I sensori di impronte digitali sono veloci, sicuri e ampiamente utilizzati su molti dispositivi, tra cui Android e iOS. Il sensore di impronte digitali (Touch ID in iOS) è utilizzato per molteplici scopi come soluzione di sicurezza. Lo sblocco con l’impronta digitale è il modo migliore per mantenere i dati al sicuro e riservati. Ogni persona ha un codice segreto univoco sulle dita che non può essere identificato da nessuno. Questo rende il sensore di impronte digitali più affidabile e facile da usare. Anche la maggior parte dei telefoni cellulari di marca presenta problemi tecnici, che sono snervanti soprattutto se si va di fretta e il sensore di impronte digitali non risponde. Questo articolo vi fornirà diversi metodi concisi e comprovati per risolvere il problema con lo sblocco impronta digitale non funziona, quindi non perdetelo!
Possibili cause del mancato riconoscimento impronta digitale
Ecco alcuni motivi comuni per cui lo sblocco impronta digitale non funziona bene. Scorriamo verso il basso per scoprire se rientrate in una di queste situazioni.
1. Liquido o sporco sulle dita. Assicuratevi che le vostre dita siano pulite perché gli scanner di impronte digitali hanno bisogno di dita pulite per leggere l’immagine sul polpastrello che avete impostato per sbloccare lo schermo. Una volta lavate le mani, asciugatele e provate a rilevare se lo sblocco impronta digitale Android e iPhone funziona.
2. Dita ferite o sfregiate. Lavori frenetici o incidenti possono causare una modifica evidente delle impronte digitali che spesso lascia cicatrici sulle figure, soprattutto in caso di lavoro o lesioni alle mani. Queste cicatrici modificano l’impronta digitale originale lasciando segni o linee sul dito che limitano lo sblocco del telefono dal riconoscimento delle impronte digitali salvate. La maggior parte dei telefoni Android consente agli utenti di aggiungere fino a cinque impronte digitali per sbloccare il telefono in questi casi. Seguite questi passaggi per farlo tempestivamente:
- Andare nelle Impostazioni
- Selezionare sicurezza
- Toccare l’opzione Impronta digitale
- Aggiungere una nuova impronta digitale
- Per farlo più rapidamente è sufficiente cancellare la vecchia impronta e aggiungerne una nuova.
3. Il lettore di impronte digitali è bagnato. Il lettore di impronte digitali deve essere asciutto, come le vostre dita. I dispositivi accumulano sporcizia e grasso dalle dita a causa di tocchi frequenti, compromettendo la corretta lettura delle impronte da parte dello scanner. Pulire lo scanner o lo schermo con un panno umido imbevuto di alcol o semplicemente con acqua. Evitare di graffiare o premere con oggetti duri o appuntiti per proteggerlo da danni gravi.
4. Bug del software. Controllare se il software è aggiornato. Gli aggiornamenti in sospeso sono spesso la causa delle impronte digitali Android o iPhone non riconosciute; installate tutti gli aggiornamenti per mantenere i telefoni aggiornati. Inoltre, se si verifica un problema dopo l’aggiornamento del software, tornare alla versione precedente del sistema operativo. Per installare gli aggiornamenti importanti, procedere come segue. Come aggiornare Android, la guida ufficiale
- Accedere all’applicazione Impostazioni
- Selezionare Aggiornamento del sistema
- Scaricare e installare gli aggiornamenti importanti
5. L’hardware delle impronte digitali non è disponibile. Se il lettore di impronte digitali Android non funziona ancora, potrebbe essere dovuto al fatto che l’hardware delle impronte digitali non è disponibile. Questo problema deve essere risolto dal tecnico ufficiale del centro di assistenza del telefono.
6. Controllare se l’impronta digitale è stata aggiunta. Se si riceve l’errore di mancata corrispondenza dell’impronta digitale e non si riesce a sbloccare il telefono per quanti tentativi si facciano, è necessario verificare se l’impronta digitale è stata aggiunta nel telefono. Solo le impronte digitali salvate saranno riconosciute dal sensore. Se si sta provando a scansionare un dito diverso, non funzionerà. Ecco come confermare se l’impronta digitale è stata aggiunta su Android:
- Aprire l’applicazione Impostazioni.
- Scorrere verso il basso e fare clic su Biometria e sicurezza.
- Ora trovate e fate clic sull’opzione Impronte digitali. In caso contrario, utilizzare la funzione di ricerca nelle impostazioni.
- Verrà richiesto di inserire il PIN o il codice di accesso per la verifica di sicurezza.
- Qui viene visualizzato un elenco delle impronte digitali salvate sul telefono. Fare clic sull’opzione Controlla le impronte digitali aggiunte.
- A questo punto, posizionare il dito sul sensore di impronte digitali per verificare se l’impronta è stata aggiunta. Assicurarsi che l’impronta copra l’intero sensore. Se la corrispondenza è stata trovata, verrà visualizzata sullo schermo, altrimenti verrà visualizzato nuovamente l’errore di mancata corrispondenza.
Se avete un iPhone e il Touch ID non accetta l’impronta digitale, potete seguire questi semplici passaggi per verificare se l’impronta digitale è stata aggiunta o meno.
