Cosa fare se il telecomando della TV Samsung non funziona?

By | Novembre 17, 2020
telecomando della TV Samsung non funziona

Se il telecomando della tua TV Samsung non funziona, questa guida ti offre la soluzione. Un telecomando tecnicamente difettoso interrompe la tranquilla esperienza di godersi un programma in TV. Possono esserci diversi motivi per cui il telecomando della tua TV Samsung non funziona. O stai utilizzando delle batterie difettose o  hai inserito delle batterie con la polarità sbagliata, non voglio pensare che hai qualcosa davanti al ricevitore infrarossi della TV.

Potrebbe esserci un problema con l’accoppiamento che non va a buon fine, ma scusami se sono ripetitivo, guarda se c’è qualcosa tra il telecomando e la TV. Anche se, potrebbe essere un problema di un sensore IR malfunzionante del telecomando. In questa guida, ti sto per spiegare i vari metodi per capire cosa fare per riparare il telecomando TV Samsung che non funziona. Entriamo nei dettagli e risolviamo questo problema.

Cosa su può fare se il telecomando della TV Samsung non funziona?

Quindi, ecco un elenco con le varie soluzioni che è possibile provare. Questi sono tutti metodi efficaci e testati per riparare il telecomando TV Samsung difettoso.

1. Stai usando una batteria difettosa?

Se hai inserito batterie che sono già scariche nel telecomando, non funzionerà nulla. Quindi, prendi quelle batterie che hai messo sul telecomando della TV Samsung e prova a inserirle in altri gadget o in un altro telecomando e vedi se funzionano o meno. Se sono esaurite, non funzioneranno. Quindi, sostituisci le batterie.

2. Polarità della batteria errata

Ogni batteria ha un lato + e -. Quindi, quando si mettono nel telecomando, è necessario fare attenzione che il lato + della batteria sia allineato con il segno + all’interno del telecomando. Allo stesso modo, il segno – dovrebbe allinearsi con il simbolo – del telecomando. Il segno meno di solito va messo dove c’è la molla.

Dato che stai togliendo le batterie, c’è anche un’altra soluzione rapida che puoi provare. Estrarre le batterie e quindi premere il pulsante di accensione del telecomando per alcuni secondi. Quindi reinserire le batterie e provare a verificare se funziona o meno.

3. Verificare se il sensore a infrarossi ha qualche guasto

Se il sensore del telecomando della TV ha qualche problema, il segnale IR non arriverà alla TV. Quindi, per verificare il sensore IR, utilizza questo metodo.


  • Apri la fotocamera del tuo smartphone.
  • Punta il telecomando verso l’obiettivo della fotocamera dello smartphone da vicino.
  • Verifica se la luce a infrarossi lampeggia sullo schermo della fotocamera

Se la luce è visibile significa che il sensore funziona bene. In caso contrario, è necessario contattare l’assistenza clienti Samsung per sostituire o riparare il telecomando. Inoltre, assicurarsi che nulla blocchi il sensore IR del telecomando. Se qualche oggetto blocca il segnale del telecomando, questi non funzionerà.

4. Prova ad accoppiare il telecomando manualmente

Di solito, all’accensione della TV Samsung, il telecomando si accoppia automaticamente con la TV. Tuttavia, un problema tecnico potrebbe interferire con l’associazione del telecomando. Esistono due modi per eseguire l’associazione manualmente a seconda del telecomando utilizzato.

1° metodo

  • Premi a lungo il pulsante Return.
  • Quindi premere il pulsante Riproduci / Pausa per 3 secondi.

2° metodo

  • Premi il pulsante Menu.
  • Quindi premere a lungo il pulsante Return per 5 secondi

Auricolari a infrarossi

Se disponi di auricolari abilitati IR che utilizzi per la tua TV Samsung, collega questi auricolari al jack dedicato del televisore. Poi rimuovili. Ora controlla se il telecomando funziona o meno.

Questi erano tutti i metodi e i consigli utili per risolvere il problema del telecomando della TV Samsung che non funziona. Provali e fammi sapere se uno di questi metodi ha funzionato o meno.
Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!