Cosa fare se il tuo Samsung Galaxy S9 si carica molto lentamente [Guida alla risoluzione dei problemi e suggerimenti per la ricarica]

By | Giugno 20, 2019

Sebbene raramente si verifichino problemi con i nuovi smartphone in termini di batteria, non è detto che questi dispositivi non vadano incontro a problemi di ricarica. Ci sono alcuni fattori diversi dal danno hardware o una batteria difettosa che possono causare errori di ricarica su un nuovo telefono. E questi fattori a cui mi riferisco sono fondamentalmente legati al software come cattivi aggiornamenti, bug del software e app canaglia per citarne alcuni.



Anche fonti di energia sballate o accessori di ricarica incompatibili sono tra gli altri fattori da considerare. Qui in questo tutorial, affronterò un problema rilevante in particolare sul nuovo Samsung Galaxy S9 che si carica molto lentamente. Continua a leggere per ottenere ulteriori informazioni sul perché questo tipo di problema venga presto risolto e come devi ricaricare il dispositivo correttamente.

Risoluzione dei problemi del Galaxy S9 che si ricarica molto lentamente

Prima di risolvere i problemi software che potrebbero aver causato questo problema, è necessario verificare i seguenti argomenti:

  • Utilizzare il caricabatterie originale o Samsung per caricare il telefono. Alcuni caricabatterie di terze parti non sono compatibili con il tuo dispositivo. Quindi il tuo telefono potrebbe essere in grado di ricaricarsi, ma non così velocemente come il caricatore originale. Il motivo principale di ciò è che la tensione di uscita o la potenza di altri caricabatterie potrebbero non essere uguali a quella del caricabatterie fornito da Samsung. Questo è il motivo per cui è altamente raccomandato utilizzare solo il caricabatterie originale per il tuo dispositivo.
  • Assicurarsi che la fonte di alimentazione funzioni. A volte, la fonte di energia potrebbe essere la fonte del problema. Come raccomandato, utilizzare una presa di corrente come fonte. Mentre è possibile utilizzare una porta USB del computer o altri accessori di alimentazione come i power bank per ricaricare il dispositivo, la potenza in uscita da queste fonti non sarà mai come una presa di corrente.
  • Controllare e assicurarsi di non danneggiare l’attrezzatura per la ricarica. Alcuni cavi anche quelli nuovi potrebbero essere stati rilasciati con difetti di fabbrica minori o maggiori. È possibile che quello che hai è un caricabatterie difettoso, quindi potrebbe non essere in grado di ricaricare il tuo telefono come previsto. Se si dispone di un caricabatterie compatibile di ricambio, provare a utilizzare questo caricabatterie e vedere se funziona o funziona meglio.
  • Non utilizzare il telefono durante la ricarica, se possibile. È normale che ogni dispositivo impieghi più tempo a caricarsi completamente quando lo si utilizza durante la ricarica. Quando si utilizza il telefono, significa che il processore funziona e mentre il processore funziona consuma energia. Maggiore è l’utilizzo, maggiore è l’energia che il processore consuma. Inutile dire che ci vorrà più tempo affinché il telefono raggiunga il cento per cento della batteria.

Risolvi i problemi software che potrebbero aver causato il caricamento lento del tuo Samsung S9. Ecco le tue opzioni:

Prima soluzione: calibrare la batteria sul telefono

Si consiglia di eseguire la calibrazione della batteria almeno 3 volte al mese per ottimizzare la batteria del dispositivo. Calibrare la batteria significa che la batteria si deve scaricare completamente per poi ricaricarla completamente. Quando si carica completamente, utilizzare il telefono come al solito fino a quando la batteria non è completamente scarica e quindi ricaricare il telefono fino a quando la batteria è piena. E poi puoi usare il tuo dispositivo come fai normalmente dopo.

Seconda soluzione: forza il riavvio del tuo Samsung S9 e poi ricaricalo

Molti problemi di ricarica dei dispositivi mobili sono attribuiti a problemi software come app in background. Una soluzione potenziale consigliata a questo è un riavvio forzato. Detto questo, cerca di forzare la chiusura del telefono e ricominciare a ricaricarlo. Ecco come fare:

  1. Collega il dispositivo al caricabatterie e alla presa a muro.
  2. Tenere premuto il pulsante Power Volume Giù contemporaneamente per un massimo di 45 secondi.
  3. Rilascia entrambi i pulsanti quando viene visualizzato il logo Samsung.

Lascia che il tuo telefono si ricarichi fino a quando la batteria non è completamente carica. Se vedi qualche miglioramento con la durata della ricarica, allora hai risolto. Altrimenti, dovrai provare altre opzioni.



Terza soluzione: ricarica il telefono in modalità provvisoria.

