Cosa succede se elimini l’app Gmail dal telefono

By | Dicembre 11, 2020
Cosa succede se elimini l'app Gmail dal telefono

Se utilizzi un’app di posta elettronica di terze parti, potresti voler disinstallare l’app Gmail dal tuo telefono. Che si tratti di risolvere i problemi dell’app Gmail, di interrompere le sue notifiche o di qualsiasi altro motivo. Ma il pensiero dei suoi effetti collaterali potrebbe impedirti di rimuovere l’app Gmail. E potresti chiederti cosa succede effettivamente se disinstalli l’app Gmail dal tuo telefono Android o iPhone / iPad. Troverai la risposta a questa domanda e alle domande correlate in questo post.


Puoi disinstallare facilmente l’app Gmail dall’iPhone. Tuttavia, non è possibile rimuoverla completamente dai telefoni Android poiché viene fornito con l’app preinstallata sulla maggior parte di essi. Dovrai disabilitarla come mostrato in questo post, rendendola inutilizzabile e impedirne l’esecuzione in background. Vediamo cosa succede eliminando l’app Gmail dal telefono e come eliminarla / reinstallarla.

COME DISINSTALLARE L’APP GMAIL DA ANDROID O IPHONE

Su iPhone e iPad, tocca e tieni premuta l’icona dell’app Gmail nella schermata iniziale. Quando le icone iniziano a tremare, tocca l’icona a forma di croce sull’app. In alternativa, se viene visualizzato un menu, seleziona Elimina app. Controlla altri metodi per disinstallare le app da iPhone e iPad.

Su Android, apri Impostazioni sul telefono e vai su App. Tocca Gmail in Tutte le app. Quindi tocca Disabilita.

Ora che conosci i passaggi per eliminare l’app Gmail, vediamo cosa succede quando disinstalli o disabiliti l’app Gmail sul tuo telefono.

COSA SUCCEDE ALLE E-MAIL

Le cose più importanti relative all’app Gmail sono le tue email. Quindi, quando disinstalli l’app Gmail, non accadrà nulla alle tue email esistenti. Se accedi dal sito web per cellulari di Gmail o da un PC (o un altro telefono), puoi comunque accedere a tutte le tue email (ricevute, inviate e bozze).


Fondamentalmente, la disinstallazione o l’eliminazione dell’app Gmail non eliminerà le tue email. Questo perché le e-mail o i messaggi sono associati ai dati dell’account memorizzati sui server di Google e non sul telefono. Stai semplicemente rimuovendo l’app e non i dati effettivi. Tuttavia, se elimini manualmente le email dall’app Gmail, verranno eliminate dai server di Google. Non sarai in grado di accedervi da nessun dispositivo.

Per riassumere, stai semplicemente rimuovendo uno strumento per visualizzare le email sul tuo telefono cellulare.

COSA SUCCEDE AGLI ALLEGATI SCARICATI DA GMAIL

Eventuali allegati esistenti (PDF, immagini e così via) che hai scaricato dall’app Gmail sul tuo telefono rimarranno intatti. Cioè, non accadrà loro nulla quando disinstalli l’app Gmail. Puoi ancora accedervi senza l’app Gmail.

COSA SUCCEDE AGLI ALTRI SERVIZI GOOGLE

La disinstallazione dell’app Gmail non influirà sugli altri servizi Google sul telefono, come YouTube, Google Drive, Contatti, ecc. Continueranno a funzionare normalmente. Questo perché funzionano con l’account Google connesso, che viene aggiunto al tuo telefono e non con Gmail.

Gmail è solo un altro servizio collegato all’account Google. La rimozione dell’app Gmail non ostacolerà gli altri. Tuttavia, se rimuovi l’account Google dal tuo telefono, ciò avrà gravi ripercussioni. Fai riferimento alla nostra spiegazione approfondita su cosa succede quando rimuovi il tuo account Google da Android o iPhone.

L’ELIMINAZIONE DELL’APP GMAIL ELIMINA IL TUO ACCOUNT GMAIL O GOOGLE

No. Niente affatto. La rimozione dell’app Gmail dal telefono non eliminerà il tuo account Gmail o l’account Google. Il tuo ID email rimarrà attivo.

LE PERSONE POSSONO INVIARTI UN’E-MAIL DOPO AVER RIMOSSO L’APP GMAIL

Sì, possono, poiché il tuo indirizzo email è attivo. Tuttavia, non riceverai notifiche sulle nuove e-mail in arrivo sul tuo telefono poiché l’app non è più installata. Tuttavia, se accedi al tuo account Gmail da un browser o su un telefono diverso, puoi visualizzare le nuove email.

COSA SUCCEDE ALLE IMPOSTAZIONI DELL’APP

Le impostazioni dell’app sono la cosa principale che viene influenzata quando disinstalli l’app Gmail. Fondamentalmente, tutte le impostazioni nell’app Gmail verranno ripristinate ai valori predefiniti sui telefoni Android. Questi includono impostazioni come il tema di Gmail (modalità chiara o scura), impostazioni di notifica personalizzate, azioni di scorrimento, ecc.

Se reinstalli / abiliti nuovamente l’app Gmail, dovrai configurare nuovamente le impostazioni secondo le tue preferenze.

COME REINSTALLARE L’APP GMAIL SU ANDROID E IOS / IPADOS

Per reinstallare l’app Gmail su iPhone / iPad, apri l’App Store e cerca Gmail. Tocca il pulsante Installa.

Sui telefoni Android, apri Google Play Store e cerca Gmail. Tocca Abilita. Nel caso in cui non funzioni, vai su Impostazioni telefono> App> Gmail. Tocca Abilita. Nel caso in cui non trovi Gmail in App, tocca l’icona a tre punti nella schermata Tutte le app. Seleziona Mostra app disabilitate o Mostra tutte le app. Quindi tocca Gmail e premi il pulsante Abilita.

CI VEDIAMO PRESTO GMAIL

Ci auguriamo di averti reso le cose facili da capire. Ora che conosci i risultati dell’eliminazione dell’app Gmail, puoi farlo in sicurezza ogni volta che è necessario, soprattutto durante la risoluzione dei problemi con l’app.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!