Cosa succede quando rimuovi l’account Google dal telefono

By | Novembre 30, 2020
Cosa succede quando rimuovi l'account Google dal telefono

Quando vai per rimuovere un account Google dal tuo telefono, qualunque sia il motivo, vedrai un avviso che ti informa che la rimozione dell’account eliminerà anche i tuoi contatti e altri dati. Ora, vorrai sapere cos’altro viene eliminato uscendo dall’account Google sul telefono. Scopriamo la risposta.


L’account Google svolge un ruolo fondamentale nell’utilizzo dei prodotti Google e nella sincronizzazione dei dati sui telefoni Android. Questo non è il caso dei dispositivi con iOS. Pertanto, vedrai le differenze di ciò che accade dopo aver rimosso l’account Google su Android o iPhone. Cominciamo con il sapere la differenza tra l’eliminazione e la rimozione di un account.

Differenza tra eliminare e rimuovere un account Google

Eliminare un account è diverso dalla rimuoverlo dal dispositivo. Quando elimini il tuo account, viene eliminato definitivamente dai server di Google. Quindi tutti i dati associati al tuo account Google andranno persi.

La rimozione dell’account lo rimuove semplicemente dal telefono. È come disconnettersi dall’account Google. Tutti i tuoi dati associati all’account rimarranno sui server di Google. Puoi aggiungere di nuovo l’account sul telefono o accedere dal Web.

Sui telefoni Android, raramente vedrai l’opzione di eliminare il tuo account. Ti viene offerta solo la possibilità di rimuovere l’account dal telefono.

Tuttavia, vedrai Elimina account su iPhone. Ma significa rimuovere solo l’account.


Ora vediamo cosa succede quando rimuovi l’account da Android e iOS. Cominciamo prima con Android.

Come funzionano gli account Google nei telefoni Android

Il primo account Google che aggiungi al tuo telefono è chiamato account principale. È quindi possibile aggiungere più account Google. L’account principale è molto importante per un telefono Android in quanto protegge anche il telefono in caso di furto o smarrimento. La persona non sarà in grado di ripristinarlo ai dati di fabbrica senza conoscere la password del tuo account Google principale, che è richiesta al momento del ripristino.

Quando inizi a utilizzare il tuo nuovo telefono Android, ti verrà chiesto di accedere a un account Google. A quel punto, puoi saltare o accedere. Se lo salti, puoi accedere in seguito. Quando accedi al tuo account Google, tutte le app Google installate sul tuo telefono hanno accesso a quell’account. Significa che non dovrai accedere di nuovo a quegli account. Anche quando scarichi qualsiasi altra app Google dal Play Store, il tuo account Google verrà visualizzato automaticamente nelle app.

Ad esempio, prendi il caso di YouTube. Se hai aggiunto il tuo account Google al telefono, l’apertura di YouTube sincronizzerebbe automaticamente la cronologia visualizzazioni, gli abbonamenti, ecc. Sul telefono. Se aggiungi un altro account Google, puoi passare facilmente da uno all’altro nell’app YouTube. Lo stesso vale per tutte le app Google, inclusi Contatti, Drive, Google Foto, ecc.

Cosa succede rimuovendo l’account Google sul telefono Android

Ora, quando rimuovi il tuo account Google dal telefono, tutte le app connesse perderanno l’accesso all’account Google e non saranno in grado di mostrarti i dati sincronizzati. Non ti confondere. Abbiamo spiegato tutto in dettaglio.

Cosa succede ai contatti

La cosa più importante di cui ci si preoccupa quando si rimuove un account Google sono i contatti sincronizzati. Quando rimuovi l’account, i tuoi contatti Google verranno rimossi dal tuo telefono.

Ora devi capire la differenza tra account Google e contatti telefonici. Se stavi utilizzando il tuo account Google per mostrare e salvare i contatti, verranno rimossi. Tuttavia, se i contatti sono stati salvati nella memoria del telefono, ci rimarranno. In breve, solo i contatti sincronizzati su Google spariranno dal tuo telefono.

