Cosa succede quando cambi il numero di WhatsApp

By | Luglio 6, 2019
Cosa succede quando cambi il numero di WhatsApp

Molte persone cambiano i loro numeri di telefono per diversi motivi. Proviamo a mantenere lo stesso numero di telefono per quanto più tempo è possibile, poi arriva un punto nella nostra vita, che dobbiamo quasi per forza cambiarlo. In precedenza, le uniche cose associate al numero di telefono erano chiamate e messaggi. Ora, con Internet, molte app sono collegate ai nostri numeri di telefono. Una di queste app è il famoso instant messenger noto come WhatsApp.

Ci si potrebbe chiedere cosa succede con WhatsApp quando cambi il tuo numero. Per rispondere a tutte le tue domande, ti presentiamo questo post. Scopriamo gli effetti collaterali del cambiamento del numero di WhatsApp.

CAMBIA IL NUMERO DI WHATSAPP SULLO STESSO TELEFONO

Puoi farlo abbiamo a disposizione due modi. Innanzitutto, utilizzando la funzione integrata di modifica del numero in WhatsApp e in secondo luogo, disinstallando l’app.



1. Utilizzo della funzione di modifica del numero

Se desideri cambiare il numero di WhatsApp sullo stesso telefono, WhatsApp fornisce un modo nativo per farlo. Tutto quello che devi fare è andare alle impostazioni e utilizzare la funzione Cambia numero. Non è necessario rimuovere l’app dal telefono. Quando lo fai, ecco cosa succede.

Vecchio account

Innanzitutto, il tuo vecchio numero di WhatsApp verrà eliminato. Con questo intendiamo che non apparirà più in altri contatti di WhatsApp. Se qualcuno ti invia un messaggio sul vecchio numero (attraverso la cronologia chat esistente), non ti verrà recapitato. Otterranno un singolo segno di spunta grigio sul messaggio. Anche il tuo ultimo visto scomparirà.

chat

Tutte le tue chat verranno mantenute insieme ai loro media. Non gli succederà nulla. Una volta modificato il numero nell’app, non vedrai alcuna differenza sul tuo telefono.

gruppi

Analogamente alle chat individuali, restano anche i gruppi di WhatsApp . Non sarai rimosso da nessuno di essi. Apparirà un messaggio silenzioso nel gruppo che avvisa che hai cambiato il tuo numero.

Impostazioni di WhatsApp e informazioni sul profilo

Tutte le tue impostazioni di WhatsApp come toni, privacy e cose simili verranno migrate al nuovo numero di WhatsApp. Non dovrai impostarli di nuovo. Allo stesso modo, le informazioni del tuo profilo come Informazioni e immagine del profilo appariranno anche per il tuo nuovo numero.



Notifica persone

Dal momento che il tuo vecchio numero di WhatsApp non sarà più attivo, è importante informare le persone.

Esistono due metodi per notificare i singoli contatti. Innanzitutto, WhatsApp fornisce un’opzione nativa per questo. Quando si utilizza la funzione di modifica di WhatsApp, verrà richiesto se si desidera informare i propri contatti. Ottieni tre opzioni: Tutti i contatti, Contatti in chat o Personalizzato. Puoi sceglierne uno o saltare. Il messaggio verrà inviato dal nuovo numero.

In secondo luogo, è possibile utilizzare la funzione Elenco di trasmissione per comunicare agli altri che si sta modificando il numero. Si prega di notare che è necessario farlo utilizzando il vecchio numero di WhatsApp poiché i messaggi broadcast richiedono che il contatto sia salvato sul telefono del destinatario. Dal momento che non avranno il tuo nuovo numero, il messaggio non verrà consegnato. Quindi fallo prima di cambiare numero.

Quando si tratta dei tuoi gruppi, WhatsApp li notifica automaticamente quando cambi il tuo numero.

COME CAMBIARE IL NUMERO DI WHATSAPP

Ecco come fare:

Passaggio 1: Avvia WhatsApp sul tuo dispositivo Android o iPhone.

Passaggio 2: sui telefoni Android, tocca l’icona a tre punti nella parte superiore e seleziona Impostazioni. Su iPhone, tocca Impostazioni in basso.

Passaggio 3: vai su Account seguito da Cambia numero su Android e iPhone.

Passaggio 4 : inserisci i tuoi vecchi e nuovi numeri di telefono. Tocca Avanti.

