Cos’è Canva? Una guida alle funzionalità

By | Settembre 23, 2020
canva

Canva è una piattaforma di progettazione grafica gratuita ideale per creare inviti, biglietti da visita, post di Instagram e altro ancora. Un’interfaccia drag and drop rende la personalizzazione di migliaia di modelli semplice e facile. L’ampia gamma di funzioni ti consente di modificare le foto senza conoscenze o esperienza approfondita del fotoritocco.

Canva cos’è?

Canva è una piattaforma di progettazione grafica gratuita che ti consente di creare facilmente inviti, biglietti da visita, volantini, piani di lezione, sfondi Zoom e altro ancora utilizzando modelli progettati professionalmente. 

Puoi persino caricare le tue foto e aggiungerle ai modelli utilizzando un’interfaccia drag and drop. È come avere una versione base di Photoshop che è gratuita e non richiede una conoscenza approfondita del fotoritocco per essere utilizzata. Ecco tutto ciò che devi sapere.

Come usare Canva?

L’applicazione ospita migliaia di modelli gratuiti progettati professionalmente che, grazie alla loro interfaccia drag and drop, possono essere personalizzati con pochi clic. Carica semplicemente le tue foto, trascinale nel modello che preferisci e salva il file sul tuo computer.

Le loro categorie di modelli includono sfondi Zoom, poster, presentazioni, volantini, cartoline, infografiche, biglietti da visita, post di Instagram, curriculum, inviti, copertine di libri, menu, carta intestata, newsletter, collage di foto, biglietti, segnalibri, fatture, schede di ricette e altro ancora.

Come si usa Canva? Dal ritaglio e raddrizzamento di base all’aggiunta di trame e alla correzione del colore, le funzionalità per principianti, semplificano la modifica delle foto. Puoi aggiungere uno sfondo con texture per dare più dimensione alla tua foto, inserire testo per creare il tuo meme, creare una griglia di foto, sfocare la tua foto e altro ancora.

Canva offre tutorial video gratuiti

Se sei un principiante della progettazione grafica e desideri conoscere il branding o come incorporare Canva nell’aula virtuale, sul loro sito web sono disponibili tutorial video gratuiti.


Con tutti i modelli e le funzionalità disponibili, può sembrare travolgente sapere da dove cominciare. La loro scuola di design , piena di corsi video gratuiti su una vasta gamma di argomenti, è un buon punto di partenza. 

È disponibile un corso “Introduzione a Canva” che fornisce una rapida panoramica di tutte le cose che puoi fare sulla piattaforma, un corso “Canva for Education” per gli insegnanti per configurare la loro classe virtuale e un corso “Canva Pro” che evidenzia Pro caratteristiche e suggerimenti per il loro utilizzo. 

Canva Pro è una versione premium a pagamento con funzionalità aggiuntive.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!