Tuttavia, ciò non significa che quei contatti verranno eliminati. Puoi accedervi tramite contacts.google.com sul Web o effettuando nuovamente l’accesso su un altro telefono Android.

Cosa succede alle e-mail nell’app Gmail

Quando rimuovi l’account Google, verrai disconnesso dall’app Gmail per l’account specifico. E, quando ciò accade, non sarai in grado di accedere alle tue e-mail tramite l’app Gmail. Tuttavia, le e-mail non verranno eliminate. Rimarranno nel tuo account Gmail. Puoi comunque accedervi sul Web o su un altro telefono o tablet.

Cosa succede alle app scaricate

La rimozione dell’account non rimuoverà alcuna app installata dal telefono, che si tratti di un’app di Google o di terze parti, tutte rimarranno.

Cosa succede alle immagini e ai video in Google Foto

Dipende da come stavi utilizzando l’app Google Foto. Se l’hai usata come un’app galleria tradizionale solo per visualizzare le foto disponibili sul tuo telefono, non succederà nulla. Le tue foto non verranno eliminate dal telefono.

Ma se hai abilitato la funzione di backup di Google Foto, la rimozione dell’account interromperà il backup. Ciò significa che le tue nuove foto non verranno salvate nel servizio Google Foto. Anche in questo caso, nessuna foto verrà eliminata. Puoi accedere alle foto di cui è stato eseguito il backup in precedenza su photos.google.com o accedendo di nuovo all’app Google Foto.

In entrambi i casi sopra menzionati, ovvero quando il backup è abilitato o disabilitato, le foto esistenti (se presenti) disponibili nel servizio di archiviazione di Google Foto si sincronizzano automaticamente sul telefono. Quindi, quando rimuovi l’account, smetteranno di essere visualizzati. Puoi anche rimuovere l’account direttamente da Google Foto.

Cosa succede ai dati in Google Drive, Keep, Documenti, Calendar e Fogli

Verrai semplicemente disconnesso da queste app sul tuo telefono Android. I tuoi dati come file, immagini, note, ecc. Collegati a queste app rimarranno sul tuo account Google. Ma non sarai in grado di accedervi sul tuo telefono a meno che non esegui nuovamente l’accesso.

Cosa succede a YouTube

Verrai disconnesso dal tuo account dall’app YouTube. Le tue iscrizioni e i video caricati (se presenti) non verranno eliminati.

Cosa succede al servizio di backup

Se hai abilitato la funzione di backup sul tuo telefono Android, la rimozione dell’account interromperà qualsiasi ulteriore aggiunta al backup. Cioè, non verranno creati nuovi backup.

Cosa succede ai messaggi e alla cronologia delle chiamate

I tuoi messaggi e la cronologia delle chiamate vengono salvati sul tuo telefono, quindi non vengono eliminati quando rimuovi l’account Google. Tuttavia, se hai abilitato il backup, i nuovi messaggi non verranno salvati nel backup.

Puoi usare un telefono Android senza un account Google

Sì. Puoi utilizzare il tuo telefono Android senza accedere a nessun account Google.

Tuttavia, è necessario un account Google per il funzionamento ottimizzato di un telefono Android. Senza un account Google sul telefono, non è possibile accedere a Google Play Store, ovvero non sarà possibile installare app. Inoltre, non riceverai aggiornamenti per servizi importanti del tuo telefono, come Google Play Services, che gioca un ruolo importante nel normale funzionamento del tuo smartphone o tablet Android.

Come rimuovere l’account Google dal telefono Android

Per questo, segui questi passaggi:

Passaggio 1: apri Impostazioni sul telefono e vai su Account o Utente e account.

Passaggio 2: tocca l’account che desideri rimuovere. Nel caso in cui non vedi il nome dell’account elencato direttamente, tocca Account, quindi tocca il nome dell’account.