Le app di terze parti che sono diventate pseudonimi e di solito sono quelle da incolpare quando si tratta di problemi di ricarica legati al software nei dispositivi mobili. Se ti abitui a ricaricare il tuo telefono senza spegnerlo, c’è la possibilità che queste app consumino molta energia, quindi ci vorrà del tempo perché la batteria si carichi completamente.

In questo caso, puoi provare l’avvio in modalità provvisoria e caricare il telefono mentre sei in modalità provvisoria. Tutte le app di terze parti sono temporaneamente disabilitate in questa modalità, quindi è più facile per te determinare se il problema viene causato o meno da queste app. Ecco come avviare il tuo Samsung S9 in modalità sicura:

  1. Spegni completamente il telefono.
  2. Premere e tenere premuto il pulsante di accensione oltre la schermata del nome del modello visualizzata sullo schermo.
  3. Rilascia il pulsante di accensione quando viene visualizzato il logo Samsung.
  4. Quindi, subito dopo aver rilasciato il pulsante di accensione, tieni premuto il pulsante Volume giù.
  5. Continua a tenere premuto il pulsante Volume giù fino al termine del riavvio del telefono.
  6. Quando vedi il badge della modalità provvisoria nell’angolo in basso a sinistra dello schermo, puoi rilasciare il pulsante Volume giù.

A questo punto, prova a caricare nuovamente il telefono. Se si carica più velocemente mentre si è in modalità provvisoria, il tuo prossimo lavoro è rimuovere la colpevole. Prova a pensare a quale tra le tue app scaricate è la colpevole, quindi disinstalla individualmente le app sospette. Se hai bisogno di ulteriore assistenza, ecco come disinstallare le app sul tuo Samsung S9:

  1. Apri la barra delle applicazioni scorrendo verso l’alto su un punto vuoto dalla schermata Home.
  2. Tocca Impostazioni.
  3. Tocca App.
  4. Toccare per selezionare l’app sospetta che si desidera disinstallare / rimuovere.
  5. Tocca Disinstalla.
  6. Quindi tocca OK per confermare.

Riavvia il telefono per applicare le modifiche recenti.

Quarta soluzione: aggiorna il tuo telefono all’ultima versione del software disponibile

Gli aggiornamenti del software contengono correzioni di bug, compresi quelli che risolvono problemi di alimentazione e di ricarica. Detto questo, prova a verificare eventuali aggiornamenti disponibili da implementare sul tuo Samsung S9. Ecco come:

  1. Apri la barra delle applicazioni scorrendo verso l’alto su un punto vuoto dalla schermata Home.
  2. Tocca Impostazioni.
  3. Tocca Aggiornamento software.
  4. Seleziona l’opzione per scaricare gli aggiornamenti manualmente.
  5. Attendi che il tuo telefono controlli gli aggiornamenti disponibili.
  6. Se è disponibile un aggiornamento, tocca OK, quindi Avvia.
  7. Toccare OK quando richiesto.

Attendere fino a quando il telefono si avvia completamente, quindi ricaricarlo fino a quando la batteria raggiunge un livello che richiede la ricarica.

Quinta soluzione: resetta tutte le impostazioni.

Alcune impostazioni potrebbero essere state configurate per utilizzare molta potenza sul telefono. Se riesci a individuare quale delle tue impostazioni va in errore, puoi farlo ricaricare un’altra volta correttamente. Ma se ciò non è possibile, devi invece ripristinare tutte le impostazioni. Ciò ripristinerà tutte le impostazioni sul dispositivo ma non influirà su nessuno dei tuoi dati critici, quindi non dovrai più preoccuparti della perdita di dati. Ecco come fare:

  1. Scorri verso l’alto su un punto vuoto dalla schermata Home per aprire la barra delle applicazioni.
  2. Tocca Impostazioni.
  3. Tocca Gestione generale.
  4. Scorri fino a e tocca Ripristina .
  5. Selezionare l’opzione RESET SETTINGS.
  6. Tocca Ripristina impostazioni.
  7. Se richiesto, inserire il PIN o la password del dispositivo.
  8. Tocca nuovamente Ripristina impostazioni per confermare l’azione.

Il dispositivo si riavvierà al termine del ripristino delle impostazioni. A quel punto è possibile procedere con la configurazione iniziale prima di utilizzare nuovamente il telefono.

Altre opzioni

Si può optare per un reset completo del sistema se il problema persiste e si crede fortemente che si tratti di un problema software. Basta non dimenticare di eseguire il backup di tutti i dati e le informazioni personali poiché verranno eliminati durante il processo di ripristino delle impostazioni predefinite del telefono.

Contatta il tuo operatore o il Supporto Samsung per altri consigli e opzioni se nessuno dei metodi precedenti è in grado di farti caricare il tuo Samsung Galaxy S9 più velocemente … come dovrebbe. Se il dispositivo è ancora in garanzia, è necessario avvalersi della garanzia per assistenza o riparazione.

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.