Jack delle cuffie non funziona, come risolvere

By | Agosto 4, 2020
Cosa fare se il jack delle cuffie non funziona sul tuo telefono Android

Cosa fare se il jack delle cuffie non funziona su telefono Android. I problemi con il jack delle cuffie sugli smartphone non sono così rari come potresti pensare. Succede a molti utenti e può essere estremamente frustrante, specialmente per coloro che ascoltano regolarmente la musica e così via. Questo post ti guiderà attraverso cinque correzioni che, si spera, risolveranno il problema che stai riscontrando. 

Jack delle cuffie non funziona, come risolvere

Senza ulteriori indugi, iniziamo. La guida è possibile applicarla a tutti i telefoni di tutte le marche, come Samsung, Xiaomi, Huawei, Honor, LG, Sony e altri.

1. Assicurarsi che le cuffie non siano rotte

Il primo passo è ovvio. È possibile che in realtà non ci sia nulla di sbagliato nel jack per le cuffie e che le cuffie siano il problema. Puoi verificarlo rapidamente collegandole a un altro dispositivo. Questo non deve necessariamente essere uno smartphone. 

Andrà bene un laptop, una TV o qualsiasi altro dispositivo che abbia un jack da 3,5 mm. Se non riesci a sentire alcun audio quando usi le cuffie con un dispositivo diverso, hai trovato la fonte del problema. 

Basta sostituire le cuffie e il gioco è fatto. Se funzionano bene con un dispositivo diverso, c’è qualcos’altro da fare. È ora di provare una delle altre correzioni elencate di seguito. Ti consigliamo inoltre di collegare un diverso paio di cuffie allo smartphone prima di andare avanti. Anche se è raro, c’è ancora la possibilità che il tuo paio originale non sia compatibile con il tuo smartphone, anche se funzionano con altri dispositivi.

2. Controlla se lo smartphone è collegato a un altro dispositivo tramite Bluetooth

Se lo smartphone è accoppiato con cuffie wireless, un altoparlante o qualsiasi altro dispositivo tramite Bluetooth, è possibile che il jack per cuffie sia disabilitato. Normalmente, quando si collegano le cuffie, lo smartphone dovrebbe riconoscerle e tutto dovrebbe funzionare come previsto, indipendentemente dalle impostazioni Bluetooth. Tuttavia, non è sempre necessariamente così.

È una soluzione rapida e semplice, poiché tutto ciò che devi fare è aprire il menu delle impostazioni sul tuo dispositivo, trovare l’opzione Bluetooth e controllare se è attivo. In tal caso, lo smartphone è probabilmente associato a uno degli altri dispositivi che hai in casa. 

Se questo è il problema, basta spegnerlo, collegare le cuffie e vedere se questo risolve. Se il jack delle cuffie non funziona ancora sul tuo telefono Android, dovresti passare alla soluzione successiva.

3. Pulire il jack delle cuffie

Come puoi immaginare, un sacco di polvere, oltre a lanugine, possono penetrare nel jack delle cuffie nel tempo. Questa potrebbe essere la causa del problema, poiché lo sporco può effettivamente bloccare la connessione tra le cuffie e il jack.

La prima cosa che dovresti fare è semplicemente dare un’occhiata al jack per vedere quanto sia davvero sporco. Una torcia potrebbe essere utile per fare questo. Il prossimo passo è provare a pulirlo e sperare che ciò risolva il problema. 

Ci sono molti modi diversi per farlo, alcuni dei quali funzionano meglio di altri. Un’opzione è semplicemente quella di soffiare nel jack per le cuffie, che dovrebbe prendersi cura di almeno un po’ di polvere e lanugine che si trovano all’interno. 

Puoi anche usare una bomboletta di aria compressa se ne hai una vicina. Un’ottima opzione è usare un batuffolo di cotone. Inseriscilo nel jack e ruotalo leggermente per estrarre polvere e lanugine. Fai molta attenzione quando lo fai, poiché l’ultima cosa che vuoi fare è causare ulteriori danni al dispositivo. 

Puoi anche inumidire il batuffolo di cotone con alcool, ma assicurati di non usarne troppo. Dopo aver finito, guarda di nuovo nel jack delle cuffie per vedere quanta polvere e lanugine sei riuscito a far uscire. Se le cose sono migliorate, collega le cuffie per verificare se tutto funziona come dovrebbe ora.

4. Controllare le impostazioni audio e riavviare il dispositivo

C’è anche la possibilità che il problema non sia con il jack o le cuffie che stai utilizzando, ma abbia a che fare con le impostazioni audio del tuo dispositivo. In questo caso, sarai in grado di risolverlo in pochissimo tempo. 

Basta aprire le impostazioni audio sul dispositivo e controllare il livello del volume e qualsiasi altra impostazione che potrebbe disattivare l’audio. Normalmente, non ci sono molte impostazioni come queste su uno smartphone, quindi dovresti trovare il problema più o meno immediatamente. Se ce n’è uno ..

Se tutto sembra essere in ordine, c’è un’altra soluzione semplice che puoi provare, riavvia il tuo dispositivo. Questo a volte può risolvere un sacco di diversi problemi relativi allo smartphone e richiede meno di un minuto. Tieni premuto il pulsante di accensione, seleziona l’opzione di riavvio, attendi che il dispositivo si riaccenda, quindi controlla se il problema persiste.

5. Il jack delle cuffie ancora non funziona su telefono Android? E’ ora di chiamare il tecnico

Se nessuna delle correzioni sopra elencate funziona, significa che il problema non è così piccolo come speravamo. Se il dispositivo è ancora in garanzia, la cosa migliore da fare è semplicemente contattare il rivenditore o il produttore, spiegare il problema e inviarlo per la riparazione o la sostituzione. Questo può richiedere del tempo in alcuni casi, ma almeno è gratuito.

La terza soluzione è sicuramente la peggiore, che consiste nel far riparare il dispositivo dal produttore o da qualcun altro che sa cosa sta facendo. Altrimenti, potresti semplicemente optare per un paio di cuffie wireless Bluetooth, che risolveranno anche il problema. Beh, in un certo senso.

Queste sono alcune delle soluzioni che speriamo possano aiutarti a risolvere il problema con il jack delle cuffie non funziona sul tuo telefono Android. Oppure chiedi sulla nostra pagina di Facebook, potremmo aiutarti a risolvere i problemi con la SIM.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.