Telefono carica lentamente, cosa fare

By | Maggio 4, 2022
Telefono carica lentamente

I dispositivi Android sono diventati il ​​compagno tecnologico ideale, assistendo gli utenti in quasi ogni singola attività. Come tutti i dispositivi tecnologici, lo smartphone Android non è invincibile e ha bisogno di essere ricaricato regolarmente per continuare a funzionare.  Tuttavia, non tutti i dispositivi Android si possono caricare a un ritmo incredibile, ci sono ancora molti dispositivi che impiegano ore per raggiungere una percentuale di batteria accettabile. Se il tuo dispositivo è uno di questi e trovi la batteria scarica anche dopo lunghe ore di ricarica, ecco come risolvere se il tuo telefono carica lentamente.

Perché il telefono carica lentamente?

Negli ultimi tempi, la potenza di calcolo e le schede tecniche dei dispositivi Android sono andate fuori scala. È sbalorditivo pensare che un piccolo oggetto che sta nel palmo di una mano possa funzionare con le stesse funzionalità di un potente computer. Pertanto, è naturale che un tale dispositivo debba essere caricato per un periodo più lungo per funzionare correttamente. Se il telefono si carica lentamente le cause possono includere hardware danneggiato, come il caricabatterie o la batteria del telefono, che potrebbe inibire la velocità di ricarica. Un’altra possibilità è quella di applicazioni di terze parti che richiedono una potenza significativa per funzionare. Indipendentemente dal problema che affligge il tuo dispositivo, questa guida ti aiuterà a risolvere i problemi di ricarica lenta del tuo telefono.

Telefono carica lentamente, cosa fare

Leggi anche: Come eliminare virus su Android

1. Controlla il cavo di ricarica. Sarai sorpreso di sapere che la velocità di ricarica di un dispositivo Android è influenzata maggiormente dal cavo USB utilizzato. Se il tuo cavo di ricarica è vecchio e danneggiato, acquista un cavo di ricarica rapida che si adatta specificamente alla velocità. Prova ad acquistare cavi originali o cavi di marchi rinomati in quanto facilitano la ricarica rapida. Migliore è la qualità del cavo, più veloce sarà la ricarica del dispositivo.

2. Utilizza un buon caricatore. Mentre il cavo è responsabile della velocità di ricarica, l’adattatore aiuta a regolare la potenza che viaggia attraverso il cavo. Alcuni adattatori hanno un numero di volt più alto che consente a più carica di passare attraverso i cavi. L’acquisto di tali adattatori può aumentare la velocità di ricarica. Durante l’acquisto, assicurati di scegliere adattatori certificati ISI e di buona qualità.

3. Cambia la batteria del tuo dispositivo. Nel tempo, la batteria del tuo smartphone Android tende a diminuire di efficienza e diventa più lenta. Se cavi e adattatori diversi non influiscono sulla velocità di ricarica, è il momento di sostituire la batteria. Puoi capire se la batteria ha finito i suoi cicli di ricarica osservando alcuni sintomi. Il dispositivo si surriscalda rapidamente durante la ricarica, la batteria si scarica molto più velocemente di prima e potrebbe essersi gonfiata a causa di danni interni. Se questi sintomi sono visibili sul tuo dispositivo, allora è il momento di sostituire la batteria.

4. Attiva la modalità aereo. Il segnale di rete sul tuo dispositivo consuma una quantità significativa di batteria, rallentando il processo di ricarica. Per risolvere il problema con la ricarica dispositivo lenta, prova ad abilitare la modalità aereo prima di collegare il telefono alla rete. Apri l’applicazione Impostazioni sul tuo dispositivo Android. Dalle varie impostazioni, tocca l’opzione intitolata Rete e Internet per procedere. Premi l’interruttore a levetta davanti all’opzione Modalità aereo per disattivarla. Il tuo dispositivo dovrebbe ricaricarsi più velocemente.

5. Disabilita posizione e sincronizzazione

Se il telefono carica lentamente oltre alla connettività di rete, i servizi di localizzazione e la sincronizzazione richiedono molta carica della batteria. Almeno mentre il dispositivo è collegato, disabilitarli è un modo efficiente per riparare i telefoni Android che si caricano lentamente o non si caricano affatto. Ancora una volta, apri l’app Impostazioni sul tuo smartphone. Naviga e trova le Impostazioni sulla posizione. Tocca per procedere. Premi l’interruttore a levetta davanti a “Usa posizione” per disabilitare il GPS. Torna alla pagina delle impostazioni, vai su Account. Scorri verso il basso e tocca l’interruttore a levetta accanto a “Sincronizza automaticamente i dati dell’app” per disattivare la sincronizzazione. Con la posizione e la sincronizzazione disattivate, il dispositivo si ricaricherà più velocemente del solito.


6. Disinstalla le applicazioni che consumano molta batteria

Alcune app pesanti richiedono molta potenza per funzionare e quindi il cellulare carica lentamente. Ecco come puoi identificare queste applicazioni e risolvere il problema con ricarica lenta del telefono Android. Apri l’app Impostazioni sul tuo dispositivo Android e seleziona l’opzione “Batteria”. Tocca i tre punti nell’angolo in alto a destra dello schermo per visualizzare ulteriori opzioni. Tocca Utilizzo batteria. Ora otterrai un elenco di app che consumano di più la batteria. Tocca qualsiasi applicazione e verrai reindirizzato al menu di utilizzo della batteria.

Qui puoi fare clic su “ottimizzazione della batteria” per rendere l’app più efficiente e meno dannosa per la batteria. Se non stai utilizzando l’app in larga misura, tocca “Limitazione in background”. Apparirà una finestra che chiede se si desidera limitare l’utilizzo dell’appTocca Limita per completare il processo. Il tuo dispositivo sarà privo di applicazioni in background che lo rallentano, accelerando il processo di ricarica.

Consigli per quando il cellulare carica lentamente

I passaggi sopra menzionati sono generalmente sufficienti per accelerare il processo di ricarica. Tuttavia, se non funzionano, ecco alcuni consigli. Chiudi le app in background: le applicazioni in background sono uno dei maggiori colpevoli di quando una batteria si scarica velocemente. Chiudendo le app, puoi risolvere il problema con il tuo telefono lento a caricare. Basta toccare l’icona quadrata nel pannello di navigazione e toccare “cancella tutto” per aumentare la velocità di ricarica. Pulire la porta di ricarica: la polvere accumulata nella porta di ricarica potrebbe rallentare la ricarica o interrompere completamente il processo. Se la ricarica del telefono è lenta, prova a pulire la porta di ricarica o porta il telefono da un esperto per farlo guardare. Non utilizzare il telefono durante la ricarica: tenersi lontano dal telefono, anche se difficile, è la cosa giusta da fare durante la ricarica. Inoltre, se spegni il dispositivo, sicuramente si ricaricherà più velocemente e può potenzialmente aumentare l’utilizzo della batteria.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!