Cosa fare se Instagram ti dà un “errore sconosciuto”

By | Ottobre 7, 2019
Cosa fare se Instagram ti dà un "errore sconosciuto"

Quando disponi di una rete con un miliardo di utenti ogni mese, e almeno la metà la usano tutti i giorni, è difficile mantenere tutto senza intoppi. Mentre offre agli utenti una vasta gamma di opzioni per mostrare la loro vita online, Instagram non è immune ai bug.


Incredibile! Instagram ti consente di provare i vestiti con la realtà aumentata prima di acquistare

Instagram “errore sconosciuto”. Si presenta in modo completamente casuale e ti impedisce di accedere al tuo account. Inoltre, potresti vederlo mentre provi ad aggiornare il tuo feed. Approfondiamo questo problema e vediamo cosa puoi fare per risolverlo.

PERCHÉ APPARE L’ERRORE?

Come afferma il messaggio, questo errore appare perché i server di Instagram non sono in grado di comunicare con il tuo dispositivo. Logicamente, la prima cosa che dovrai fare è controllare se hai una connessione stabile a Internet.

Verifica se il tuo dispositivo è connesso a dati Wi-Fi o ai dati mobili. Se è su Wi-Fi, controlla se sei abbastanza vicino al router. In alcuni casi, Instagram non risponderà perché la tua connessione è troppo debole. Se questo non è il problema, prova a riavviare il router. Il vecchio metodo “plug it out and back in” dovrebbe aiutarti a risolvere.

Se utilizzi i tuoi dati mobili, il modo più semplice per risolvere qualsiasi problema di rete, incluso questo, è attivare e disattivare la Modalità aereo. Sulla maggior parte dei telefoni Android, sarai in grado di farlo abbassando la barra delle notifiche e toccando l’icona Aeroplano. Puoi trovare la stessa icona su iPhone tirando su Control Center dalla parte inferiore dello schermo.

I metodi di cui sopra dovrebbero risolvere il problema, nella maggior parte dei casi. Ma se non ti hanno aiutato, non c’è motivo di preoccuparsi, poiché ci sono alcune altre opzioni a tua disposizione.

Scopri Threads, la nuova app di Instagram per contattare i tuoi amici più cari

CANCELLA CACHE E DATI DI INSTAGRAM

Mentre lo usi, Instagram memorizza file e dati temporanei per rendere tutto più fluido. Il problema sorge quando i dati vengono danneggiati, il che può causare diversi bug. Inoltre, occupa il tuo spazio di archiviazione e può diventare molto più grande dell’app stessa.

Se sei un utente Android, puoi cancellare cache e dati seguendo questi passaggi:

  1. Vai su Impostazioni.
  2. Tocca Tutte le app, quindi trova Instagram.
  3. Tocca Cancella cache e Cancella dati
  4. Force Stop

Se hai un iPhone, le cose sono un po’ diverse. Non c’è alcuna opzione per cancellare cache e dati, quindi dovrai eliminare del tutto Instagram.

Ecco come:

  1. Vai a Impostazioni > Generale.
  2. Tocca Archiviazione iPhone e scorri verso il basso fino a visualizzare Instagram.
  3. Tocca il pulsante Elimina app in basso e conferma.

Quando scarichi di nuovo Instagram, avrai una nuova app nuova, perciò senza problemi. Ciò dovrebbe risolvere eventuali bug interni e consentire di farti accedere nuovamente.

Come nascondere le foto (post) di Instagram senza eliminarle

AGGIORNA INSTAGRAM

Se stai utilizzando una versione non aggiornata di Instagram, puoi aspettarti qualsiasi tipo di bug. Come ogni altra app, riceve aggiornamenti regolari con correzioni di bug, patch di sicurezza e molte altre funzionalità che l’app deve avere per funzionare normalmente.

Inoltre, sia iOS che Android ricevono aggiornamenti frequenti. Se la tua versione di Instagram non è la più recente, potrebbe essere il motivo per cui ricevi il messaggio “Errore di rete sconosciuto”.

Fortunatamente, questa è una soluzione rapida. Tutto quello che devi fare è avviare l’App Store o il Play Store di Google, andare alla sezione degli aggiornamenti e controllare gli aggiornamenti disponibili per Instagram. Riceverai l’ultima versione disponibile e il bug dovrebbe essere risolto.

CAMBIA LA DATA E L’ORA

Stranamente, alcuni utenti hanno scoperto che la modifica della data sul telefono sembra correggere l’errore di rete di Instagram. Mentre la connessione al problema qui non è chiara, vale la pena provare nel caso in cui nient’altro funzioni.

Ecco cosa devi fare:

  1. Vai su Impostazioni > Data e ora e impostalo su Automatico se non lo è già.
  2. Torna indietro e prova ad accedere a Instagram.
  3. Se non funziona, torna al menu Data e ora e impostalo su Manuale.
  4. Cambia la data in quattro anni in futuro, quindi prova a eseguire di nuovo Instagram.

Che funzioni o meno, ricordati di tornare indietro e impostare la data e l’ora sui valori predefiniti.

UNA SOLUZIONE RAPIDA

Come puoi vedere, ci sono alcuni modi per correggere il bug di “errore sconosciuto” e sono tutti abbastanza semplici. Dovresti essere in grado di accedere nuovamente al tuo account in pochissimo tempo. Tuttavia, è probabile che il bug ritorni dopo un po’. Alcuni utenti si sono lamentati di vedere questo errore molto spesso, quindi è utile imparare questi suggerimenti.

Fino a quando Instagram non risolverà definitivamente questo problema, potranno servirti. Hai riscontrato questo problema prima? Se hai altri suggerimenti per risolverlo, vai avanti e lasciali nei commenti qui sotto.

Come programmare risposte automatiche su Instagram

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.