- Aprire l’app Impostazioni sul dispositivo iOS.
- Fare clic sull’opzione Touch ID e codice di accesso.
- Inserite il codice di accesso per sbloccare l’iPhone per la verifica di sicurezza.
- Ora assicuratevi che la vostra impronta digitale sia aggiunta all’elenco.
- Controllate anche che i pulsanti Sblocca iPhone e iTunes & App Store siano abilitati.
7. Aggiungere nuovamente l’impronta digitale. È possibile che la scansione delle impronte digitali non venga eseguita correttamente da tutte le direzioni o che, a volte, il modello delle impronte digitali si modifichi con il passare del tempo a causa della perdita di elasticità della pelle. In questo caso, è necessario eliminare l’impronta precedente e aggiungerne una nuova. Ecco come aggiungere una nuova impronta digitale su Android o iPhone/iPad.
Aggiungere l’impronta digitalesu Android
- Andare su Impostazioni > Biometria e sicurezza.
- Fare clic sull’opzione Impronte digitali.
- Inserire il codice PIN per la verifica.
- Ora toccare l’opzione Aggiungi impronta digitale.
- Posizionare il dito sul sensore e scansionarlo. Muovete il dito per coprire l’intero sensore. Provare a reimpostare un’altra area del dito sul sensore.
- È necessario continuare a toccare il dito sul sensore finché non viene scansionato completamente. L’avanzamento della scansione viene visualizzato sullo schermo.
- Una volta terminata la scansione, bloccare il dispositivo e verificare se il blocco delle impronte digitali funziona.
Add new fingerprint
Aggiungere Touch ID su iPhone
- Accedere a Impostazioni > Touch ID e codice di accesso.
- Immettere il codice di accesso per verificare la propria identità.
- Fare clic sull’opzione Aggiungi un’impronta digitale.
- Ora scansionate correttamente la vostra impronta digitale e seguite le istruzioni sullo schermo. È necessario sollevare il dito e posizionarlo in un’area diversa ogni volta che il dispositivo vibra.
- Al termine della scansione, toccare il pulsante Continua. Ora sbloccate il vostro iPhone o iPad e verificate se il nuovo Touch ID con impronta digitale funziona.
8. Riparare il sensore di impronte digitali. Se non ha funzionato nulla e non si riesce a risolvere il problema dell’impronta digitale, l’unica cosa da fare è far riparare il telefono presso un centro di assistenza. È possibile che il sensore abbia qualche problema software o hardware interno. Se il telefono è in garanzia, è possibile richiedere la riparazione gratuita a condizione che non si sia danneggiato fisicamente il sensore. Tenere presente che è necessario riparare il telefono solo presso il centro di assistenza ufficiale dell’azienda o in un negozio di riparazione autorizzato.
Cosa fare se il sensore di impronte digitali smartphone non funziona a causa di motivi sconosciuti
Ora avete sicuramente trovato la risposta alla domanda “Perché l’impronta digitale non funziona? Se i metodi sopra descritti non funzionano, provate questi altri nostri consigli.
1. Riavviare il dispositivo. La maggior parte dei problemi software, come il mancato funzionamento dell’impronta digitale Android, può essere risolta riavviando il telefono. Questo passaggio è molto utile per il telefono, perché i dispositivi che non vengono riavviati per molto tempo possono perdere le loro prestazioni. Basta premere il pulsante di accensione per un po’ per far riavviare il telefono. Provare questo metodo per risolvere la maggior parte dei problemi legati al software. Assicuratevi di eseguire un backup dei dati importanti.
2. Pulire la cache del sistema. Le impronte digitali non funzionano ancora? Non preoccupatevi, questo metodo risolve il problema del sensore di impronte digitali. La cache del telefono influisce sulla memoria del telefono e a volte causa il malfunzionamento del sensore di impronte digitali. Seguite questi semplici passaggi per pulire la cache del telefono. Come svuotare la cache di Android e liberare memoria
- Innanzitutto, spegnere il dispositivo.
- Riavviare il telefono in Recovery mode. Recovery Mode su qualsiasi dispositivo Android
- Selezionate Wipe Cache Partition con i tasti del volume.
- Confermare con il tasto di accensione.
- Riavviare il dispositivo.
- Infine, verificare se l’impronta digitale funziona.
Conclusione
Indubbiamente, il blocco delle impronte digitali facilita lo sblocco rapido del telefono, poiché l’inserimento manuale del PIN o del codice di accesso non è sempre conveniente. È davvero fastidioso quando l’impronta digitale non funziona. In questa guida abbiamo cercato di spiegare i motivi per cui il vostro dispositivo non si sblocca con il blocco delle impronte digitali e come potete risolvere questo problema da soli. Questa guida può essere applicata a quasi tutti gli smartphone Android con blocco delle impronte digitali, tra cui OnePlus, Samsung, Xiaomi, Oppo, Vivo e altri. Inoltre, funziona anche sui dispositivi Apple (iPhone o iPad) dotati di funzione Touch ID. Ecco quindi tutto quello che c’è da sapere su questo argomento. Se abbiamo tralasciato qualche punto o volete chiedere qualcosa, fatecelo sapere nei commenti qui sotto.