Cosa fare se Tiktok non funziona sul mio telefono Android

By | Maggio 16, 2020
Cosa fare se Tiktok non funziona sul mio telefono Android

Ci sono centinaia di milioni di utenti TikTok in tutto il mondo e alcuni hanno segnalato alcuni problemi con l’app sul proprio Android, affermando che Tiktok non funziona sul telefono Android senza motivo apparente. Mentre la maggior parte degli utenti in genere non riscontra grossi problemi con questa app, c’è ancora un numero significativo di utenti TikTok che riscontrano problemi. Se sei uno di questi utenti, questa guida alla risoluzione dei problemi ti aiuterà a identificare la causa del tuo problema.

Cosa può causare l’arresto anomalo dell’app TikTok?

Proprio come qualsiasi app, TikTok può riscontrare problemi che riguardano app come crash improvvisi, prestazioni lente, problemi di connettività ecc. Tali problemi sono dovuti a una vasta gamma di fattori, sebbene il più comune possa essere al di fuori del controllo degli utenti. 

Problemi del server o problemi di programmazione sono solo alcuni dei soliti motivi per cui TikTok potrebbe non funzionare correttamente e fortunatamente, questi problemi possono essere facilmente risolti. In alcuni casi, i problemi di TikTok sono causati da uno scarso segnale di rete o da una cattiva connessione WiFi

Poiché l’app si basa su una buona e solida connessione Internet per scaricare e riprodurre video, bisogna assicurarsi che la connessione ad Internet sul dispositivo sia affidabile. Per quanto riguarda i dati mobili, assicurati di avere un segnale 4G o LTE forte. Una connessione dati mobile lenta può causare prestazioni scarse dei download dei video e può eventualmente portare a errori dell’app.

Quando usi TikTok, ti ​​consigliamo vivamente di connetterti a una buona rete wifi. Non solo questo ti farà risparmiare dati, ma la connessione Wi-Fi può assicurarti una maggiore velocità e stabilità. Se hai ancora problemi con l’app TikTok dovrai eseguire alcuni passaggi che trovi scritto qui sotto.

Cosa fare se Tiktok non funziona sul mio telefono Android

Riavvia l’app TikTok. Puoi aggiornare l’app TikTok per correggere bug temporanei che potrebbero essersi sviluppati. I bug possono essere visualizzati da app che a volte vengono lasciate in esecuzione in background per molto tempo. La chiusura e la riapertura dell’app in questione può in genere essere utile.

Riavvia il dispositivo. Proprio come quando si aggiorna un’app riavviandola, la stessa idea può essere applicata al sistema in generale. Bug minori possono svilupparsi se Android non viene riavviato per un certo periodo di tempo. Molti telefoni Android vengono generalmente riavviati tenendo premuto il pulsante di accensione.

Controlla la tua connessione Internet. Assicurati di disporre di una buona connessione Internet, sia che tu stia utilizzando i dati cellulare o il Wi-Fi. Se stai usando i dati mobili, prova a cambiare l’interruttore dei dati mobili da ON a OFF, quindi di nuovo su ON. Fai lo stesso se stai usando la connessione WiFi. TikTok utilizza molti dati, quindi se ti affidi ai dati mobili per visualizzare i video, assicurati di gestire i dati con saggezza per evitare di pagare di più.

Vai online e controlla i problemi del server TikTok. Se ricevi un errore durante il caricamento di TikTok o se continua a bloccarsi e non si carica, potrebbe essersi verificato un problema con il server. Sebbene sia raro riscontrare problemi con il server di questa app, non esiste sistema perfetto. Prova a cercare su Google notizie su possibili errori del server TikTok e verifica se esiste una soluzione disponibile. Se hai Twitter, puoi seguire il loro account TikTok ufficiale per gli aggiornamenti su quando un problema potrebbe essere risolto.

Cancella la cache o i dati di TikTok. Alcuni problemi delle app non hanno nulla a che fare con problemi di codifica o server. La cache dell’app danneggiata o i dati obsoleti possono causare l’arresto anomalo di TikTok. Prova a eliminare prima la cache dell’app e vedi se questo risolve il problema. Se niente migliora, puoi eliminare i dati dell’app. Ciò cancellerà le tue credenziali dall’app e le ripristinerà allo stato di fabbrica. Dovrai accedere nuovamente dopo aver cancellato i dati di un’app.

Reinstalla l’app TikTok. La cancellazione dell’app dal tuo dispositivo può darle nuova vita. Potrebbe esserci un bug software che interferisce con il modo in cui l’app si intreccia con il resto del sistema. Assicurati di scaricare l’app TikTok solo dal Google Play Store.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.