Passaggio 5 : selezionare la modalità di notifica dei contatti tra le tre opzioni disponibili. Tocca Fine e, infine, verifica il nuovo numero.

2. Disinstallando l’app

Se hai già disinstallato e reinstallato WhatsApp sul tuo telefono per registrare il nuovo numero, possono succedere due cose. Puoi verificare nuovamente il vecchio numero e seguire il metodo nativo di modifica del numero come sopra menzionato. Se scegli di verificare con il nuovo numero, ecco cosa succede:

Vecchio account

Se hai semplicemente disinstallato WhatsApp, il tuo vecchio account WhatsApp sarà ancora attivo. È un’immagine del profilo, le impostazioni sulla privacy e i gruppi rimarranno nei server di WhatsApp per 45 giorni. Puoi verificare di nuovo il vecchio numero e tutti torneranno sul tuo telefono.

Ma se hai cancellato l’account prima di disinstallare WhatsApp, nulla verrà salvato nei server di WhatsApp. Sarai stato rimosso da tutti i tuoi gruppi di WhatsApp.

Inoltre, le persone possono ancora inviare messaggi al vecchio numero (se lo hai disinstallato), ma poiché WhatsApp non è attivo su nessun telefono, non li riceverai. Se l’ultima vista era attiva, vedrà l’ultima volta in cui era attivo il numero. È interessante notare che, se verifichi nuovamente il vecchio numero, riceverai quei messaggi. Leggi in dettaglio cosa succede quando disinstalli WhatsApp.

Chat e messaggi

Quando verifichi il nuovo numero sullo stesso telefono, ti verrà offerta l’opzione per ripristinare il backup della chat. In questo modo, i tuoi messaggi precedenti verranno visualizzati di nuovo nella tua lista di chat.

Su Android, questo è possibile in due modi: backup locale e Google Drive. Su iPhone, funziona solo il backup di iCloud. Quindi, se non hai utilizzato il backup di iCloud, non sarai in grado di ripristinare i vecchi messaggi sul nuovo numero di WhatsApp.

gruppi

Poiché i gruppi sono associati al tuo vecchio numero, non appariranno sul nuovo numero. Dovrai chiedere all’amministratore di riaggiungerti ai gruppi.

Notifica persone

Dovrai avvisare tutti di cambiare il numero individualmente. Se il numero di contatto viene salvato sui loro telefoni, è possibile utilizzare la funzione Elenco di trasmissione per notificarli.

CAMBIA IL NUMERO DI WHATSAPP SU UN ALTRO TELEFONO

È inoltre possibile passare a un numero diverso su un nuovo telefono. Ecco cosa succede.

Installa WhatsApp utilizzando il nuovo numero

Se registri il nuovo numero WhatsApp direttamente sul tuo ultimo telefono, funzionerà come un numero completamente nuovo. Non ripristinerà i tuoi messaggi, gruppi, impostazioni o qualsiasi altra cosa. Dovrai ricominciare da capo.

Installa WhatsApp utilizzando il vecchio numero

Per passare a un altro telefono con un nuovo numero mentre si mantengono chat e gruppi, è possibile utilizzare prima la funzionalità Cambia numero WhatsApp sul vecchio telefono. Quindi, una volta registrato con il nuovo numero e creato il suo backup, è possibile installare WhatsApp sul nuovo telefono e verificarlo con il nuovo numero. In questo modo, le chat, i gruppi e altre cose verranno mantenute sul nuovo telefono con lo stesso sistema operativo, ad esempio da Android ad Android e da iOS a iOS.

NOTA: per ripristinare il backup su un altro telefono, è necessario utilizzare lo stesso numero di telefono e ID e-mail.

In alternativa, puoi verificare WhatsApp sul nuovo telefono utilizzando il vecchio numero. Una volta ripristinato il backup, è possibile modificare il numero nel nuovo telefono. Quando lo fai, le cose di cui sopra su come cambiare il numero di WhatsApp rimarranno valide. Questo vale anche per lo stesso sistema operativo.

Se si passa da un sistema operativo a un altro, non è possibile migrare i messaggi. Solo i gruppi e le informazioni del profilo verranno conservati se si utilizza la funzione Cambia numero WhatsApp.

Come utilizzare un account WhatsApp su due telefoni contemporaneamente

La conoscenza muore se non è condivisa ...!
Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.