Cosa succede a WhatsApp quando cambi telefono

By | Novembre 28, 2020
Cosa succede a WhatsApp quando cambi telefono

WhatsApp è una delle principali app di chat disponibili nel mondo. Ciò che lo rende popolare è la sua natura user-friendly e la capacità di lavorare in tutti i tipi di circostanze. Anche se hai una connessione Internet scadente, WhatsApp funziona a meraviglia. Inoltre, una volta creato un account su WhatsApp utilizzando il numero di cellulare, funzionerà senza problemi, anche sul tuo PC. Tuttavia, molti utenti di WhatsApp sono curiosi di sapere che succede a WhatsApp quando cambiano telefono. Trovate le risposte in questo post.


La query non è così semplice come sembra. Esistono diverse situazioni in base alla carta SIM e al telefono. Abbiamo diviso il post in quattro sezioni su come ogni situazione influisce su WhatsApp. Questi includono: rimozione della scheda SIM, nuova SIM sullo stesso telefono, vecchia SIM su un telefono diverso e nuova SIM su un nuovo telefono. Abbiamo anche spiegato cosa succede a WhatsApp quando formatti il ​​telefono. Cominciamo e vediamo i risultati del cambio del telefono su WhatsApp.

Cosa succede a Whatsapp quando rimuovi la scheda SIM

La rimozione della scheda SIM per risolvere i problemi del telefono o per qualsiasi altro scopo non influirà sull’account WhatsApp esistente sul telefono. Puoi continuare a utilizzare WhatsApp anche se non è presente una scheda SIM sul telefono, a condizione che tu disponga di una connessione Wi-Fi funzionante.

Cosa succede a Whatsapp quando cambi la scheda SIM sullo stesso telefono


Se acquisti una nuova scheda SIM e desideri utilizzarla sul tuo attuale Android o iPhone, non avrà alcun impatto sul tuo account WhatsApp esistente. Puoi comunque utilizzare WhatsApp registrato con il tuo vecchio numero.

Bisogna occuparsi di due cose. Se il passaggio è temporaneo, ovvero utilizzerai di nuovo la vecchia scheda SIM dopo un po’ di tempo, non ci sono problemi con WhatsApp con il vecchio numero. Ma se hai intenzione di eliminare il tuo vecchio numero, ti consigliamo vivamente di registrarti a WhatsApp con il nuovo numero. Il motivo è che l’azienda di telefonia mobile riciclerà il tuo vecchio numero e lo darà a qualcun altro. Se quella persona crea un account WhatsApp con il numero, perderai il tuo account WhatsApp perché non c’è modo di verificarlo.

Non è necessario eliminare o disinstallare WhatsApp per registrarsi con il nuovo numero. Puoi utilizzare la funzione Modifica numero di WhatsApp per effettuare il passaggio senza problemi. La funzione si trova in Impostazioni WhatsApp> Account> Cambia numero.


Tutte le chat e i gruppi rimarranno inalterati utilizzando la funzione Cambia numero. Tuttavia, dovrai informare gli altri che hai cambiato il tuo numero per ricevere messaggi sul nuovo numero. Fortunatamente, il tuo numero viene modificato automaticamente nei tuoi gruppi. Quindi non devi chiedere all’amministratore del gruppo di aggiungerti di nuovo. Scopri nel dettaglio come cambiare il numero di WhatsApp e cosa succede cambiando il numero.

Cosa succede a Whatsapp quando usi la vecchia SIM su un telefono diverso

Come accennato in precedenza, una volta registrato WhatsApp utilizzando una scheda SIM, il tuo account WhatsApp non ha molto a che fare con la SIM. Quindi, se possiedi due telefoni cellulari, puoi scambiare le schede SIM tra di loro. Ad esempio, se possiedi Samsung Galaxy Note 20 e Pixel 4 con SIM 1 e SIM 2, puoi registrare l’account WhatsApp utilizzando la SIM 2 su Note 20 anche se è mantenuto in Pixel 4.

Si verifica un altro scenario se acquisti un nuovo telefono e utilizzi l’account WhatsApp esistente utilizzando il vecchio numero su un nuovo telefono. In tal caso, è necessario trasferire la cronologia chat sul nuovo telefono. Fortunatamente, è abbastanza facile fintanto che sei sulla stessa piattaforma.


Se passi da un vecchio telefono Android a un nuovo telefono Android, devi abilitare la funzione Google Drive Backup di WhatsApp. In questo modo, puoi spostare facilmente le tue chat a condizione di utilizzare lo stesso account e numero Google su entrambi i telefoni. Per abilitare il backup di Google Drive, vai su Impostazioni> Chat> Backup chat. Tocca Backup su Google Drive e seleziona Solo quando tocco Backup. Quindi torna indietro e tocca Backup.

Registrati con lo stesso numero sul nuovo telefono. Ti verrà chiesto se desideri ripristinare il backup di Google Drive. Conferma.

Allo stesso modo, quando passi da un vecchio iPhone a un nuovo iPhone, devi utilizzare la funzionalità di backup di iCloud nelle Impostazioni dell’iPhone. Per abilitarlo, vai su Impostazioni WhatsApp> Chat> Backup chat> Esegui backup adesso. Assicurati che l’account iCloud sia connesso sul tuo telefono.


Purtroppo, se passi da Android a iPhone o viceversa, non esiste un modo semplice o diretto per trasferire le chat. Dovrai accettare l’aiuto di app di terze parti, la maggior parte delle quali sono a pagamento.

Cosa succede a Whatsapp quando usi una nuova SIM su un telefono diverso

Se desideri utilizzare una nuova SIM su un telefono diverso, puoi ricominciare da capo e registrarti con un nuovo account WhatsApp.

Ma se vuoi mantenere intatta la tua cronologia chat esistente, dovrai prima eseguire il backup utilizzando Google Drive o iCloud e il tuo vecchio numero, come menzionato sopra. Una volta che le tue chat sono sul nuovo telefono, dovresti usare la funzione Cambia numero di WhatsApp per passare il numero alla nuova scheda SIM.

Cosa succede a Whatsapp quando formatti il telefono


La formattazione del telefono elimina tutti i file sul telefono ed è difficile recuperarli se non è stato creato un backup. Quindi, se formatti il ​​tuo Android o iPhone, perderai la cronologia chat di WhatsApp. Ma se hai abilitato il backup di Google Drive (Android) o il backup di iCloud (iPhone), puoi recuperare facilmente la cronologia chat utilizzandoli dopo aver formattato il telefono.

Conclusione

Il cambio del telefono non influisce su WhatsApp finché sei sulla stessa piattaforma. Speriamo davvero che WhatsApp introduca un modo migliore per passare ad Android da iPhone o viceversa. WhatsApp sta anche lavorando al supporto multi-dispositivo. Sarà più facile usare WhatsApp in questo modo.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!