Passaggio 3: tocca Rimuovi account. Apparirà un pop-up di conferma. Tocca Rimuovi account.

Nota: se stai rimuovendo il tuo account principale, dovrai inserire la password, il PIN o la sequenza del telefono per motivi di sicurezza.

Come funzionano gli account Google in iOS

Gli account Google funzionano in modo diverso sui dispositivi con iOS, ad esempio iPad e iPhone. Esistono due modi in cui puoi utilizzare il tuo account Google su iOS.

Innanzitutto, puoi aggiungerlo dalle Impostazioni in Account. In questo modo, puoi connettere le app Apple con l’account Google. Le app che possono essere collegate sono Posta, Contatti, Calendario e Note. Quando li colleghi, i tuoi dati Google verranno sincronizzati con queste app. Ad esempio, puoi aggiungere i tuoi contatti Google su iPhone.

In secondo luogo, quando scarichi un’app Google sul tuo iPhone, ti verrà chiesto di accedere. È un accesso una tantum. Significa che se scarichi più app Google, non dovrai aggiungere nuovamente i tuoi dati di accesso per stesso account. Il tuo iPhone mostrerà automaticamente l’account. Quando aggiungi un account come quello, non sarai in grado di usarlo con le app Apple, è possibile solo quando lo aggiungi dalle Impostazioni.

Cosa succede rimuovendo l’account Google su iPhone

Come hai visto sopra, le cose funzionano in modo diverso su iPhone. Quindi anche le conseguenze della rimozione dell’account Google saranno diverse.

Se rimuovi l’account da Impostazioni> Account, non sarai in grado di accedere ai tuoi dati Google su iPhone associati a Mail, Contatti, Calendario e Note. Ad esempio, se rimuovi l’account, i tuoi contatti Google verranno rimossi dall’iPhone se li avevi inizialmente attivati.

Tuttavia, se rimuovi l’account da una delle app Google, verrai disconnesso da tutte le app Google sul tuo iPhone. Quindi, ad esempio, rimuovi il tuo account Google da Gmail, quindi verrai disconnesso per lo stesso account da tutte le altre app Google.

Come rimuovere l’account Google su iOS

Dal momento che puoi aggiungerlo in due modi, ci sono anche due modi per rimuoverlo.

Metodo 1: rimuovere dalle impostazioni

Passaggio 1: apri Impostazioni sul tuo iPhone e vai su Password e account.

Passaggio 2: tocca il tuo account Google. Quindi premi il pulsante Elimina account.

Metodo 2: rimozione da Google Apps

Passaggio 1: apri qualsiasi app Google sul tuo iPhone.

Passaggio 2: tocca l’icona dell’immagine del profilo nell’angolo in alto a destra. Se non è disponibile, tocca l’icona a tre barre sul lato sinistro e premi la piccola freccia verso il basso.

Passaggio 3: tocca Gestisci account sul dispositivo.

Passaggio 4: tocca il pulsante Rimuovi da questo dispositivo sotto l’account che desideri rimuovere. Apparirà una finestra di conferma. Tocca Rimuovi.

Puoi usare iPhone senza account Google

Sì. Puoi usare facilmente il tuo iPhone senza aggiungere un account Google. I dispositivi iOS utilizzano l’account iCloud per scaricare app e per altre cose come il backup. Quindi non è necessario aggiungere un account Google su iPhone a meno che tu non voglia sfruttare i vantaggi delle app Google.

Conclusione

A meno che tu non voglia rimuovere tutto ciò che è associato all’account Google dal tuo telefono, rimuoverlo non sarà una buona scelta. Invece di rimuovere completamente l’account Google dal tuo telefono Android, puoi disattivare la sincronizzazione per alcune cose indesiderate. Ad esempio, puoi disabilitare la sincronizzazione per contatti, Drive, Note e altro. Puoi persino rimuovere il tuo account da Google Foto.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!