggio per la risoluzione dei problemi.

6) Esegui un ripristino software di Galaxy A50

Se il problema si ripresenta, la prossima cosa che puoi fare è eseguire un soft reset. Questo dovrebbe cancellare il sistema e possibilmente eliminare anche il bug. Per fare ciò, basta tenere premuti i pulsanti di accensione e riduzione del volume per circa 10 secondi.

Una volta riavviato il telefono, rilasciare i pulsanti. Questo di solito è efficace per eliminare i bug che si sono sviluppati quando un sistema viene lasciato in esecuzione per qualche tempo. Ti consigliamo di riavviare l’A50 utilizzando questo metodo almeno una volta alla settimana per ridurre le possibilità di bug.

Per alcuni Galaxy A50, potrebbe esserci un modo leggermente diverso per arrivare allo stesso metodo. Ecco come:

  1. Tieni premuti i pulsanti di accensione + riduzione del volume per circa 10 secondi o fino a quando il dispositivo non si spegne. Attendere alcuni secondi per visualizzare la schermata della modalità di avvio di manutenzione.
  2. Dalla schermata Modalità avvio di manutenzione, selezionare Avvio normale. È possibile utilizzare i pulsanti del volume per scorrere tra le opzioni disponibili e il pulsante in basso a sinistra (sotto i pulsanti del volume) per selezionare. Attendere fino a 90 secondi per il completamento del ripristino.

7) Avvia in modalità provvisoria il Galaxy A50

Le app mal codificate o difettose possono talvolta interferire con Android e causare problemi. Se il tuo Galaxy A50 ha iniziato a comportarsi in modo strano o ha smesso di caricarsi dopo aver installato una nuova app, prova a eliminarla e vedi cosa succede.

Se il problema persiste o non riesci a individuare l’app esatta, riavvia il dispositivo in modalità provvisoria. Ecco come fare:

  1. Tieni premuto il pulsante di accensione fino a quando non viene visualizzata la finestra Spegni, quindi rilascia.
  2. Toccare e tenere premuto Spegni fino a quando non viene visualizzato il prompt Modalità provvisoria, quindi rilasciare.
  3. Per confermare, tocca Modalità provvisoria.
  4. Il completamento del processo può richiedere fino a 30 secondi.
  5. Al riavvio, “Modalità provvisoria” appare nella parte inferiore sinistra della schermata principale.

Ricorda che le applicazioni di terze parti sono disabilitate in questa modalità, quindi ciò che puoi usare sono app preinstallate. Se il problema del touchscreen non viene visualizzato in modalità provvisoria, significa che il problema è dovuto a un’app non buona.

Disinstalla l’app che hai installato di recente e verifica se il problema è stato risolto. Se il problema persiste, utilizzare il processo di eliminazione per identificare l’app canaglia. Ecco come:

  1. Avvia in modalità provvisoria.
  2. Controlla il problema.
  3. Dopo aver confermato che la colpa è di un’app di terze parti, puoi iniziare a disinstallare le app singolarmente. Ti consigliamo di iniziare con quelli più recenti che hai aggiunto.
  4. Dopo aver disinstallato un’app, riavviare il telefono in modalità normale e verificare il problema.
  5. Se il tuo A50 è ancora problematico, ripeti i passaggi 1-4

Potrebbe interessarti

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.