Cosa fare se vedi pubblicità e annunci sul tuo cellulare

By | Settembre 19, 2019
Cosa fare se vedi pubblicità e annunci sul tuo cellulare

Sebbene sempre meno, l’adware continua a essere presente nei telefoni cellulari. Le notizie di frodi pubblicitarie e di adware nascosto all’interno delle applicazioni, principalmente su Android, sono ancora presenti nel 2019, nonostante le misure di sicurezza proposte da Android 10 e iOS 12.


Pertanto, esamineremo le possibili azioni da eseguire nel caso vedi pubblicità e annunci sul tuo cellulare, dal browser che stai utilizzando o da un’applicazione di terze parti che invia contenuti al tuo telefono.

Cosa fare se vedi pubblicità e annunci sul tuo cellulare

Se il tuo browser o applicazione mostra annunci, è normale

I banner nel browser sono una questione delle pagine Web stesse, che li usano come uno dei loro principali metodi di monetizzazione. Se entriamo in un sito con annunci, verranno mostrati annunci, questo è il metodo con cui il gestore del sito tenta di monetizzare il suo lavoro.

La pubblicità fa parte di Internet (almeno a livello di navigazione), questione separata sono i popup e le applicazioni che nessuno ha chiesto di aprire o scaricare.

Dall’altra parte, i pop-up sono anche, sfortunatamente, un qualcosa ormai diventato “normale” durante la navigazione. Questi tipi di pagine non sono un problema in sé, ma possono causare conflitti nel contenuto mostrato da queste pagine pop-up, che di solito portano a collegamenti per scaricare contenuti dannosi, tra gli altri.

Come eliminare pubblicità che si apre da sola

A livello di applicazione, più o meno lo stesso. Molti vivono su piccoli banner che, a volte, possono essere rimossi tramite abbonamento o pagamento. Inoltre, l’applicazione può inviarci della pubblicità anche quando non è aperta.

La soluzione a livello Web prevede l’installazione di un browser con un blocco pubblicità. Nel nostro caso, consigliamo Brave, disponibile per iOS e Android. Questo browser, oltre a bloccare la pubblicità, blocca i popup, protegge dal tracciamento, blocca i cookie di terze parti e così via, quindi è una buona soluzione per navigare “gratuitamente” 😉 .

Nel caso in cui tu abbia accettato che qualsiasi pagina ti mostri annunci pubblicitari tramite notifiche push, qualcosa che può diventare piuttosto fastidioso, vai alle impostazioni di configurazione del browser che stai utilizzando e configura le notifiche. In Chrome, ad esempio, le trovi nelle Impostazioni> Impostazioni sito Web> Notifiche

Cosa fare se il tuo iPhone mostra annunci pubblicitari

iOS è noto per essere un sistema sicuro, a tal punto che non conosciamo casi in cui la pubblicità è arrivata a infiltrarsi nel sistema attraverso un’applicazione di terze parti, dal momento che non dispongono dell’autorizzazione per farlo.

L’unica opzione che vediamo se andiamo in Impostazioni> Privacy> Pubblicità è il “Tracciamento limite”. Questa opzione non fa altro che limitare il tracciamento che le pagine Web fanno di te utilizzando i cookie, per evitare che, all’interno del web, vengano mostrati annunci pubblicitari in base ai tuoi interessi.

Pertanto, nell’ipotetico caso di pubblicità sul tuo telefonino, non vedresti più le due prossime scene. La prima sarebbe individuare le ultime applicazioni installate. Nel caso di iOS è semplice, poiché sono tutte distribuite sulle schermate principali. Se dopo aver installato un’app hai notato un comportamento strano o invadente, devi solo eliminare quell’app.

Il secondo scenario è eseguire un ripristino del telefono. Per fare ciò, dalle impostazioni, andiamo su Generale> Ripristina> Cancella contenuti e impostazioni. Dopo aver eseguito il processo, l’iPhone verrà lasciato in fabbrica.

Cosa fare se il tuo Android mostra annunci pubblicitari

Nel caso di Android, purtroppo, l’adware potrebbe avere una presenza maggiore. Tuttavia, la procedura è abbastanza simile a quella che abbiamo visto nell’ipotetico caso iOS. Se il tuo cellulare mostra pubblicità, potrebbe essere dovuto a qualcosa che hai accettato da una determinata pagina Web, blocca le notifiche push dal tuo browser.

Nel caso in cui vedi della pubblicità sulla tua schermata di blocco o sulla barra di notifica (cosa relativamente comune con applicazioni di bassa qualità), la soluzione prevede il blocco delle autorizzazioni.

In Android non è difficile, dopo l’installazione di un’app, che mostra pubblicità nella barra di stato o nella schermata di blocco. La gestione manuale delle autorizzazioni è la soluzione

In Impostazioni> Applicazioni, troveremo le app che abbiamo installato di recente. Se sospettiamo o conosciamo direttamente quale l’applicazione, dobbiamo solo bloccare le notifiche che ci inviano, o selezionando di non mostrarle nella barra di stato o nella schermata di blocco, i due principali posti in cui ci vengono mostrate.

Nel peggiore dei casi, è possibile ripristinare il telefono per assicurarsi che sia nuovamente “pulito”, senza che sia installato nulla. Questo può dipendere dal livello di personalizzazione, ma puoi trovarlo rapidamente digitando ‘reset’ o ‘reset’ nel finder delle impostazioni e dargli il permesso di cancellare.

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.