
Cosa succede se segnalo qualcuno su WhatsApp. Esistono diversi modi per filtrare le conversazioni con le persone su WhatsApp. Se qualcuno continua a inviare un sacco di contenuti offensivi, odiosi o osceni con cui non ti senti a tuo agio, WhatsApp ti consente di bloccarli o segnalarli. Puoi persino fare entrambe le cose. Abbiamo una guida espositiva su come bloccare le persone su WhatsApp e cosa succede dopo. In questo post, parleremo di cosa succede se segnalo qualcuno su WhatsApp
Cosa succede se segnalo qualcuno su WhatsApp
La funzione di segnalazione è stata introdotta circa cinque anni fa per aiutare WhatsApp a identificare le persone che utilizzano la piattaforma di messaggistica istantanea per diffondere spam e contenuti dannosi. Voci, notizie false, messaggi ingannevoli , ecc. Sono esempi di contenuti che WhatsApp classifica come spam. Se ricevi costantemente uno di questi da qualcuno su WhatsApp, dovresti segnalarli. E se il contenuto di spam viene distribuito in una chat di gruppo, puoi segnalare anche il gruppo.
Nella sezione seguente, condividiamo con te ciò cosa accade quando segnali qualcuno o un gruppo su WhatsApp.
1. Segnalazione di qualcuno
Quando vuoi segnalare qualcuno su WhatsApp, ti vengono presentate due opzioni: “Segnala” e “Segnala e blocca”. Spiegheremo come funzionano entrambe le opzioni e i loro effetti collaterali nelle sezioni seguenti.
Non appena si preme il pulsante “Segnala” o “Segnala e blocca”, le interazioni recenti con il numero segnalato verranno inviate a WhatsApp a scopo investigativo. Procediamo con il rispondere ad alcune domande comuni che potresti avere su ciò che succederà dopo.
2. Un numero segnalato può ancora inviarti testi
Bene, questo dipende totalmente dalla selezione che hai fatto quando hai segnalato il contatto. Se scegli l’opzione “Segnala e blocca”, quella persona non sarà in grado di inviarti nuovi messaggi. D’altra parte, se selezioni l’opzione “Segnala” durante la segnalazione del contatto, quella persona può comunque bombardare la tua casella di posta con testi, file multimediali o note vocali.
Qualunque opzione tu scelga, WhatsApp registrerà la segnalazione che hai inviato e aggiungerà il numero a una “Lista di controllo” in cui le attività della persona saranno attentamente monitorate. Inoltre, verrà condotta un’indagine sulle attività della persona sulla piattaforma e potrebbe essere loro vietato l’utilizzo di WhatsApp.
3. Quanto tempo impiega WhatsApp per bloccare un numero segnalato
A questo punto, nessuno lo sa davvero. Come accennato in precedenza, WhatsApp avvierà un’indagine sui contatti segnalati. Se WhatsApp trova motivi per ritenere che le attività dell’account violino veramente i Termini di servizio di WhatsApp, il numero potrebbe essere (temporaneamente o permanentemente) vietato dall’uso di WhatsApp.
4. Un numero segnalato può chiamarti
Ancora una volta, ciò dipende dalle opzioni scelte quando è stato segnalato il numero. Se selezioni “Segnala e blocca” un utente, WhatsApp non ti invierà le chiamate. Ogni volta che qualcuno che ti ha “segnalato e bloccato” ti chiama, la chiamata squillerà all’infinito ma non riceverai ne la chiamata ne riceverai una notifica.
D’altra parte, segnalare qualcuno senza bloccarlo consente comunque di raggiungerti tramite chiamate vocali o video, anche dopo che il rapporto è stato inviato / inviato a WhatsApp.
5. Cosa succede alle chat / ai messaggi precedenti
Quando segnali qualcuno a WhatsApp, le conversazioni precedenti con il contatto segnalato continueranno ad apparire sul tuo telefono. Tuttavia, se scegli l’opzione “Segnala e blocca”, le tue chat con la persona verranno eliminate completamente.
6. Segnalazione di un gruppo
Anche la segnalazione di un gruppo è molto simile alla segnalazione di un individuo. Quindi, quando vuoi segnalare un gruppo, WhatsApp ti presenta le stesse due opzioni: “Segnala” e “Segnala ed esci”.
Quando scegli “Segnala ed esci”, lasci il gruppo e un reclamo verrà inviato a WhatsApp sulle attività del gruppo contemporaneamente. Ciò significa che non sarai più un partecipante / membro del gruppo. Di conseguenza, anche il gruppo (e i messaggi del gruppo) verranno eliminati dal telefono.
D’altra parte, la scelta ‘Segnala’ solo un gruppo senza uscire non cambia il tuo stato nel gruppo. Il rapporto verrà inviato a WhatsApp sull’attività del gruppo ma rimarrai comunque un membro attivo. Tutto sembrerà abbastanza normale. Cosa succede allora a un gruppo Whatsapp che hai segnalato?
7. Il gruppo sarà monitorato
Questo è simile alla segnalazione di un individuo. Quando WhatsApp riceve un rapporto sulle attività potenzialmente disturbanti di un gruppo, il gruppo segnalato verrà posto sotto stretto controllo. WhatsApp potrebbe non necessariamente intraprendere alcuna azione contro il gruppo immediatamente. Il gruppo potrebbe continuare a esistere e rimanere funzionante anche dopo averlo segnalato.
8. Il gruppo potrebbe essere disattivato
Cosa succede quindi a un gruppo che diffonde disinformazione e altri messaggi spam? La segnalazione al gruppo è efficace? Bene, solo quando più membri o partecipanti segnalano il gruppo come spam. Se WhatsApp rileva un gruppo colpevole di spamming dopo aver ricevuto numerosi rapporti, la società probabilmente disattiverà il gruppo.
9. Cosa succede ai membri del gruppo
Non succede nulla ai membri del gruppo. Non saranno banditi e nessuna punizione / sanzione sarà loro inflitta. Tutti i membri di un gruppo disattivato non saranno più in grado di inviare o ricevere messaggi nel gruppo segnalato.
Continua a leggere: Come sapere se WhatsApp non funziona o è il mio telefono
Commenta per primo