Cosa fare se la tastiera del telefono non funziona

By | Giugno 23, 2020
Cosa fare se la tastiera del telefono non funziona

Cosa fare se la tastiera del telefono non funziona. Se la tastiera sul tuo telefono Android ha smesso di funzionare, scopriamo le diverse cause che provocano il problema e le soluzioni che possiamo mettere in atto per risolvere. La guida è possibile applicarla a tutti i telefoni di tutte le marche, come Samsung, Xiaomi, Huawei, Honor, LG, Sony e altri.

La tastiera è una parte essenziale del nostro telefono Android, ed è forse la cosa più utilizzata sia per inviare messaggi che per navigare su Internet, è un elemento di cui abbiamo bisogno per un corretto funzionamento o uso del telefono.

Cosa fare se la tastiera del telefono non funziona

Come con altri elementi del telefono, potrebbero esserci momenti in cui la tastiera del telefono non funziona. Questo è un problema molto fastidioso, poiché ci impedisce di utilizzare il dispositivo normalmente. 

I motivi per cui la tastiera su Android smette di funzionare possono essere diversi. Anche le soluzioni che utilizzeremo per risolvere questo errore sono varie, ma dovrebbero essere sufficienti per farla funzionare di nuovo.

Che tipo di problema è …?

Un primo aspetto che dovremmo considerare è il tipo di problema che stiamo affrontando. Potrebbe essere che la tastiera Android ha smesso di funzionare o che non risponda quando vogliamo digitare una parola, per esempio. 

O che si blocca sullo schermo e non si toglie più. Un altro problema che può verificarsi è che la tastiera è completamente scomparsa, quindi quando vogliamo digitare qualcosa, non appare la tastiera sullo schermo.

Il problema può essere diverso da un caso all’altro, sebbene in molte occasioni l’origine di tale errore possa essere lo stesso. O è un problema con il tuo aggiornamento, come è successo con Gboard a dicembre, o è stata configurata male

Prima di iniziare a testare le varie soluzioni, può essere utile verificare se si tratta di un errore della tastiera e se lo stesso problema lo hanno tutti gli utenti Android. Cosi facendo sappiamo che il problema non è solo nostro.

Ciò di cui ci occupiamo ora è come far funzionare di nuovo la tastiera o come farla tornare sullo schermo del telefono, a seconda della situazione. Di solito ci sono una serie di azioni che possiamo intraprendere, simili a quelle che facciamo quando altre applicazioni sul telefono smettono di funzionare.

1. Usa la modalità sicura

Un modo per scoprire l’origine dell’errore della tastiera è utilizzare la modalità provvisoria: se in questa modalità possiamo usare la tastiera del telefono, allora è quasi sicuro che l’errore risiede altrove, forse in un’applicazione che abbiamo installato di recente. 

È un buon metodo con cui escludere alcune cause di questo errore sul telefono. Ti abbiamo già spiegato come utilizzare la Modalità provvisoria sul telefono Android, che può cambiare leggermente a seconda della marca del tuo telefono. È un buon metodo per indagare sull’origine di questo errore sul telefono.

2. Verifica gli aggiornamenti

Uno dei primi aspetti da verificare è se l’errore è stato causato dal perché non abbiamo aggiornato la tastiera o alla nuova versione del sistema operativo che abbiamo installato sul nostro Android. Molte volte possono sorgere problemi con gli aggiornamenti, causando il malfunzionamento dell’applicazione sul telefono. Controllare se ci sono aggiornamenti disponibili per la tastiera, questa è una delle prime cose che possiamo fare.

Forse il problema è proprio perché abbiamo aggiornato ed è questo aggiornamento che ha generato errori nel suo funzionamento, come è successo con Gboard. Se questa è la tua situazione, o cambiamo la tastiera o dovremo tornare temporaneamente a una versione precedente della stessa.

3. La tastiera si è deconfigurata?

L’errore nel funzionamento della tastiera su un telefono Android potrebbe essere dovuto al fatto che è stata deconfigurata, quindi dobbiamo ripristinare queste impostazioni, in modo che funzionerà normalmente come prima. I passi che dobbiamo seguire in questo caso sono:

  1. Apri le impostazioni del telefono.
  2. Entra nel sistema.
  3. Immettere la sezione di immissione di lingua e testo.
  4. Tocca la tastiera predefinita.
  5. Seleziona la tastiera che usi su Android.
  6. Esci da questa sezione.
  7. Esegui di nuovo la tastiera.

A seconda della marca del telefono, potrebbe essere necessario disabilitare le altre tastiere installate sul telefono, per evitare problemi, deci sapere che sul tuo telefono Android può funzionare una tastiera alla volta.

4. Se la tastiera del telefono non funziona, riavvia il telefono

La tipica soluzione, ma questa è quella che offre molto spesso la soluzione quando si tratta di problemi con il telefono Android, inclusa la tastiera. È possibile che si sia verificato un errore con alcuni dei processi nel telefono, che ha coinvolto la tastiera e di conseguenza la tastiera non funziona. 

Proprio come facciamo sul computer, uscire e rientrare è qualcosa che pone fine anche a un problema con Android. Prova a riavviare il telefono e puoi vedere se la tastiera su Android funziona di nuovo. In gran parte dei casi, questa soluzione di solito presuppone che la tastiera funzionerà di nuovo come prima. Quindi vale sempre la pena provare.

5. Cancella i dati e la cache sul telefono Android se la tastiera del telefono continua a non funzionare

Un’altra delle soluzioni più comuni a cui possiamo ricorrere in caso di guasti ad un’applicazione al telefono. Quando si utilizza un’applicazione, la cache si accumula nel tempo, e a volte può essere anche danneggiata. 

Questo è qualcosa che causa malfunzionamenti, causando l’arresto anomalo o che la tastiera del telefono non funziona. La cancellazione di detta cache o dati sarebbe una possibile soluzione. Per fare questo, dobbiamo fare quanto segue:

  1. Apri le impostazioni del telefono.
  2. Inserisci le applicazioni.
  3. Trova l’app per tastiera nell’elenco.
  4. Entra in questa app.
  5. Tocca Archiviazione.
  6. Cancella la cache.
  7. Elimina i dati dell’app.

Al termine, prova ad aprire di nuovo la tastiera su Android. Molto probabilmente, la tastiera funzionerà di nuovo normalmente e sarai in grado di usarla come prima.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.